ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Visualizzazione risultati da 51 a 57 su 57

Divisa scolastica nelle scuole pubbliche sareste d'accordo?

  1. #51
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    No,non lo accetterei.
    Si spenderebbero troppi soldi inutilmente [a mio avviso] e poi non metterei mai e poi mai la gonna. Sono freddolosa e morirei dal freddo la mattina a -8,quindi no.


  2. # ADS
     

  3. #52
    Artemysia's fun
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Io sarei favorevole per fare un'altra cosa.
    Fino alle superiori non farei portare le divise.
    Le farei mettere nelle superiori, quando i ragazzi iniziano a dividersi nell'età adolescenziale. Quando la scuola diventa una sfilata di moda.

    E' tutto vero quel che si dice: non si dovrebbe proteggere i bambini nelle elementari dalle differenziazioni. Sarebbe meglio se nella scuola elementare/media si lasciasse la libertà di vestirsi come pare e piace per permettere al concetto delle suddivisioni di venire compreso attraverso l'inconscio.
    Una volta arrivati alle superiori terrei una lezione il primo giorno con la consegna delle divise accompagnata allo specificare il PERCHE'. In questo modo si ariverebbe a sensibilizzare gli adolescenti e contribuire allo scopo di non escludere nessuno in base alla sua situazione sociale ed economica che ai giorni di oggi catturano lo sguardo alla prima visione dei vestiti indossati.

    Ma questo è solo un mio parere.
    ovvero dalla quarta elementare in poi

  4. #53
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 32 anni da Milano
    Iscrizione: 9/7/2008
    Messaggi: 373
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Favorevole! Ogni Istituto la sua bella divisa con tanto di logo /stemma!

  5. #54
    November Rain
    Ospite

    Predefinito

    penso che non sia bello in quanto non si potrebbe affermare la propria personalità attraverso gli abiti... della moda poi non me ne frega niente, anzi... penso che sarebbe meglio avere delle divise scolastiche, perlomeno non ci sarebbero discriminazioni banali sul modo di vestire di alcune persone...

  6. #55
    Tazino
    Utente bannato

    Predefinito

    sarebbe un modo per combattere il bullismo e le distinzioni...

  7. #56
    Overdose da FdT
    Donna 31 anni da Estero
    Iscrizione: 5/7/2006
    Messaggi: 6,747
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Sono contraria, anche perché in un epoca dove ragazze e ragazzi sono fatti con lo stampino, la divisa non farebbe altro che peggiorare le cose.

  8. #57
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Non dico che un tappo di sughero possa tappare una falla di una diga, ma applicando diverse tecniche costruttive nuove la stessa diga non avrebbe bisogno di essere tappata poiché ci sarebbero meno falle. Ovvero.
    Non sto dicendo che portare le divise dovrebbe cambiare il comportamento delle persone ma che potrebbe influenzare quello di alcuni individui. Sareste sorpresi di quanto è potente il subconscio.
    E' facile dire che la gente è così e che non può cambiare. Io credo che può, che ne è capace e che quello che ci vuole è un buon indirizzamento ed indicazioni giuste.
    In generale qui si parlava di vestiti e io mi sono limitato a quelli nel mio pensiero(il resto che ho scritto sono aggiunte che non ho approfondito,perchè sarei andato off-opic).Dal momento che si parlava solo di questo,mi sembrava una soluzione indifferrente al problema del fenomeno"riflesso".Per essere non ho considerato nemmeno l'aspetto finanziario della questione(come hanno fatto altri);il chè è sicuramente un punto a sfavore delle divise(purtroppo nella situazione economica in cui ci troviamo,anche la spesa di un indumento scolastico obbligatorio può pesare nelle famiglie).
    Per la questione subconscio,non ti so dire,perchè anche se meno complesso dell'inconscio è sempre legato alla mente umana,che reputo imprevedibile.
    In ultimo,l'indirizzamento e le indicazioni giuste(hai detto una cosa che condivido pienamente)ci devono essere fin dai primi anni di crescita;la gente putroppo è così e non può cambiare....non quella che si è abituata da anni a giudicare tutto secondo criteri visivi(non si tratta di facilità nel dirlo,ma di fatti espliciti che lo dimostrano)o con superficialità.
    Sono ben poche le persone che cambiano e nella maggior parti dei casi il cambiamento non è mai positivo(questa è una mia riflessione strettamente personale e molto più generalizzata...lo dico solo per mia esperienza,poi ci possono essere milioni di persone che la pensano diversamente).

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Certo che è una libertà. Ma se portare le divise a scuola in quelle ore è mancanza di libertà, non lo è anche il fatto che al lavoro devi andare vestito in un certo modo che l'azienda richiede?
    Certo che è una mancanza di libertà,imposta proprio dalla società(e anche dalle aziende).
    Alcuni lavori richiedono un determinato abbigliamento e ci può anche stare,altri sono obbligatori(antinfortunistica ecc..),altri non hanno alcun senso(ad esempio,perchè se lavoro in un fast food,devo indossare la camicia con il logo del locale e non una mia camicia?Tanto chi serve sta dietro al bancone...e rivedere quel marchio non mi cambia la vita).
    Però,nel mondo del lavoro si viene valutati ancora di più per l'abbigliamento e per l'immagine(proprio perchè quel processo di riflesso è infinitamente superiore).
    Per esempio io conosco persone che vestono con un loro stile,che a me può non piacere;ciononostante questo fatto non pregiudica l'idea che mi faccio di loro.Nel lavoro invece,succede eccome(se ad esempio un ispettore assicurativo si presenta vestito elegantemente ed espone tutte le qualità della sua agenzia,il cliente sarà invogliato a valutare se accettare o meno la sua proposta;se la stessa persona si presenta con la maglietta del suo gruppo musicale preferito,non viene nemmeno ascoltato e tanti saluti).
    Cioè,il discorso scuola-lavoro è differente;nel lavoro devi anche dare un segno di fiducia per accaparrarti i clienti e il mercato(e l'immagine conta perciò molto di più),a scuola è diverso.
    Riflettendo è certamente uno stato evolutivo peggiore di quel riflesso che tu dici(e che esiste eccome,hai pienamente ragione),ma a scuola è dovuto per motivazioni decisamente più futili.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Discussioni simili

  1. Dichiarazioni dei redditi pubbliche
    Da Sally nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 151
    Ultimo messaggio: 18/10/2011, 8:39
  2. Mode nelle scuole
    Da flamenco95 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 1/10/2008, 22:16
  3. Come vi trovate nelle scuole superiori?
    Da Tilde nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25/8/2008, 16:22
  4. raccolta differenziata nelle scuole
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 10/11/2007, 16:26
  5. Test anti-droga nelle scuole
    Da Rude Chrystel nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20/4/2007, 13:52