Originariamente inviata da
Wolverine
Gioca mille volte meglio perchè da qualche anno i giocatori chiave sono più o meno sempre gli stessi, e sono anche in età "fertile": Xavi, Iniesta, Messi e Piquè, magari aggiungendoci Pedro che comunque mi pare provenga dal vivaio e quindi è "di casa".
L'unica reale eccezione è David Villa che si è integrato in maniera spettacolare pur non essendo calcisticamente "cresciuto" lì, ma per il resto c'è uno zoccolo duro di giocatori MOLTO forti che ormai si conoscono a memoria e potrebbero giocare fra loro anche con gli occhi bendati.
Ora io non voglio dire che Guardiola sia unicamente un fantoccio, non è quello che intendo perchè non lo penso...dico solo che non è il caso di mettere già Guardiola su un piedistallo, perchè ci sono allenatori che in proporzione alle loro risorse hanno fatto molto di più di lui...e sottolineo IN PROPORZIONE ALLE LORO RISORSE, quindi non parlo meramente di numero di trofei vinti.
Ad esempio anche lo stesso Ferguson in 24 anni ha vinto mi pare solo 2 Champions League con un Manchester United che pure è sempre stato fra le squadre più forti del mondo, quindi non è sto grandissimo "guru" del calcio anche se in sè per sè è un ottimo allenatore in un'ottima squadra...Mourinho ha 25 anni meno di Ferguson e ne ha già vinte altrettante con due squadre teoricamente inferiori al Manchester, tanto per dirne una...