Più o meno XDOriginariamente inviata da Sedicesima
No vabbè, faccio così solo in certe materie (tipo storia, o storia dell'arte, filosofia), e in certi periodi..
Più o meno XDOriginariamente inviata da Sedicesima
No vabbè, faccio così solo in certe materie (tipo storia, o storia dell'arte, filosofia), e in certi periodi..
per me è importante riassumere la spiegazione con dei disegni (possibilmente sul libro di testo), in pratica a casa mi riguardo solo questi .., questo vale soprattutto per filosofia, arte, storia e letteratura
leggo sottolineo con la matita...e poi lo ripeto ad alta voce
do una lettura generale, successivamente sottolineo e ripeto finchè non sono sicura di saperlo.per alcune materie scrivo le cose più importanti, magari con alcuni schemi e ripeto più volte per non dimenticarlo.
per esperienza personale, credo sia meglio ascoltare in classe perchè poi mi trovo molto meno in difficolta
Originariamente inviata da DKNY
anche io...però siccome riassumero è lungo faccio degli schemi cn i concetti principali...Originariamente inviata da DKNY
leggo, sottolineo, faccio riassunti, ripeto e rileggo.
Studiare un paragrafo alla volta, partendo dai concetti fondamentali ed arricchendoli con dei particolari, creare schemi mentali, associare concetti difficili a schemi o figure reali e note (es: sintesi proteica e respirazione cellulare <---> processo di produzione industriale e reperimento delle risorse e dei materiali) e riposarsi 30-45 minuti dopo 2-3 ore di studio (la memoria a breve termine tende a fissare i concetti nella memoria a lungo termine durante la prima fase del sonno).
PS: sottolineare serve solo ad escludere concetti o ulteriori esempi che non servono (es: ripetizioni o esempi già noti), fare dei riassunti a fissare meglio i concetti (soprattutto se il sunto viene fatto dopo aver studiato l'argomento).
(Spero non ci sia un topic già aperto...)
Spesso si sente gente che parla dello studio come se stesse sui libri dalla mattina alla sera..
Io al liceo ero brava(passata nella fascia 90/100) eppure adesso all'uni la voglia c'è, ma ridotta..rispetto a prima.
Studio, ma non ho come anni fa un orario stabilito e preciso. Studio quando ho voglia, quando ho tempo e la cosa mi fa arrabbiare perchè sembra che studi di meno ma non è così!
Vi è capitato o vi sta capitando??Voi come vi organizzate??E' normale o sono io?
io manco mi organizzo XD studio come capita
studio le materie che mi piacciono di più. poi le altre le faccio così come vengono, perché del voto non me ne frega niente.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.