si l ho fatta ma mi ci hanno costretto
Si
No
si l ho fatta ma mi ci hanno costretto
si l'ho fatta.
ricevere una saccata di regali solo per aver inghiottito un'ostia non ha prezzo.
Volevo porre un ulteriore quesito a quanti di voi, come me, non credono nei sacramenti della religione cattolica. In particolare a questa domanda mi piacerebbe se rispondessero:
e
La domanda è la seguente:
Voi fareste fare la Prima Comunione a un bambino di cui siete genitori, tenendo conto del fatto che non farla significherebbe disallinearsi dai compagni di classe, reputarla come una cosa negativa per i motivi che ha detto Kramer, cioè essere privati di una festa dedicata e un mucchio di regali? Oppure ritenete che è comunque più importante il Principio, per il quale il bambino in questione è bene che non venga "macchiato" da tale cerimonia?
Per come la vedo io mio figlio non lo farei nemmeno battezzare, voglio dire... x' fare una cosa ad un bamnbino che non è ancora in grado di intendere e volere? Io ho fatto battesimo comunione e cresima, ma io sono agnostica, e ogni volta che lo dico mi viene detto "beh ma sei stata battezzata, per cui sei cattiolica" e che cavolo significa? non ero capace di dire si o no, mi ci hanno costretta... e questa è una cosa che non trovo giusta.
Una mia ex compagna del liceo ha deciso lei di battezzarsi in prima liceo, i suoi le hanno lasciato libertà di scegliere.
Abel,io la comunione l'ho fatta non perchè i miei sono credenti,ma semplicemente perchè a quell'età mi sentivo "diverso" dai miei compagni di classe non partecipando al catechismo,ora come ora non credo,sono ateo,ma ho ricevuto battesimo e prima comunione,la cosa non mi turba affatto,non sarà un po' d'acqua e un ostia a farmi diventare ciò che non sono.
no, non me l'hanno fatta fare perchè facevo troppe assenze il sabato e alla domenica a causa del basket. Peggio per loro
Molto probabilmente mio figlio non farà la prima comunione, ma non sarà una proibizione categorica, mi spiego meglio: se vorrà seguire lezioni di catechismo e lì troverà la fede, tanto meglio per lui, sarà comunque libero in un futuro di ripensarci.
Ma di sicuro non lo battezzerò da neonato.
A parte questo non è stato tutto questo trauma non ricevere qualche regalo
Più che altro, vivendo in un paesino ancora fortemente attaccato alla tradizione, mi sono sentita più a disagio quando ho iniziato a dubitare dell'esistenza di Dio - in seconda, terza elementare- mentre gli altri non sembravano porsi questo problema, alla fine ne ho parlato con mia madre e ho capito che non dovevo farmi problemi.
hahahha che idolo lo zio del cantante
cmq l'ho fatta, ora me ne frego