Originariamente inviata da
Brainscan
A me mancano 3 esami per finire l'università, come metodo di studio ho sempre seguito 2 strade diverse in base alla tipologia di corso.
Nel primo caso corso puramente teorico, come può essere un esame di storia la mia tecnica è questa:
TEORIA Durante le lezioni prendere appunti, cioè scrivere le cose essenziali e importanti del discorso, infatti all'inizio sbagliavo perchè scrivevo continuamente..quello che riuscivo a scrivere scrivevo, ma poi ho capito che in questo modo perdevo il filo della lezione e mi ritrovavo a fare una specie di dettato di cui avevo capito ben poco di quello che avevo scritto.
Poi per preparare l'esame mi prendo un quaderno bianco, inizio a seguire come traccia gli appunti per avere chiari gli argomenti e i punti essenziali e inizio a studiare il libro/dipensa, scrivendo nel quaderno una specie di riassunto. Alla fine capita che da quando ho studiato gli argomenti iniziali a quelli finali è passato un bel pò e non ricordo bene gli argomenti iniziali, cosi uso il riassunto che ho scritto man mano per schiarirmi le idee.
ESERCIZI:Nell'altro caso esame con esercizi invece, come può essere fisica, statistica, analisi, calcolo ecc..dove ci sono da svolgere degli esercizi, durante il corso prendo appunti come nell'altro caso però qui quando il prof fa esercizi alla lavagna li copio bene tutti nel quaderno.
Quando studio per conto mio invece prima mi studio la teoria e poi provo a rifare gli esercizi fatti dal prof, avendo poi modo avendoli ricopiati per bene di avere la soluzione e poter controllare se effettivamente sono giusti.
Poi faccio anche altri esercizi, ma evito di fare "blocchi" di esercizi dello stesso tipo. del tipo non faccio 20 esercizi sul moto, poi il giorno dopo 20 sulla corrente elettrica, poi il giorno dopo 20 su il magnetismo e cosi via..perchè poi succede che gli esercizi che ho fatto all'inizio seppur fatti bene, non si ricordano più bene, si è una bomba a fare gli ultimi argomenti e si stenta con gli esercizi iniziali. quindi faccio sempre esercizi misti..cercando di farne sempre qualcuno in più dell'argomento nuovo ma senza dimenticare i vecchi argomenti.
Questo diciamo è la tecnica che ho sempre seguito io, poi come tutte le cose tutto è molto soggettivo, sta a noi capire le tecniche più efficienti per noi stessi. Cmq un altro consiglio che posso dare soprattutto a chi è agli inizi e ha molti esami da fare è non volere fare tutti gli appelli subito.
Del tipo fare un esame il 10 un'altro il 12 uno il 15..ma gestirsi i tempi. ad esempio da me ci sono le sessioni invernali per esempio dove ogni corso ha due appelli, un esempio nel caso di dover fare 4 esami: allora magari fare ll'esame del primo appello di fisica il 10 gennaio, il primo appello di storia il 18 gennaio, poi il secondo appello di statistica il 29 gennaio e il secondo di scienze il 12 febbraio. in modo da avere tempi per preparali.
All'inizio mi è capitato di ragionare cosi "adesso li faccio tutti subito al primo appello mi metto sotto" e mi è capitato di non passarne nemmeno uno.
Studiavo ore e straore materie sovrapposte, facevo confusione e mischiavo le cose, molta perdita di tempo e risultati deludenti.
Poi so che anche le università gestiscono in maniera diversa le sessioni e gli appelli, spero cmq a modo mio di essere stato di aiuto.
In bocca al lupo a tutti per le vostre lauree e diplomi!