Se dai un giovane in prestito secco, non lo fanno giocare, soprattutto se vedono che è bravo, nella speranza che lo perdi di vista e glielo lasci. Se invece vuoi che giochi e si faccia le ossa, allora lo devi dare in comproprietà libera, con lo scotto che poi lo devi riscattare...
Non è un problema solo dell'Inter.
L'inter ha risolto questo problema "alleandosi" con l'Espanyol. L'ha fatto per Coutinho e lo sta facendo adesso per Longo, entrambi in prestito secco. Spero che questa soluzione che ha già mostrato i suoi frutti con il piccolo brasiliano venga adottata anche per tutti gli altri giovani.
L'Espanyol ci guadagna che ogni anno avrà in prestito un giovane di qualità, che darà il massimo per mettersi in mostra pagandolo una miseria visto che l'ingaggio è molto basso. In questo modo l'Espanyol si tutela anche in caso di rendita pessima di un calciatore. Se Longo dovesse far schifo l'Espanyol può piazzarlo in tribuna fino alla fine dell'anno senza problemi, tanto non gli è costato nulla. Vale lo stesso discorso nel caso in cui si dovesse infortunare, la spesa dell'ingaggio è minima trattandosi di giovani e non avendo pagato un euro per il cartellino non ha nessun danno a livello di bilancio. Se Longo gioca bene e segna (2 gol in 3 partite) ne beneficerà a livello sportivo.
Forse c'è anche il fatto che all'estero sono mentalmente meno disonesti che in Italia. Ricordo il caso eclatante di Amantino Mancini, che la Roma acquistò e girò in prestito al Venezia. I veneti intuirono subito le qualità del giocatore e decisero di non farlo giocare mai, sperando che dopo il loro riscatto la Roma non avrebbe operato il controriscatto.
C'è quindi verosimilmente una disonestà di fondo, il caso del Venezia non è isolato.
Il caso Florenzi invece: comproprietà libera e il giocatore viene valorizzato al massimo facendolo giocare sempre. Poi ti costa un milione per ricomprarti la metà perduta, ma tutto sommato ne può valere la pena.
Potremmo dargli Jonathan a titolo definitivo come ringraziamento
Esattamente. Gli accordi di affiliazione tra squadre funzionano proprio così Non ci sono grosse cifre in ballo per la stesura dell'accordo in sè, e la squadra più "debole" può avere praticamente gratis degli interessanti giovani di prospettiva. Ci ricaverà non chissà quanto dal punto di vista economico, ma almeno per l'appunto ha giocatori di prospettiva che possono aiutarla nel percorso stagionale.
Coutinho ad esempio diede una bella mano all'Espanyol, e ovviamente sperano di ripetere il copione anche con Longo, che infatti ha iniziato bene, con 2 goal belli in 3-4 partite giocate.
- - - Aggiornamento - - -
http://passioneinter.net/cds-possibi...il-manchester/
Ma MAGARI, cazzo...ormai Sneijder si infortuna sempre più spesso e per lungo tempo, tatticamente è sempre più indisciplinato ed è inserito sempre peggio nei meccanismi della squadra, quindi la sua utilità è ulteriormente dimezzata.
Con Nani invece potremmo passare con la massima disinvoltura dal 3-4-1-2 al 3-4-3 o al sospirato 4-2-3-1 contando anche su Palacio.