Miseria ladra che roba
Miseria ladra che roba
Vabè a me la matematica non è mai piaciuta oh.
Il 4% è il tasso di attualizzazione, e lo usi nel fattore di attualizzazione (1+4%)^x
il 3 lo prendo dal valor della cedola, son due cose diverse: il testo ti dice che l'obbligazione ha un tasso annuo nominale del 6%, vuol dire che la cedola annua è 3: 100 (il valore nominale dell'obbligazione)*6%/2
Penso di aver finalmente capitoPer quanto riguarda l'ammto ho 3 rate quadrimestrali... quindi chiudo l'ammortamento in un anno...
Però il prof mi da i tassi semestrali, tra l'altro diversi; per i primi sei mesi 6% e per i secondi sei 8%...
quindi la prima rata va 0 a 4 mesi, la seconda da 4 a 8, e la terza da 8 a 12...
A quote capitali costanti... Il mio problema è che non so trovare il tasso da mettere in tabella per i mesi da 4 a 8 ( xkè da 4a6 ho un tasso e da 6a8 un altro)..
GRAZIE PER LA PAZIENZA...
Non sono sicuro di quello che ti sto per dire (li ho fatti 3 anni fa gli ammortamenti, e sono un po' impolverato ), comunque, dovresti dividere il secondo quadrimestre in 2 sottoperiodi: i primi due mesi col tasso al 6%, trovi valore residuo da ammortizzare e su quel valore, per i restanti due mesi, ci calcoli l'8%. Ci potrebbe stare?
O ti serve proprio l'importo del tasso percentuale? (es. il tasso del II quadrimestre è 7,5%)
edit:comunque fosse questa la matematica :S
e pensare che prima o poi dovrò dare quest'esame anch'io
Ma queste cose le fai alle prime due lezioni di matematica finanziaria. E' dopo che viene il bello