ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 57

Divisa scolastica nelle scuole pubbliche sareste d'accordo?

  1. #41
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    Contraria. E' vero, porterebbe a unificare etc... Ma in nome di cosa? Nel mondo reale le differenze economiche ci sono e bisogna imparare a rendersene conto e ad accettarle sin da piccoli, per non "cadere" poi successivamente

    Verissimo che le differenze economiche e sociali ci sono, verissimo che bisogna accettarle, ma se ci ripensi.. Già ci vestiamo come ci pare e piace in occassioni più svariate, da quando ci alziamo alla mattina finche non ci corrichiamo nel letto in serata. Anche quando dormiamo perché non tutti si vestono (o meno) ugualmente nemmeno quando vanno a letto.

    Però.

    La scuola è un'istituzione educativa e di formazione. E se guardassimo l'indossare delle divise come un processo educativo, di formazione personale? E se ci rendiamo conto, al di fuori delle preferenze personali, di quanto questo fenomeno potrebbe cambiare il nostro modo di giudicare le persone sul livello del subconscio anche se siamo contrari all'argomento?

    Non si tratta di libera espressione. Si tratta di concettualizzare il valore del giudizio visivo. Si tratta di rivalutare lo stesso valore di questo giudizio. Non facciamo i finti moralisti - è evidente che il primo impatto è sempre quello visivo. Ed è il primo impatto che decide del interesse altrui nei nostri confronti. Veniamo valutati, a prima vista, secondo al nostro aspetto - è un fatto.

    Il fatto che ai giorni d'oggi si viene criticati per come ci si veste è una cosa globale, comune a tutte le etnie e nazioni. Questo non vuol dire che la persona che lo fa non ha niente di meglio a cui pensare; vuol dire che siamo arrivati al punto di automatizzarlo nella nostra mente e nel trasformare questo fenomeno in un riflesso. E non c'è niente di irrazionale in un comportamento del genere: è frutto delle nostre stesse azioni. E' perché noi abbiamo scelto di rendere il nostro aspetto visivo, e con questo il nostro modo di vestirci, uno dei principali portatori dell'immagine di noi stessi. E' perché noi abbiamo scelto di rispecchiare la nostra essenza attraverso il materialismo, e con questo in un certo senso materializzare la nostra personalità.



    E' per questo che io sono favorevole alle divise. Per far riflettere su un discorso del genere. Per mettere in questione questo giudizio. Per, se non eliminare - diminuire una reazione e l'effetto di un riflesso del genere.
    Per lo scopo della formazione, dell'educazione, in quelle 6 ore mattutine. Senza annullare la personalità e diversità di nessuno - vi rimangono sempre quelle rimanenti 18 ore in cui potete anche girare nudi per le strade per quanto mi riguarda.

  2. # ADS
     

  3. #42
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Io sono ho frequentato elementari e medie in una scuola cattolica, e non avevamo le divise, premesso questo sono favorevole al loro uso, sono pratiche.

  4. #43
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Contraria, bisogna imparare ad accettare e rispettare le differenze, non a nasconderle dietro una divisa -.-
    Giusto.

  5. #44
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ci sn pro e contro. Non sn ne per uno ne per l'altro

  6. #45
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lollipop_dolce Visualizza il messaggio
    ci sn pro e contro. Non sn ne per uno ne per l'altro
    quindi andiamo a scuola nudi?

  7. #46
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non penso che l'utilizzo delle divise possa diminuire l'effetto di quel "riflesso" che si è venuto a creare(e che concordo pienamente esista),nè tantomeno essere percepito come un processo educativo di formazione personale;cioè,il tuo discorso(mi riferisco ad Anomalia)presenta delle tematiche su cui riflettere(e anche molto interessanti direi),però sarebbe come voler tappare una falla di una diga con un tappo di sughero.
    Quel processo presente in tutto il mondo non si arresterà,nè tantomeno calerà per l'utilizzo di una semplice divisa.Negli anni si è accentuato sempre più e aumenterà sempre più...purtroppo la realtà la vedo così.....

    " Veniamo valutati, a prima vista, secondo al nostro aspetto - è un fatto."
    Certo,questo è vero,ma allora preferisco essere criticato con i miei indumenti;io non sono un santo,per carità...e anche io mi faccio un'idea di chi ho davanti a seconda di come veste.
    Però quell'idea si ferma al livello estetico e al gusto in fatto di abbigliamento...per me non diventa un fattore discriminatorio(e sottolineo per me)e non esclude la conoscenza di nessuno.

    Il discorso della formazione personale,dovrebbe essere fatto in altro modo(solo che nelle scuole si riesce a malapena a svolgere il programma scolastico,non permettendo lezioni più approfondite riguardo tale materia).La formazione è un continuo processo dell'individuo e dipende non solo dalle scuole,ma dalla famiglia e dall'intera società che ci circonda.Tutti potrebbero portare anche una divisa scolastica,ma la situazione non cambierebbe affatto,nè all'interno,nè all'esterno,se non c'è la consapevolezza del'individuo di crescere e rispettare il prossimo.
    Quello che ci vorrebbe dovrebbe essere più educazione sociale(civica ecc..)sia nelle scuole che altrove...ma ho il presentimento che non basterebbe mai...
    Se una persona ha del buon senso,non si ferma al livello estetico,altrimenti sono dell'idea che non abbia niente di meglio da fare(al di là del fatto che giudicare in base all'aspetto/abbigliamento è ormai un riflesso).
    Scegliere il modo attraverso il quale mostrarci al prossimo,non è forse una libertà?Dovrebbe,ma ormai tutti cercano di uniformarsi alla moda e chi ne è fuori,viene considerato "diverso" e tutto ciò che è diverso viene per forza di cose criticato...

