Originariamente inviata da
Abel Balbo
Io ancora oggi sono convinto che Destro sia un ottimo attaccante.
Ci sono una serie di considerazioni che lo confermano.
Tanto per cominciare mi rifaccio ai numeri, che poi alla fine sono la cosa più importante. Al momento attuale Destro ha totalizzato 5 reti in 16 presenze, che già detta così fa un gol ogni 3 partite e non è male, soprattutto se si considera che stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni. C'è però da aggiungere a suo favore che ha giocato pochissime partite da titolare, il resto di tali 16 presenze sono spezzoni di partita, spesso di una ventina di minuti.
Un'altra considerazione che faccio è che Destro svolge un lavoro di squadra importante, a prescindere dal numero delle segnature dà un contributo notevole e si muove molto bene.
L'unico addebito che gli si può muovere è che ha fallito due gol facili nelle due partite post pausa natalizia. Io lo difendo anche in questo, che è un periodo particolare per la Roma, per il tipo di preparazione prediletto da Zeman, che si trova in una condizione simil inizio campionato, con le gambe imballate. Scelta di Zeman che non condivido e che è la mia massima perplessità nei confronti dell'allenatore.
Da considerare anche la pressione psicologica di giocare in una piazza pressante, al contrario di quanto accadeva in provincia, pressione dovuta non solo al pubblico lamentoso, ma anche alla presenza di un altro giocatore nel suo ruolo senz'altro migliore di lui, mi riferisco a Osvaldo. Solo che anche Osvaldo è migliore di lui adesso, se si paragonasse Osvaldo di 21-22 anni a Destro di adesso, il confronto sarebbe senz'altro a favore di Destro.
Altro considerazione, oltre al fatto che Juve, Milan e Inter hanno conteso Destro alla Roma quest'estate e non credo che tutti vadano a caccia del giocatore di moda, ma che ci sia un po' di cognizione nello scegliere un calciatore su cui puntare, c'è il fatto che il Milan abbia chiesto Destro alla Roma anche in questa sessione di mercato di gennaio: o al Milan sono doppiamente stupidi e alla Roma altrettanto avendo rifiutato l'offerta, oppure 'sto Destro lo considerano entrambe realmente un giocatore capace.
Riguardo al prezzo, è stato valutato 16 milioni, ma sono stati dilazionati in due anni e realmente sono 13 se si considera che 3 milioni sono di contropartita tecnica per due primavera promettenti.