e così abbiamo un campione del mondo 2009.. per la nona volta è valentino rossi.. in una gara bella per i sorpassi ma brutta per le condizioni, per l'errore di lorenzo che deve partire dall'ultima piazza e per la fuga di stoner..
rossi si "accontenta" di un terzo posto e porta a 41 i punti di vantaggio su lorenzo che così non ha più possibilità di vincere il mondiale.
la maglia celebrativa recita "gallina vecchia fa buon brodo" e il restro "brodo un cavolo" .. la spiegazione è che le galline vecchie quando non fanno più le uova vengono usate per il brodo.. mentre lui esibisce un uovo con un numero 9..
stoner azzecca il setting e non avendo praticamente nulla da perdere si lancia a capofitto in una gara ultraveloce fin dal primo giro.. arriverà con più di quindici secondi di vantaggio alla fine.. pedrosa segue a distanza e rossi aggancia pedrosa e dovizioso verso il finale, dovizioso cade e rossi non tenta il sorpasso.. lorenzo partito ultimo approfitta delle prime incertezze della gara per prendersi un paio di rischi e superare tipo duemila piloti in mezzo giro.. tanto da finire poi quarto..
ci resta solo adesso da sperare in un valencia spettacolare..