ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 44

istituto alberghiero

  1. #21
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EnigmaticSoul

    Ma..come....te studi...??????



    Scherzo..

    Comunque ne ho sentito parlare abbastanza bene..
    bhè mica tanto scherzo

  2. # ADS
     

  3. #22
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    :smt003

  4. #23
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Mi ispira...però preferisco studiare...c'è tempo per corsi di cucina

  5. #24
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Novara
    Iscrizione: 11/2/2006
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Allora, io frequento l'alberghiero, ora sono al 4 anno, e posso dire che non è proprio come si dice ke ci si va x nn studiare e ke nn gode di ottima reputazione, oddio questo dipende dal posto e dalle persone. posso dire che cmq offre tanti lavori già da subito, cn gli stage e le stagioni fra gli anni scolastici mentre per esempio nei licei dopo i 5 anni bisognerebbe continuare fino all'università. Allora i primi due anni sono uguali per ttt, nel senso che si fanno poche ore di pratica ma sia di cucina che di sala che di ricevimento poi in terza scegli la specializzazione che termina cn l'esame (io ho scelto ramo Sala/Bar) e qua si fanno moltissime ore di pratica cucinando per la mensa, servendo e si incomincia a fare cose anche più complesse poi uno si potrebbe anche fermare dopo la qualifica mentre si può andare avanti e negli ultimi due anni le classi di cucina e di sala vengono unite e si forma il settore TSR vale a dire Tecnico Servizi Ristorativi mentre la classe di ricevimento rimane da sola e forma il TST Tecnico Servizi Turistici. Qua si cerca di apprendere le informazioni utili che ci possono aiutare in una nostra attività. Posso dire che cmq nel primo biennio si studia abbastanza poi in terza c'è molta pratica mentre in quarta si ricomincia a studiare tanto (noi abbiamo sempre avuto compiti già dalle prime settimane d'inizio scuola) naturalmente bisogna essere disposti a lavorare nelle festività ma cmq, posso dire che si guadagna bene.. Io sono soddisfatta della mia scelta e se dovessi tornare indietro la rifarei!

  6. #25
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Terni
    Iscrizione: 1/9/2006
    Messaggi: 114
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Ma veramente..

    Io ho ftt 3anni di alberghiero ed ora faccio il 4turistico. Sinceram i prof c han sempre detto ke di sbocchi ce ne sn moltissimi, e cmq posso dirvi x esperienza ke c'è molta rikiesta in qst settore. Certo, se proprio sei un somaro k è ke t viene a cercare??

  7. #26
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Terni
    Iscrizione: 1/9/2006
    Messaggi: 114
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito ..

    E cmq, Klara, n so ke razza di scuola facessero i tuoi amici ma qll istituto alberghiero (ora turistico) ke faccio io n è affatto così! Anzi, n t dico c*****e ma tra i miei amici qll ke sta +sui libri sn io! Sn uscita dagli esami cn 100 e lode e m sn fatta 2 palle enormi..k crede ke è una scuola dv n s fa niente s sbaglia di grosso, compresi i miei amici ke hanno sempre da ridire ma ke sn sicura ke davanti a certi argomenti, soprat ricevim visto ke era il mio ramo, n c capirebbero 1cavolo! E cmq s sa ke il turismo negli ultimi 50anni ha avuto una grandissima ascesa, ora è un fenomeno di massa ke riguarda milioni di persone, qndi io n direi ke cm settore offre poco lavoro! Tramite stage e lavori estivi hai occasioni anke se n sei ricco sfondato da fondare una catena di hotel o anke se i tuoi fanno tt'altro mestiere!

  8. #27
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho un amico che l'ha fatto e mi ha detto che è una cazzata! che non ha mai aperto un libro in 3 anni..poi nella parte pratica devi essere bravo chiaramente..Ma per la parte teorica anche un imbecille verrebbe promosso..infatti questo mio amico a cultura è pari a 0..

  9. #28
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Terni
    Iscrizione: 1/9/2006
    Messaggi: 114
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito ...

