Originariamente inviata da
Abel Balbo
A ripetuti insulti e sfottimenti e falletti di gioco (capirai, hai nominato un santo...); mica ti dico che ha fatto bene, dico che Totti è uno che in tutta la sua carriera è sempre stato contrastato dall'avversario con tutti i mezzi possibili, proprio perché particolarmente temuto.
Stavo facendo una differenziazione fra i comportamenti scorretti di Totti e quelli di Materazzi/Montero o simili calciatori, visto che sono stati presi come esempi. Credo che ci sia una bella differenza fra l'essere preso di mira per tutte le partite dal primo al novantesimo minuto e lo scendere in campo con l'intenzione di fermare l'avversario con ogni mezzo. Nel primo caso un fallo o un gesto di reazione è molto più comprensibile. Chiaro che Materazzi non fa falli di reazione, dovrebbe farseli da solo allo specchio.
E' anche un discorso matematico, se vogliamo comprendere una reazione (che sia un vaffa o un calcio, le accomuno tutte) ogni 100 falli subiti, allora Totti è lecito che reagisca con una frequenza 10 volte superiore a quella di un calciatore mediocre.
Poi se volete capire capite, se no pazienza...