Tutto pronto per i test ufficiali di Jerez
Venerdì, 20 Marzo 2009
Il BMW M Award sarà l'ultimo test in preparazione della stagione 2009 MotoGP.
I piloti della classe regina prenderanno parte la prossima settimana all'ultimo test prima dell'inizio della stagione 2009, test che sarà di scena nella splendida cornice del circuito di Jerez de la Frontera. Il ‘GP Zero’, così lo chiamano in molti, sarà l'occasione per i piloti di tutte le classi di terminare la preparazione delle proprie moto.
Si terrà tra il 25 e il 29 di marzo, e rivedrà tutte le classi riunite dopo l'ultimo test della stagione 2008 di Valencia. sarà diviso in due parti, con i test ufficiali MotoGP che si apriranno con 250 e 125 nei primi tre giorni (25/27)e con la MotoGP in pista il sabato e la domenica.
Con alcune eccezioni di valore, saranno in molti i presenti a contendere il palcoscenico al Campione del Mondo in carica Valentino Rossi. Il pilota della Fiat Yamaha è stato uno dei piloti più rapidi nel corso della pre-stagione, ed è in una grande condizione di forma.
L'ex Campione del Mondo Casey Stoner sarà uno dei principali rivali, considerando anche che le sue condizioni fisiche sono ora decisamente migliorate dopo l'operazione al polso dello scorso novembre. Stoner è per ora velocissimo sul giro unico, ma accusa ancora qualche problema sulla distanza con la sua Ducati Desmosedici GP9.
Il pilota della Repsol Honda Dani Pedrosa salterà ufficialmente i test a causa dell'infortunio rimediato in Qatar e rientrerà con ogni probabilità proprio a Losail per la gara di apertura della stagione. Lo sviluppo della Honda ufficiale RC212V rimarrà sulle spalle del compagno di squadra Andrea Dovizioso e del pilota della San Carlo Honda Gresini Toni Elias.
Gli altri possibili grandi protagonisti saranno l'uomo della Yamaha Jorge Lorenzo, il nuovo arrivato in Ducati Nicky Hayden e i piloti Suzuki Loris Capirossi e Chris Vermeulen.
Saranno inoltre presentate le nuove livree Suzuki, che ha da poco rinnovato il contratto di sponsorship con Rizla, e di Monster Yamaha Tech3.
Il momento più atteso dei test sarà, neanche a dirlo, la sessione di 45 minuti di qualifica che deciderà il vincitore del BMW M Award. Inizierà alle 14.05 di domenica, e tra i precedenti vincitori troviamo Rossi, Stoner e Sete Gibernau.
----------------------------------------------------------------------------------
ho FINALMENTE aperto anche questo topic