ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 47

I videogiochi sono un'arte?

  1. #11
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Dopo averci lavorato ti posso assicurare che ci vuole impegno e che per realizzare immagini e musiche ci vuole arte.
    Io in particolare sono bravo con le musiche, queste ad esempio le ho fatte io:




    Quindi, dal mio punto di vista i videogiochi sono arte.
    Quote Originariamente inviata da _NEMESIS_ Visualizza il messaggio
    infatti alcuni vengono fuori male
    Puoi giurarci.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    I videogiochi sono una forma artistica di tutto rispetto, per quanto riguarda punto di vista della realizzazione, della ricerca e dello svipuppo, fino al prodotto finale, al pari di un buon film.
    Il problema dei videogiochi è che sono una forma di intrattenimento votata al business, sono un impasto di altre forme d'arte unite più o meno tutte allo stesso modo.
    Non c'è ricerca introspettiva, non ci sono movimenti o correnti di pensiero, non ci sono pionieri di questi movimenti; tutto questo perchè lo sviluppo del mondo videoludico dipende direttamente dai progressi della tecnologia, non da retaggi culturali, accadimenti storici o fenomeni del genere...
    Su questo non ti posso dare torto. E' puro business, pura ricerca di guadagno. Ma anche la cinematografia sta diventando puro business. Non ditemi che le produzioni di Hollywood non sono forme di intrattenimento votate al guadagno quanto, se non di più, di un videogioco.
    Non esistono correnti di pensiero nei videogiochi. Esistono però pionieri. Ogni nuovo tipo di videogioco che non si è mai visto sul mercato viene ideato da una persona; questa persona si può ritenere un pioniere di quel genere.

    Faccio un esempio. Sid Meyer ha ideato, se non creato (se la memoria non mi inganna), il primo SimCity. Ditemi se non si può considerarlo come un pioniere di questo genere di giochi.
    Ultima modifica di Conte Athos; 29/7/2009 alle 9:58 Motivo: Errore di battitura

  4. #13
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    E io ti domanderei cos'è l'arte, ma finiremmo Ot...

  5. #14
    FdT-dipendente Teck
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 2/6/2009
    Messaggi: 1,946
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    I videogiochi sono una forma artistica di tutto rispetto, per quanto riguarda punto di vista della realizzazione, della ricerca e dello svipuppo, fino al prodotto finale, al pari di un buon film.
    Il problema dei videogiochi è che sono una forma di intrattenimento votata al business, sono un impasto di altre forme d'arte unite più o meno tutte allo stesso modo.
    Non c'è ricerca introspettiva, non ci sono movimenti o correnti di pensiero, non ci sono pionieri di questi movimenti; tutto questo perchè lo sviluppo del mondo videoludico dipende direttamente dai progressi della tecnologia, non da retaggi culturali, accadimenti storici o fenomeni del genere...
    Quoto

  6. #15
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E io ti domanderei cos'è l'arte, ma finiremmo Ot...
    Apro e chiudo velocemente l'off topic, anche perchè finalmente riesco a confrontare le mie idee su questo argomento con qualcuno.
    Arte è tutto ciò che riesce a provocare in noi sensazioni di piacere. Quando ascoltiamo un buon pezzo di musica, se riconosciamo che quella è arte ci piace, proviamo piacere ad ascoltarla. La stessa cosa succede per un buon libro, un buon film e, perchè no, un bel videogioco.
    Chiudo l'off topic.

  7. #16
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Per gli amanti o gli esperti del settore, invece, un videogioco può essere considerato come un'espressione artistica, al pari di pittura, scultura, architettura o altre.

    Anzi, tutte queste arti confluiscono nei videogiochi, facendone la decima arte.

    Credo che già ci sia scritto cosa penso dal topic che hai aperto. I videogiochi sono arte, o forse appunto è un insieme di letteratura, musica, disegno.. Molti hanno una trama, e trasmettono insegnamenti più che validi. Ovvio che, come tutte le forme d'arte hanno una parte dedicata interamente all'intrattenimento, al pubblico, al commercio, ma credo sempre di arte si tratti, come il cinema, anche la stessa musica [dalla classica, alla moderna], alla pittura, alla letteratura.

  8. #17
    FdT-dipendente Teck
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 2/6/2009
    Messaggi: 1,946
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    i videogames sono arte,incompresa ma pur sempre arte[cit.]

  9. #18
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Conte Athos Visualizza il messaggio
    Apro e chiudo velocemente l'off topic, anche perchè finalmente riesco a confrontare le mie idee su questo argomento con qualcuno.
    Arte è tutto ciò che riesce a provocare in noi sensazioni di piacere. Quando ascoltiamo un buon pezzo di musica, se riconosciamo che quella è arte ci piace, proviamo piacere ad ascoltarla. La stessa cosa succede per un buon libro, un buon film e, perchè no, un bel videogioco.
    Chiudo l'off topic.
    Non sono d'accordo, per me anche elementi che provochino sensazioni di angoscia, paura, terrore o autodistruzione sono pur sempre arte.
    Nel caso specifico dei videogiochi, ti porto ad esempio Silent Hill.

  10. #19
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo, per me anche elementi che provochino sensazioni di angoscia, paura, terrore o autodistruzione sono pur sempre arte.
    Nel caso specifico dei videogiochi, ti porto ad esempio Silent Hill.
    Beh, Silent Hill, come nel tuo esempio, o Resident Evil nel campo dei videogiochi o i film horror provocano le sensazioni che dici te. Ma la gente che gioca a quei videogames o guarda quei film lo fa volentieri, quindi prova piacere a essere impauriti, terrorizzati o angosciati. Almeno così la penso io.

  11. #20
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Conte Athos Visualizza il messaggio
    Beh, Silent Hill, come nel tuo esempio, o Resident Evil nel campo dei videogiochi o i film horror provocano le sensazioni che dici te. Ma la gente che gioca a quei videogames o guarda quei film lo fa volentieri, quindi prova piacere a essere impauriti, terrorizzati o angosciati. Almeno così la penso io.
    Il discorso sarebbe molto più ampio, ma finiremmo Ot.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'olimpo dei videogiochi
    Da Oboro Muramasa nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 28/11/2008, 17:36
  2. videogiochi alternativi
    Da duck wizard nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/10/2008, 7:45
  3. I videogiochi + giocati
    Da o0Sym0o nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 21:26
  4. Il sesso come un'arte
    Da LimiteEsente nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 20/3/2007, 9:13
  5. i videogiochi più paurosi
    Da Silent Enigma nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 20:36