ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 130
Like Tree37Mi piace

Tesi, tesine, bibliografie: condivisione dei nostri dubbi esistenziali

  1. #41
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Beh, credo dipenda un po' dall'autore, però sinceramente per la biografia mi sono sempre fermata alla manualistica e alle indicazioni date dall'autore stesso nei suoi testi...
    Mmmmh, se mi baso solo sulle sue opere campa cavallo che l'erba cresce. Andrò a sbirciare in biblioteca, vorrei trovarne una ufficiale scritta magari da un qualche suo contemporaneo.


  2. # ADS
     

  3. #42
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Mmmmh, se mi baso solo sulle sue opere campa cavallo che l'erba cresce. Andrò a sbirciare in biblioteca, vorrei trovarne una ufficiale scritta magari da un qualche suo contemporaneo.
    Credo dipenda molto dall'autore in questione... ecco perché ti dicevo di basarti (anche) sulle opere
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #43
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Credo dipenda molto dall'autore in questione... ecco perché ti dicevo di basarti (anche) sulle opere
    E' talmente famoso che qualcosa trovo, nelle opere speriamo e non, grazie comunque del consiglio

  5. #44
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Salveeeeeee, finalmente inizio a postare pure io qui.. Preparatevi perchè farò miliardi di domande -insomma tutte quelle che mi vergogno a chiedere al prof- e vi ansierò fino all'ultimo secondo
    detto ciò,
    prima curiosità sulle citazione: se prendo una frase di tizio da tale libro la metto virgolettata giusto? e poi nelle note scrivo da dove l'ho presa etc, giusto? Ma se prendo il concetto esposto da tizio ma lo trascrivo con parole mie devo lo stesso mettere la nota?

    Seconda domanda, dciswamente più importante: come parto?! Cioè, ho scelto gli argomenti nello specifico da trattare, ho un paio di testi da cui trarre ciò che mi serve e mò? Come si inizia una tesi?

    Preciso che devo ancora vedermi con il prof!

  6. #45
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Salveeeeeee, finalmente inizio a postare pure io qui.. Preparatevi perchè farò miliardi di domande -insomma tutte quelle che mi vergogno a chiedere al prof- e vi ansierò fino all'ultimo secondo
    detto ciò,
    prima curiosità sulle citazione: se prendo una frase di tizio da tale libro la metto virgolettata giusto? e poi nelle note scrivo da dove l'ho presa etc, giusto? Ma se prendo il concetto esposto da tizio ma lo trascrivo con parole mie devo lo stesso mettere la nota?

    Seconda domanda, dciswamente più importante: come parto?! Cioè, ho scelto gli argomenti nello specifico da trattare, ho un paio di testi da cui trarre ciò che mi serve e mò? Come si inizia una tesi?

    Preciso che devo ancora vedermi con il prof!
    Dunque...

    Io mi sono regolata così: se la frase citata era breve (meno di due righe), la mettevo fra caporali. Se era un brano piuttosto lungo, andavo a capo, aumentavo i rientri (1.30 a dx e sx), diminuivo l'interlinea e mettevo in corpo dieci. Ovviamente accompagnato da nota. Non riesco a incollarti la formattazione da word, ma stasera ti faccio una miniprova e te la incollo.

    Anche se parafrasi le parole di tizio devi mettere la fonte, (altrimenti è plagio )


    Per la partenza: parlane con il relatore. E prega iddio che non sia come il mio che continua a dirmi di scrivere senza dirmi che cosa -.-

    Parti comunque dal primo capitolo: introduzione e conclusione sempre per ultime!



    A proposito, già che mi trovo, voi come formattate la tesi?
    Io pensavo al classico times new roman 12, ma vedo un sacco di gente che la scrive in 14 O.o non sarà un po' bruttino il 14?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #46
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    Dunque...

    Io mi sono regolata così: se la frase citata era breve (meno di due righe), la mettevo fra caporali. Se era un brano piuttosto lungo, andavo a capo, aumentavo i rientri (1.30 a dx e sx), diminuivo l'interlinea e mettevo in corpo dieci. Ovviamente accompagnato da nota. Non riesco a incollarti la formattazione da word, ma stasera ti faccio una miniprova e te la incollo.

    Anche se parafrasi le parole di tizio devi mettere la fonte, (altrimenti è plagio )


    Per la partenza: parlane con il relatore. E prega iddio che non sia come il mio che continua a dirmi di scrivere senza dirmi che cosa -.-

    Parti comunque dal primo capitolo: introduzione e conclusione sempre per ultime!



    A proposito, già che mi trovo, voi come formattate la tesi?
    Io pensavo al classico times new roman 12, ma vedo un sacco di gente che la scrive in 14 O.o non sarà un po' bruttino il 14?
    §Tranquilla per la formattazione word, ho capito anche senza l'esempio!
    Vedrò se il prof mi dirà qualcosa se no seguo il tuo consiglio Grazie!
    E spero che mi dia qualche indicazione perchè io potrei non farcela! Purtroppo risento tanto delle lacune che ho nella scrittura..

