ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 74

Metodo di studio all'università

Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 36 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Piaciuto: 61 volte

Predefinito Metodo di studio all'università

Ciao a tutti,

tra 1 mese esatto inizieranno le lezioni all'università..e mi sorge un dubbio: il metodo di studio bisogna modificarlo rispetto alle superiori ? ..e se si, in che modo?...

Io sono uno che ha sempre studiato leggendo le parti piu di 2 volte e ripetendo, ma avevo molto piu tempo..alle superiori c'erano al max 5 ore di lezioni, e tutto il pomeriggio e la sera si poteva studiare, mentre nella mia università so che ci sono dei giorni dove si ha lezione sia mattina che sera.

L'anno scorso, quando frequentavo economia, ricordo che con il metodo di studio delle superiori, riuscivo a fare al max la metà del programma che svolgevano i professori durante un giorno, quindi pian piano mi si accumulava un botto di capitoli da studiare..

Voi come studiate?...

FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Io ti parlo per esperienze non mie ma raccontatemi da amici che frequentano l'università.è vero che avrai giornate in cui starai tutto il giorno all'università,ma avrai giorni in cui starai a casa(tutt il giorno per studiare).Quindi userai quei giorni per prepararti alle lezioni e agli esami.Il metodo non te lo può suggerire nessuno,perchè ognuno ha una differente capacità di apprendimento(quello che usi sarà buono per le tue capacità di apprendimento).AL massimo potrai affinare il tuo metodo già esistente confrontandoti con qualche compagno dell'università.

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Rispetto ai primi tempi sono "migliorata"... XD
    Nel senso, prima studiavo quando capitava, ora invece se so che ho determinati esami inizio subito a fare i conti con i giorni per vedere quanto tempo ho.. detesto fare le cose di corsa!
    Per il resto, beh, come sempre: che sia libro o appunti io DEVO sottolineare XD, poi rileggo e rileggo per capire e ridico e ridico per memorizzare.
    Se qualcosa è più difficile la scrivo negli angoli delle pagine e le rileggo prima dell'esame
    I riassuntini aiutano ma tolgono un sacco di tempo prezioso secondo me.

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Piaciuto: 4028 volte

Predefinito

dipende mlt dalle materie..kmq se seguo in klasse,prendo gli appunti e poi basta ke lo rileggo un po' a kasa o la mattina prima della lezione..
    se nn seguo e nn preno appunti..leggo il libro..evidenzio le kose fondamentali..e faccio degli skemi..e li studio..

FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008

Predefinito

Io leggo la prima volta, sottolineando. Ma praticamente non mi rimane nulla.
    La seconda volta evidenzio. Se ho tempo, o l'esame è particolarmente pesante, faccio dei riassunti. Quando scrivo le cose mi rimangono molto meglio in testa.

E la cosa più importante è...studiare in biblioteca: zero distrazioni.

Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/2/2009

Predefinito Come organizzare il metodo di studio all'univ?

Salve a tutti frequento il corso di tecnico di radiologia in un univ di roma (molto pesante) come posso organizzare il mio studio?devo studiare cose come chimica anatomia diagnostica(gran parte fisica) e non so come organizzarmi...mi sento molto impreparato per l'orale all'esame..sono molto timido ed emotivo e non saprei come potrei prenderla come cosa...e poi non so da dove cominciare...voi leggete e ripetete tutto?oppure con altri metodi?ringrazio coloro che mi risponderanno seriamente...grazie mille

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Prendi millemila miglioni di appunti se puoi, segui i corsi quando puoi, studia giorno per giorno sottolineando o riassumendo le parti importanti.
    Prima di un esame rileggi dal libro per bene tutto, ripassando poi sugli appunti e i riassunti.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

io leggo e faccio schemini sul quaderno.
    ma la mia facoltà è ricca di corsi molto discorsivi, se non schematizzassi i passaggi sarei persa
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Rosemary
    Ospite

Predefinito

Leggo, sottolineo, ripeto adocchiando il libro finché non ho più bisogno di sbirciare... non so se si è capito XD
    E se ho degli appunti li integro, ma solo se sono importanti.

Comunque stai tranquillo, il primo esame spesso è brutto per tutti!

FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

il primo passo è stare attentissimo durante le lezioni. se tu segui tutto per bene e soprattutto capisci hai già fatto metà del lavoro. poi quando arrivi a casa la sera cerca di rileggere e sistemare gli appunti che hai preso e magari di leggere una volta anche sul libro...questo andrebbe fatto con costanza per non rimanere indietro...poi in vista dell'esame ovviamente devi metterti sotto.

per quanto riguarda la timidezza devi cercare di rilassarti e capire che non è così difficile come sembra. basta non pensarci, essere sicuri di se e delle proprie possibilità

in bocca al lupo

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima