vabbè sì, battesimo, comunione, cresima...
tutti li ho collezionati
Si
No
vabbè sì, battesimo, comunione, cresima...
tutti li ho collezionati
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Sì.
Mi serve perché se mai mi sposerò voglio farlo in chiesa.
scusate tutti quanti........
ma che paura? O.O
un ostia ti danno, mica ti sparano in fila -.-"
se sei credente è un giorno significativo, se non lo sei è una "semplice messa" -.-"
ho più paura dello stato guarda, altro che ostia infilata in bocca, ti infila qualcos'altro in un altro posto.
L'ho fatta non ho avuto nessuna paura e sono contento di averla fatta, più che altro mi ha sempre dato fastidio tutto quello che ci va dietro, i regali, i parenti...cose fatte non perchè volute ma solo perchè così va fatto.
Quando parlo di paura mi riferisco al significato di "Prima Comunione" che ti insegnano al catechismo: mentre prima eri un "innocente" che se anche avesse commesso dei peccati sarebbe stato perdonato d'ufficio da Dio a causa della propria mancanza di consapevolezza, prendendo il sacramento della Prima Comunione si diventa consapevoli dell'esistenza del peccato e che commettendone si rischia di perire fra le fiamme dell'inferno.
Quindi quasi tutti abbiamo fatto la prima comunione e quasi nessuno crede in dio e nei sacramenti.
La motivazione maggiore per aver fatto la prima comunione è il poter così ricevere dei regali, il non sentirsi diversi dagli altri ragazzi che frequentano il catechismo, talvolta l'esserne obbligati dai propri genitori...
Certo che così da questa storia non se ne esce e tante più comunioni si fanno tanto più la Chiesa ne esce legittimata a esistere e soprattutto a voler imporre la propria ingerenza negli affari sociali.
Pensavo che si potrebbe introdurre una nuova festa per i ragazzi, alternativa a quella della prima comunione; qualcosa tipo la festa della presa di coscienza anticlericale, dove i genitori organizzano per i propri figli un banchetto, dei regali, etc. (oppure in alternativa un assegno di valore equivalente) in tutto similmente a quella del sacramento in oggetto: che ne pensate?
abel. penso sia una cosa troppo bella e matura per il paese che ospita lo stato vaticano