    Per la questione del formattazione noi abbiamo un docente da amare -sia per la bellezza che per l'aiuto offerto- che ha pubblicato delle indicazioni sulla formattazione del testo della tesi, informandoci della formattazione tipica delle ricerche psicologiche: in sostanza consiglia di usare Times o Arial con dimensione 12. Io userò questa se il professore non mi darà indicazioni diverse!

  8. #47
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Anche la mia di triennale era stata fiscalissima sulla formattazione, ma a me il suo metodo non piaceva XD. Mentre credo che chiedere al mio relatore attuale qualcosa di tecnico o di informatico sia perfettamente inutile
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #48
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Eccomi di nuovo che vi chiedo un'altra cosa sempre sulla bibliografia.. Il professore non mi ha dato nessuna indicazione sulla formattazione del testo, sulla bibliografia e su niente! ha detto che non sa aiutarmi quindi sto facendo affidamento su quel file di cui parlavo qualche post più su ma lì inserisce le note in un modo che a me non piace. Faccio un esempio che non so spiegarlo xD

    Conti (1971) dice che il gatto nero porta male

    oppure

    Il gatto nero porta male (Conti, 1971)

    in sostanza inserisce la frase citata (se citata letteralmente la inserisce tra "") epoi indica l'autore e l'anno ma credo che questo metodo non sia corretto per me che devo scrivere una tesi. Vorrei usare il classico metodo del numero in fondo alla frase e della nota in fondo alla pagina. Allora mi chiedo (oltre a come si fa, ma quello lo posso cercare online) se inserisco la nota in fondo alla pagina poi devo comunque fare la bibliografia in fondo alla tesi?! non è una ripetizione?! Uff che confusione

    Ps. l'esempio posto su è stupido ma almeno si capisce xD


    - - - Aggiornamento - - -

    Ulteriore dubbio: ma c'è differenza fra note e bibliografia?! cioè nelle note posso anche inserire una spiegazione di un concetto e fin lì ci sono, ma è giusto inserire anche da dove ho presto la citazione/concetto? Perchè guardando in alcune tesi trovate su internet ho visto che note e bibliografia non coincidono!

    E per quanto riguarda la sitografia?! Esempio: sto scrivendo una parte che prendo dal sito della cooperativa dove ho svolto il tirocinio e di conseguenza devo inserire nelle note o nella sitografia il riferimento al sito stesso.. Ma dove lo metto?!

  10. #49
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Certo che devi fare la bibliografia!

    Oddio, io ora sono un po' confusa perché non credere che mi sia stato spiegato per bene eh XD

    Io di solito faccio così: mettiamo di dover citare una breve frase dal Sentiero dei Nidi di Ragno di Calvino. (ovviamente non ho il libro davanti XD i dati non sono esatti)

    .. e, come scritto nel romanzo <<bla bla bla bla bla>>(1)

    (1) Calvino, I., Il sentiero dei nidi di ragno, p. 56


    E poi, in bibliografia,

    Calvino, I. Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi, 1947

    Anche se io ho usato anche

    Calvino, I (1947) Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi.

    Però, ripeto, io sono l'apice del fai da te XD

    Unica cosa, per citare testualmente usa le caporali (queste: «»)


    - - - Aggiornamento - - -

    Per la sitografia, metti in nota il link e la data di consultazione!
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #50
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    holly, mi fido più del tuo fai-da-te che del mio! Almeno tu un minimo hai studiato ste cose, io ne so tanto quanto ne posso sapere di anatomia
    quindi dal punto di vista metodologico potrei scrivere le note mentre scrivo la tesi e alla fine fare la bibliografia attraverso le note giusto?! Oppure mi conviene fare entrambe ogni volta che aggiungo una citazione?!
    ultima domanda, so che molti docenti richiedono anche il numero della pagina da cui si è presa la citazione, la inserisco dopo aver messo l'anno di pubblicazione?!
    Ok, non era l'ultima domanda riguardo all'anno di pubblicazione: se ho un testo che è stato ristampato più volte come data metto quella della mia edizione o quella della prima edizione?!
    Scusami se ti ansio!!!

    PS: allora userò le caporali, che non sapevo si chiamassero così!

Pagina 5 di 13 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le foto dei nostri animali
    Da Bls nel forum Amici animali
    Risposte: 4204
    Ultimo messaggio: 21/9/2021, 14:44
  2. La raccolta dei nostri sogni notturni
    Da Luca Canetti nel forum Topics senza fine
    Risposte: 934
    Ultimo messaggio: 20/10/2020, 10:28
  3. Le foto dei nostri piatti
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 986
    Ultimo messaggio: 9/11/2016, 12:29
  4. le foto dei nostri cd preferiti
    Da homer2 nel forum Musica
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 25/6/2008, 16:01
  5. si stava meglio ai tempi dei nostri nonni...
    Da marko OR nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 17:24