Dico un mio pensiero sulla discussione in corso. Imho la Juve se domina a livello nazionale e non riesce a prevalere a livello europeo, nonostante i buoni risultati, un po' è dovuto anche a un certo provincialismo, a una miopia nazionale se mi passate il termine, che ben si spiega con le campagne acquisti-cessioni che ha fatto nel corso di questi ultimi anni.
Senza entrare in discorsi legati alle cifre, la Juve per incassare ha sempre venduto i suoi calciatori pregiati all'estero; invece per comprare s'è sempre guardata intorno dentro il confine nazionale.
Secondo me comprare Pjanic quando la Roma era pericolosamente seconda, o Higuain quando era il Napoli a farsi più pericoloso, io l'ho interpretato più come un'attenzione a non farsi insidiare il primato nazionale che non a diventare più forte per poter contrastare le corazzate europee. Poi è vero che son venute fuori due finali, sono il primo ad ammetterlo e a complimentarmi; però l'ho trovato più un merito di Allegri che non frutto di una superiorità conclamata rispetto ad altre squadre che pure erano rimaste più dietro nei turni di champions.
Cioè se tu alla fine dei giochi dai Vidal al Bayern e Pogba al Manchester e prendi Pjanic dalla Roma e Higuain dal Napoli, lo trovo un processo di rafforzamento nei confronti di Roma e Napoli (tralasciando il mio giudizio non esaltante su Pjanic) ma nel contempo un processo di indebolimento nei confronti di Bayern e MU...