Salveeeeeee, finalmente inizio a postare pure io qui.. Preparatevi perchè farò miliardi di domande -insomma tutte quelle che mi vergogno a chiedere al prof- e vi ansierò fino all'ultimo secondo
detto ciò,
prima curiosità sulle citazione: se prendo una frase di tizio da tale libro la metto virgolettata giusto? e poi nelle note scrivo da dove l'ho presa etc, giusto? Ma se prendo il concetto esposto da tizio ma lo trascrivo con parole mie devo lo stesso mettere la nota?
Seconda domanda, dciswamente più importante: come parto?! Cioè, ho scelto gli argomenti nello specifico da trattare, ho un paio di testi da cui trarre ciò che mi serve e mò? Come si inizia una tesi?
Preciso che devo ancora vedermi con il prof!
Dunque...
Io mi sono regolata così: se la frase citata era breve (meno di due righe), la mettevo fra caporali. Se era un brano piuttosto lungo, andavo a capo, aumentavo i rientri (1.30 a dx e sx), diminuivo l'interlinea e mettevo in corpo dieci. Ovviamente accompagnato da nota. Non riesco a incollarti la formattazione da word, ma stasera ti faccio una miniprova e te la incollo.
Anche se parafrasi le parole di tizio devi mettere la fonte, (altrimenti è plagio )
Per la partenza: parlane con il relatore. E prega iddio che non sia come il mio che continua a dirmi di scrivere senza dirmi che cosa -.-
Parti comunque dal primo capitolo: introduzione e conclusione sempre per ultime!
A proposito, già che mi trovo, voi come formattate la tesi?
Io pensavo al classico times new roman 12, ma vedo un sacco di gente che la scrive in 14 O.o non sarà un po' bruttino il 14?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
§Tranquilla per la formattazione word, ho capito anche senza l'esempio!
Vedrò se il prof mi dirà qualcosa se no seguo il tuo consiglio Grazie!
E spero che mi dia qualche indicazione perchè io potrei non farcela! Purtroppo risento tanto delle lacune che ho nella scrittura..
Per la questione del formattazione noi abbiamo un docente da amare -sia per la bellezza che per l'aiuto offerto- che ha pubblicato delle indicazioni sulla formattazione del testo della tesi, informandoci della formattazione tipica delle ricerche psicologiche: in sostanza consiglia di usare Times o Arial con dimensione 12. Io userò questa se il professore non mi darà indicazioni diverse!
Anche la mia di triennale era stata fiscalissima sulla formattazione, ma a me il suo metodo non piaceva XD. Mentre credo che chiedere al mio relatore attuale qualcosa di tecnico o di informatico sia perfettamente inutile
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Eccomi di nuovo che vi chiedo un'altra cosa sempre sulla bibliografia.. Il professore non mi ha dato nessuna indicazione sulla formattazione del testo, sulla bibliografia e su niente! ha detto che non sa aiutarmi quindi sto facendo affidamento su quel file di cui parlavo qualche post più su ma lì inserisce le note in un modo che a me non piace. Faccio un esempio che non so spiegarlo xD
Conti (1971) dice che il gatto nero porta male
oppure
Il gatto nero porta male (Conti, 1971)
in sostanza inserisce la frase citata (se citata letteralmente la inserisce tra "") epoi indica l'autore e l'anno ma credo che questo metodo non sia corretto per me che devo scrivere una tesi. Vorrei usare il classico metodo del numero in fondo alla frase e della nota in fondo alla pagina. Allora mi chiedo (oltre a come si fa, ma quello lo posso cercare online) se inserisco la nota in fondo alla pagina poi devo comunque fare la bibliografia in fondo alla tesi?! non è una ripetizione?! Uff che confusione
Ps. l'esempio posto su è stupido ma almeno si capisce xD
- - - Aggiornamento - - -
Ulteriore dubbio: ma c'è differenza fra note e bibliografia?! cioè nelle note posso anche inserire una spiegazione di un concetto e fin lì ci sono, ma è giusto inserire anche da dove ho presto la citazione/concetto? Perchè guardando in alcune tesi trovate su internet ho visto che note e bibliografia non coincidono!
E per quanto riguarda la sitografia?! Esempio: sto scrivendo una parte che prendo dal sito della cooperativa dove ho svolto il tirocinio e di conseguenza devo inserire nelle note o nella sitografia il riferimento al sito stesso.. Ma dove lo metto?!
Certo che devi fare la bibliografia!
Oddio, io ora sono un po' confusa perché non credere che mi sia stato spiegato per bene eh XD
Io di solito faccio così: mettiamo di dover citare una breve frase dal Sentiero dei Nidi di Ragno di Calvino. (ovviamente non ho il libro davanti XD i dati non sono esatti)
.. e, come scritto nel romanzo <<bla bla bla bla bla>>(1)
(1) Calvino, I., Il sentiero dei nidi di ragno, p. 56
E poi, in bibliografia,
Calvino, I. Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi, 1947
Anche se io ho usato anche
Calvino, I (1947) Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi.
Però, ripeto, io sono l'apice del fai da te XD
Unica cosa, per citare testualmente usa le caporali (queste: «»)
- - - Aggiornamento - - -
Per la sitografia, metti in nota il link e la data di consultazione!
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
holly, mi fido più del tuo fai-da-te che del mio! Almeno tu un minimo hai studiato ste cose, io ne so tanto quanto ne posso sapere di anatomia
quindi dal punto di vista metodologico potrei scrivere le note mentre scrivo la tesi e alla fine fare la bibliografia attraverso le note giusto?! Oppure mi conviene fare entrambe ogni volta che aggiungo una citazione?!
ultima domanda, so che molti docenti richiedono anche il numero della pagina da cui si è presa la citazione, la inserisco dopo aver messo l'anno di pubblicazione?!
Ok, non era l'ultima domanda riguardo all'anno di pubblicazione: se ho un testo che è stato ristampato più volte come data metto quella della mia edizione o quella della prima edizione?!
Scusami se ti ansio!!!
PS: allora userò le caporali, che non sapevo si chiamassero così!