fatta
Si
No
fatta
Io ho fatto la prima comunione. E mi sa che poi non ne ho più fatte.
Non ho avuto paura... Forse angoscia, pressione... i capelli, il vestito, le scarpe di vernice.Il vestito post cerimonia....
Lo stress dei miei per i preparativi (bomboniere, inviti, ristorante...) Non l'ho vissuta così bene....Non è stato uno spasso..
REGALI? Orridi orecchini ottocenteschi e soldi che non sono mai arrivati nelle mie tasche...
Un paio di anni fa ho chiesto lo sbattezzo.
Mia figlia è stata battezzata (non da me) .
Quando arriverà il momento del catechismo le chiedero se vorrà seguire il corso.
Saprà che i suoi compagni andranno a catechismo 1 o 2 volte alla settimana per parlare di Gesù e di tutto quello che ne deriva, e che imparerà a cosa servono i sacramenti e blablabla...
Saprà che andando al catechismo, dovrà poi fare la prima comunione:
una cerimonia simile a quella che fu il battesimo (lo ricorda, era abbastanza grande..).
Saprà che non facendo la comunione non succederà nulla di pericoloso, o trascendentale, saprà che non andrà all'inferno.
Saprà che io non sarò lì a fare la comunione con lei.
Sa già ora che a sua mamma non piace la chiesa.
Ma sa anche che ognuno deve avere la propria idea.
Se non piace a me, non deve necessariamente non piacere anche a lei.
Dunque: sarà lei a decidere.
Se da una parte "ho ceduto" al battesimo , l'ho fatto anche per darle questa possibilità: Scegliere se fare o no la comunione.
Se deciderà di non farla, procederò a farla sbattezzare.
Ecco: sìsì. E' proprio quello che spieghero a mia figlia: se non farà la comunione sarà comunque una brava persona. Non fare la comunione non significa andare all'inferno!!!! Per me è importante che capisca questo. Non voglio che le venga inculcata l'ide del peccato legato alla non religiosità.
Quello che dici è verissimo. Purtroppo.
E io mi batto quasi tutti i giorni per capire le motivazioni dei non credenti a voler rimanere cmq legati alla chiesa.
Ci sto
FESTA DELLA PRESA DI COSCIENZA ANTICLERICALE
Ottima trovata
sì con al posto dell'ostia sulla lingua una bella pasticca sotto la lingua, 10 grammi di coca e uno pseudoprete che dice "prendete e pippatene tutti, questo ti fa passare la voglia del mio corpo e ti fa ripigliare dopo che ti sei scolato 1 litro di mio sangue, fate questo in memoria di me e miraccomando fate girare il pucciotto"
Certo..
Ateo è Sinonimo di tossicodipendente.
Anticlericale è sinonimo di Delinquente.
Cristiano, invece , ha lo stesso significato di Astemio e Cittadino Modello.
Ma non potete semplicemente rispondere con un "si" o con un "no"?
Se la domanda è articolata, dev'esserlo anche la risposta.
Non è semplice spiegare il se e il perchè dei sacramenti dei propri figli...
Veramente il sondaggio chiede solo se la si è fatta o meno, il resto è la solita scusa per parlare male della religione...