fatta
Si
No
fatta
Io ho fatto la prima comunione. E mi sa che poi non ne ho più fatte.
Non ho avuto paura... Forse angoscia, pressione... i capelli, il vestito, le scarpe di vernice.Il vestito post cerimonia....
Lo stress dei miei per i preparativi (bomboniere, inviti, ristorante...) Non l'ho vissuta così bene....Non è stato uno spasso..
REGALI? Orridi orecchini ottocenteschi e soldi che non sono mai arrivati nelle mie tasche...
Un paio di anni fa ho chiesto lo sbattezzo.
Mia figlia è stata battezzata (non da me) .
Quando arriverà il momento del catechismo le chiedero se vorrà seguire il corso.
Saprà che i suoi compagni andranno a catechismo 1 o 2 volte alla settimana per parlare di Gesù e di tutto quello che ne deriva, e che imparerà a cosa servono i sacramenti e blablabla...
Saprà che andando al catechismo, dovrà poi fare la prima comunione:
una cerimonia simile a quella che fu il battesimo (lo ricorda, era abbastanza grande..).
Saprà che non facendo la comunione non succederà nulla di pericoloso, o trascendentale, saprà che non andrà all'inferno.
Saprà che io non sarò lì a fare la comunione con lei.
Sa già ora che a sua mamma non piace la chiesa.
Ma sa anche che ognuno deve avere la propria idea.
Se non piace a me, non deve necessariamente non piacere anche a lei.
Dunque: sarà lei a decidere.
Se da una parte "ho ceduto" al battesimo , l'ho fatto anche per darle questa possibilità: Scegliere se fare o no la comunione.
Se deciderà di non farla, procederò a farla sbattezzare.
![]()
Ecco: sìsì. E' proprio quello che spieghero a mia figlia: se non farà la comunione sarà comunque una brava persona. Non fare la comunione non significa andare all'inferno!!!! Per me è importante che capisca questo. Non voglio che le venga inculcata l'ide del peccato legato alla non religiosità.
Quello che dici è verissimo. Purtroppo.
E io mi batto quasi tutti i giorni per capire le motivazioni dei non credenti a voler rimanere cmq legati alla chiesa.
Ci sto
FESTA DELLA PRESA DI COSCIENZA ANTICLERICALE
Ottima trovata![]()
sì con al posto dell'ostia sulla lingua una bella pasticca sotto la lingua, 10 grammi di coca e uno pseudoprete che dice "prendete e pippatene tutti, questo ti fa passare la voglia del mio corpo e ti fa ripigliare dopo che ti sei scolato 1 litro di mio sangue, fate questo in memoria di me e miraccomando fate girare il pucciotto"
Certo..
Ateo è Sinonimo di tossicodipendente.
Anticlericale è sinonimo di Delinquente.
Cristiano, invece , ha lo stesso significato di Astemio e Cittadino Modello.
Ma non potete semplicemente rispondere con un "si" o con un "no"?![]()
Se la domanda è articolata, dev'esserlo anche la risposta.
Non è semplice spiegare il se e il perchè dei sacramenti dei propri figli...![]()
Veramente il sondaggio chiede solo se la si è fatta o meno, il resto è la solita scusa per parlare male della religione...