Totti è il più stimato calciatore italiano all'estero. Credo di aver viaggiato un po' e quando mi chiedono da dove vengo e dico Italia, 7-8 volte su dieci mi rispondono: Totti. Io credo che qualcosa vorrà pur dire se non mi dicono Del Piero o qualche altro nome che avete citato. La realtà dei fatti è che in Italia chi non è o simpatizza per la Roma è contro Totti perché è consapevole che Totti è da quindici anni a questa parte il punto di forza della Roma; sa che quando la sua squadra del cuore gioca contro la Roma è Totti lo spauracchio e lo dimostra il fatto che non c'è squadra italiana che non ricorda di aver subito una prodezza di Totti.
Mi fa molto ridere poi il cercare un comportamento da educanda in un calciatore, quando tutti sappiamo che il calcio è il più grezzo degli sport e che un'educanda non avrebbe mai potuto emergervi. E' una conseguenza del fatto che Totti sia inattaccabile da un punto di vista sportivo che si cerchi di enfatizzare i suoi comportamenti scorretti in campo, dimenticando ma ben sapendo che sono peculiari del gioco del calcio stesso.
Perché il calcio che ha subito Totti ieri da Matuzalem, se fosse avvenuto al contrario sarebbe stato così tanto enfatizzato che non solo sarebbe scattata la prova TV, ma si sarebbe mosso persino il Presidente della repubblica, pur non sapendo nemmeno che forma ha il pallone.
Concludendo, personalmente trovo molta soddisfazione nei tentativi di infangare Totti, li considero degli attestati di stima delle sue immense capacità calcistiche; il rodersi il fegato che il più forte della storia del calcio italiano abbia indossato la casacca di un altro colore e l'abbia amata e rispettata per l'intera carriera. Un connubio, quello di capacità e fedeltà, a un livello tale che fatico a trovare un altro esempio.
Che poi è la stessa stupidità che vi porta oggi a gufare l'Inter e mercoledi scorso il Milan, che vi fa denigrare Totti. Comunque allegri, la sua carriera ormai è quasi all'epilogo, l'incubo sta finendo, tra poco ci si sveglia dal brutto sogno...