Ma qui si perde in casa contro squadre di campionati evidentemente inferiori al nostro!
Ma qui si perde in casa contro squadre di campionati evidentemente inferiori al nostro!
A me quello che fa incazzare tremendamente è che durante la stagione le squadre si scannano per arrivare in Europa League, i presidenti ad ogni torto arbitrale tirano fuori la storiella della ""squadra che da fastidio"" insieme al gettonatissimo ""non ci vogliono far andare in Europa League perchè siamo una piccola"". Una volta ottenuta la qualificazione gli stessi presidenti parlano di Europa League come se fosse l'ultima merdosa competizione sulla faccia della terra. Fanno comodo i soldini dei diritti televisivi vero ?
dai non avrà mai perso ma pareggiare con Lech Poznan e Salisburgo non sono di certo bei risultati per qualsiasi squadra italiana.
Il mio "D'altra parte..." era riferito proprio a questo. C'è un problema doppio, per così dire...grave scarsità di campioni da una parte, e scarso impegno in Europa League dall'altra, scarso impegno testimoniato prima di tutto dagli allenatori che schierano spesso le seconde linee manco fossero sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Questo per me è GRAVISSIMO, forse ancora più grave dello scarso impegno dei giocatori, perchè in questa maniera è l'allenatore per primo a trasmettere alla sua squadra l'impressione che a lui di quella competizione non importi una mazza...poi ci sono giocatori più "influenzabili" che chiaramente si lasciano trascinare dal suddetto atteggiamento, che però NON DOVREBBE ESISTERE.
O meglio...passi il farlo per qualche partita qui e là, è sacrosanto e lo fanno tutti...ma snobbare UN'INTERA COMPETIZIONE allora no, non mi sta bene e tu allenatore dovresti essere il primo a mettere in riga i tuoi, non il primo ad avallare questo andazzo.
Esatto, neve o non neve...
Così come sono il primo ad essermi incazzato quando l'Inter ha perso recentemente col Chievo o quando "anta" anni fa perse con l'"Helsingborg (e chi se lo scorda...), ora sarebbe giusto che voi juventini vi risentiste per il pessimo cammino fatto in Europa League...la sproporzione è quasi la stessa...
Si vede che manca una Quaglia..
Allora convieni con me che se le società che non si impegnano venissero sanzionate a dovere, la musica potrebbe cambiare.
Perché il discorso che non abbiamo più grandi campioni in rosa vale contro le squadre inglesi spagnole e tedesche, ma non contro le olandesi o peggio le rumene e svizzere...
Teoricamente sì...il problema è che non è facile valutare in maniera oggettiva l'impegno...troppo pericoloso lasciare che si comminino sanzioni in questo senso, si rischiano pesantissime iniquità.
In realtà ci sarebbe un modo infallibile ma non so quanto fattibile: dare i soldi dei diritti televisivi in base ai risultati. Se passi il girone da primo prendi tot, da secondo tot, se esci nella fase a gironi prendi tot ecc...In questo modo le società sarebbero interessate a ottenere i migliori risultati per avere più soldi. Nessuno mi toglie dalla testa che le squadre italiane vogliono andare in Europa League per i soldi dei diritti televisivi e non per il prestigio o per il piacere di disputare una competizione europea.