    E allora n so da cs dipende. Personalm in classe mia c sn certi somari ke n immaginate,n so se sia così facile cm dite x loro..oppure sn della categoria ke, ingiustam, pensa ke all'alberghiero n s fa un c***o e di conseguenza n fanno un c***o. E li bocciano..

  10. #29
    FdT svezzato
    40 anni da Savona
    Iscrizione: 27/6/2006
    Messaggi: 125
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Allora i primi due anni sono uguali per ttt, nel senso che si fanno poche ore di pratica ma sia di cucina che di sala che di ricevimento poi in terza scegli la specializzazione che termina cn l'esame (io ho scelto ramo Sala/Bar) e qua si fanno moltissime ore di pratica cucinando per la mensa



    Infatti come dicevo io..poi sarebbe bello avere la possibilità di aprire un locale proprio x non fare sempre il dipendente..
    Io poi ho smesso di lavrare nel ramo alberghiero xke non trovavo quasi nulla in Ligura e allora mi sono data a tutto un altro ramo.

    Sul fatto che non si studia e che non si fa un cazzo ci credo poco...poi dipende da scuola e scuola..una scuola a CELLE LIGURE ora è diventato un corso di due anni neanche e 7anni fa era una scuola alberghiera di poki di buono.Io sono andata a quella di Finale Ligure alzandomi 2ore e mezza prima dell'inizio delle lezioni non abitando vicino e vedevo gente che ne veniva anche da altri parti piu lontano.
    Io x colpa di diritto,storia,tedesco e matematica da sempre odiata ho perso un anno e non vuol dire che sono una che non fa un C***O o Q.I.0.
    Cmq ci sono più o meno le stesse materie di altre scuola con l'aggiunta di qlla specifica.Da me c'era:inglese,francese o tedesco,diritto,ricevimento,storia,cucina,sala-bar,economia aziendale,italiano,matematica e ancora un paio che non ricordo..qst sono le materie complessive dei 5anni

  11. #30
    Matricola FdT
    Iscrizione: 11/2/2008
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    vorrei rispondere a quella ragazza che ha fatto il classico...allora io ho fatto il classico e mi sono diplomata anche con buoni voti.poi ho fatto un anno e mezzo di università ho iniziato a vivere da sola e a cucinare
    è nata la mia passione per la cucina.
    dopo aver passato un anno con il naso più tra fornelli e pentole che sui libri mi sono decisa ho preso il coraggio in mano e ho detto ai miei che avrei lasciato l'università per iscrivermi alla scuola alberghiera.
    allora io ho fatto il classico di vecchio stampo e penso che solo chi l'ha fatto capisce realmente le difficoltà e quanto sia difficile, ma è decisamente inopportuno il tuo discorso perchè la mole di lavoro che tu avrai fatto per studiare il libro di storia o di inglese quelli che fanno l'alberghiero ce l'hanno per studiare tutto ciò che è propedeutico al lavoro. Cose che gli verranno richieste una volta fuori dall'istituto.e se i tuoi amici fanno i camerieri il fine settimana tu non li puoi giudicare perchè non conosci magari a fondo la loro situazione, magari non possono spostarsi o non vogliono spostarsi dal paese, o magari nella realtà in cui sono immersi non c'è una grossa richiesta di mestieri inerenti al settore alberghiero e alla ristorazione. anche saper servire un piatto richiede conoscenze e capacità molte più di quanto tu possa immaginare. e trovo ridicolo e classista e astoricista il tuo pavoneggiarti dell'alto della tua ignoranza.Sii più modesta nella vita e sappi che i buoni voti non sono nulla e non lo è neanche un lavoro da decine di migliaia di euro se non hai poi ciò che magari desideri davvero come una belle famiglia felice..mi dispiace deluderti ma i soldi sono comodi ma non sono tutto nella vita.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I.E.D. Istituto Europeo Design
    Da Lantis nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 26/4/2010, 15:51
  2. Istituto tecnico geometri
    Da Alithena nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 1/1/2007, 21:51
  3. Istituto Tecnico - Informatico
    Da sfatikato nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/11/2006, 2:55
  4. istituto tecnico per il turismo
    Da P!nk nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 13:14
  5. frequento l'istituto alberghiero
    Da Freddy nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 13:57