Verissimo che le differenze economiche e sociali ci sono, verissimo che bisogna accettarle, ma se ci ripensi.. Già ci vestiamo come ci pare e piace in occassioni più svariate, da quando ci alziamo alla mattina finche non ci corrichiamo nel letto in serata. Anche quando dormiamo perché non tutti si vestono (o meno) ugualmente nemmeno quando vanno a letto.
Però.
La scuola è un'istituzione educativa e di formazione. E se guardassimo l'indossare delle divise come un processo educativo, di formazione personale? E se ci rendiamo conto, al di fuori delle preferenze personali, di quanto questo fenomeno potrebbe cambiare il nostro modo di giudicare le persone sul livello del subconscio anche se siamo contrari all'argomento?
Non si tratta di libera espressione. Si tratta di concettualizzare il valore del giudizio visivo. Si tratta di rivalutare lo stesso valore di questo giudizio. Non facciamo i finti moralisti - è evidente che il primo impatto è sempre quello visivo. Ed è il primo impatto che decide del interesse altrui nei nostri confronti. Veniamo valutati, a prima vista, secondo al nostro aspetto - è un fatto.
Il fatto che ai giorni d'oggi si viene criticati per come ci si veste è una cosa globale, comune a tutte le etnie e nazioni. Questo non vuol dire che la persona che lo fa non ha niente di meglio a cui pensare; vuol dire che siamo arrivati al punto di automatizzarlo nella nostra mente e nel trasformare questo fenomeno in un riflesso. E non c'è niente di irrazionale in un comportamento del genere: è frutto delle nostre stesse azioni. E' perché noi abbiamo scelto di rendere il nostro aspetto visivo, e con questo il nostro modo di vestirci, uno dei principali portatori dell'immagine di noi stessi. E' perché noi abbiamo scelto di rispecchiare la nostra essenza attraverso il materialismo, e con questo in un certo senso materializzare la nostra personalità.
E' per questo che io sono favorevole alle divise. Per far riflettere su un discorso del genere. Per mettere in questione questo giudizio. Per, se non eliminare - diminuire una reazione e l'effetto di un riflesso del genere. Per lo scopo della formazione, dell'educazione, in quelle 6 ore mattutine. Senza annullare la personalità e diversità di nessuno - vi rimangono sempre quelle rimanenti 18 ore in cui potete anche girare nudi per le strade per quanto mi riguarda.