Io l'anno scorso come tesi allo scientifico ho portato l'intelligenza artificiale e i prof mi hanno lasciato parlare per un quarto d'ora abbondante.
Filosofia: la mente come emergenza di una rete neurale, dibattito funzionalismo vs connessionismo
Fisica: la giunzione p-n e il funzionamento delle valvole termoioniche e dei transistor
Inglese: vita, morte e miracoli di Isaac Asimov
Storia dell'arte: analisi e recensione critica di Terminator (quello dell'84)
Ricordatevi che i prof non vogliono una cosa troppo nozionistica, quanto un qualcosa che faccia capire che si è acquisito un metodo di studio che permetta di affrontare da soli nuovi argomenti. Infatti nella mia tesina non c'era nulla che fosse stato già trattato in classe, e forse è per questo che hanno apprezzato (molto direi).
E soprattutto (se puntate in alto) cercate l'originalità, ricorderò sempre la mia prof di filosofia che diceva che era stanca di sentir parlare del male di vivere del '900, l'esame è un peso già di suo per studenti e prof e sarebbe meglio non renderlo peggiore con discorsi angoscianti.
my 2 ¢
innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto inoltre di quello che mi avete suggerito cosa abbino alle varie materie? vi prego non scocciatevi ma aiutatemi mille volte grazie
ma.........siete tutti a fare la scampagnata? beati voi io sono sola a casa con questo cielo grigio che mi deprime sempre di più a parte il pensiero degli esami help, help, help
ciao a tutti ho letto di cosa avete parlato e mi interessava un argomento sfiorato tesina sul cioccolato da un certo mmmm vaniglia.....
bè potreste darmi una mano nei collegamenti?? frequento l'alberghiero
grazie a tutti kiss
devo scegliere meglio il taglio e il titolo...credo che comunque la porto sulle conseguenze della prima guerra mondiale sulla psiche dell'uomo...quindi i disagi mentali...freud per filosofia in particolare quando studiò la compresenza di eros e thanatos nel genere umano (proprio a seguito delle psiconalisi che fece ai reduci di guerra)...arte van gogh o picasso (che devo ancora fare)...lettere pirandello (la morte come via di fuga dalle forme...un pò riprende il thanatos di freud, la tendenza umana a DISTRUGGERE)...storia la prima guerra mondiale appunto...
e poi vedo se c'è qualcosa di carino in inglese...le materie scientifiche VIA haha
daltronde faccio lo scientifico
che Dio me la mandi buona XD
Alla fine la tesina sarà: "La Maschera della Società"
-Italino: Pirandello (+periodo storico)
-Geografia: Settore terziario (Mass media-televisione-pubblicità inganno)
-Diritto: legge sulla privatizzazione della televisione
-Inglese: Globalizzazione (articolo su MTV)
più o meno sarà così.
Uff, l'idea c'è... posso collegarci quello che voglio, anche se ho un po' di difficoltà con storia e filosofia. Se e quando tornerò a scuola, parlerò con la prof e vedo
aiutoooooooooooooo!!!!! vi prego tesina alberghiero.......
io la porterò sul dibattito attorno all'evoluzionismo, quindi ruoterà attorno alla dialettica evoluzionismo-creazionismo:
scienze: le leggi sull'evoluzionismo
storia: creazionismo negli USA e in Turchia
matematica: legge di Hardy-Wimberg a sostegno della teoria
filosofia: spencer
non ho trattato nulla delle cose fatte in classe..spero davvero vada bene e stupisca la commissione!