  8. #47
    Matricola FdT
    Iscrizione: 24/11/2006
    Messaggi: 97
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    concordo cn te... nn credo sarebbe bello tenere sempre la gonna!!! cmq nella scuola dove vado io ci sn asilo elementari e mede divise solo da una strada e già le elementari e medie hanno lo stesso diario!!! ma k dico diario?!?! è un vero e proprio LIBRO!!! fa schifo! e dentro ci sn tt le cavolate tipo nostri disegni o frasi ecc... bah... nn credo sopporterei anche la divisa... la nostra scuola è abbastanza una caserma già così!!! xD

  9. #48
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da V@leri@ Visualizza il messaggio
    concordo cn te... nn credo sarebbe bello tenere sempre la gonna!!! cmq nella scuola dove vado io ci sn asilo elementari e mede divise solo da una strada e già le elementari e medie hanno lo stesso diario!!! ma k dico diario?!?! è un vero e proprio LIBRO!!! fa schifo! e dentro ci sn tt le cavolate tipo nostri disegni o frasi ecc... bah... nn credo sopporterei anche la divisa... la nostra scuola è abbastanza una caserma già così!!! xD
    Avere un libro con le stesse frasi,disegni ecc,non mi sembra da caserma...anzi mi sembra una cosa carina,un ricordo.
    Ai miei tempi avevamo le classiche divise,vuoi perchè era la prassi,vuoi perchè erano talmente sgargianti che venivamo subito avvistati se ci allontanavamo(ad esempio quando giocavamo in cortile),quindi era una cosa utile(naturalmente perlo di asilo ed elementari).

  10. #49
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    non mi fa nè caldo nè freddo, ma dubito serva realmente a qualcosa.

  11. #50
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Strano(r)male Visualizza il messaggio
    Non penso che l'utilizzo delle divise possa diminuire l'effetto di quel "riflesso" che si è venuto a creare(e che concordo pienamente esista),nè tantomeno essere percepito come un processo educativo di formazione personale;cioè,il tuo discorso(mi riferisco ad Anomalia)presenta delle tematiche su cui riflettere(e anche molto interessanti direi),però sarebbe come voler tappare una falla di una diga con un tappo di sughero.
    Quel processo presente in tutto il mondo non si arresterà,nè tantomeno calerà per l'utilizzo di una semplice divisa.Negli anni si è accentuato sempre più e aumenterà sempre più...purtroppo la realtà la vedo così.....
    Non dico che un tappo di sughero possa tappare una falla di una diga, ma applicando diverse tecniche costruttive nuove la stessa diga non avrebbe bisogno di essere tappata poiché ci sarebbero meno falle. Ovvero.
    Non sto dicendo che portare le divise dovrebbe cambiare il comportamento delle persone ma che potrebbe influenzare quello di alcuni individui. Sareste sorpresi di quanto è potente il subconscio.
    E' facile dire che la gente è così e che non può cambiare. Io credo che può, che ne è capace e che quello che ci vuole è un buon indirizzamento ed indicazioni giuste.


    Quote Originariamente inviata da Strano(r)male Visualizza il messaggio
    " Veniamo valutati, a prima vista, secondo al nostro aspetto - è un fatto."
    Certo,questo è vero,ma allora preferisco essere criticato con i miei indumenti;io non sono un santo,per carità...e anche io mi faccio un'idea di chi ho davanti a seconda di come veste.
    Però quell'idea si ferma al livello estetico e al gusto in fatto di abbigliamento...per me non diventa un fattore discriminatorio(e sottolineo per me)e non esclude la conoscenza di nessuno.

    Il discorso della formazione personale,dovrebbe essere fatto in altro modo(solo che nelle scuole si riesce a malapena a svolgere il programma scolastico,non permettendo lezioni più approfondite riguardo tale materia).La formazione è un continuo processo dell'individuo e dipende non solo dalle scuole,ma dalla famiglia e dall'intera società che ci circonda.Tutti potrebbero portare anche una divisa scolastica,ma la situazione non cambierebbe affatto,nè all'interno,nè all'esterno,se non c'è la consapevolezza del'individuo di crescere e rispettare il prossimo.
    Questo potrebbe essere uno dei metodi per sensibilizzare le persone.

    Quote Originariamente inviata da Strano(r)male Visualizza il messaggio
    Quello che ci vorrebbe dovrebbe essere più educazione sociale(civica ecc..)sia nelle scuole che altrove...ma ho il presentimento che non basterebbe mai...
    Se una persona ha del buon senso,non si ferma al livello estetico,altrimenti sono dell'idea che non abbia niente di meglio da fare(al di là del fatto che giudicare in base all'aspetto/abbigliamento è ormai un riflesso).
    Scegliere il modo attraverso il quale mostrarci al prossimo,non è forse una libertà?Dovrebbe,ma ormai tutti cercano di uniformarsi alla moda e chi ne è fuori,viene considerato "diverso" e tutto ciò che è diverso viene per forza di cose criticato...
    Certo che è una libertà. Ma se portare le divise a scuola in quelle ore è mancanza di libertà, non lo è anche il fatto che al lavoro devi andare vestito in un certo modo che l'azienda richiede?

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dichiarazioni dei redditi pubbliche
    Da Sally nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 151
    Ultimo messaggio: 18/10/2011, 8:39
  2. Mode nelle scuole
    Da flamenco95 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 1/10/2008, 22:16
  3. Come vi trovate nelle scuole superiori?
    Da Tilde nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25/8/2008, 16:22
  4. raccolta differenziata nelle scuole
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/11/2007, 16:26
  5. Test anti-droga nelle scuole
    Da Rude Chrystel nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/4/2007, 13:52