Chi ha detto Ico?!?!!?!
Chi ha detto Ico?!?!!?!
credo che l'arte debba avere come caratteristica principale quella di saperti trasportare ed estraniare dalla realtà..ditemi se non vi è mai capitato con un libro, con una canzone, con un film..e allora perchè no con un videogioco? personalmente la saga di Metal Gear Solid e quella di Final Fantasy mi hanno saputo trasportare nella loro storia, al pari di Ritorno al Futuro, I Blues Brothers ecc. per quanto riguarda i film o di Angeli e Demoni, Harry Potter, Sweeney Todd ecc. per quanto riguarda la lettura..e se parliamo di Metallica e Jimi Hendrix per la musica mi sa che il concetto è chiaro per tutti ^^
Eh?
Personalmente non sono d'accordo. Questa linea di pensiero mi sembra obsoleta. Anche il cinema e la musica sono industrie, soprattutto il primo ha sempre riscontrato dei confini piuttosto labili fra arte e industria (nato esperimento psuedo-scientifico dei Lumiere). Secondo me, improntare il discorso in questo modo non pone validi spunti di riflessione.
Il videogioco è un forma ibrida, frutto dell'intermedialità di più arti fuse insieme (anzi, articolate). Sarà anche nato come una forma espressiva derivata, ma negli anni ha acquisito la sua autonomia.