Ma mi sono lasciata fuorviare dal "ti fa le domande"... da me ti presenta insieme al relatore, ti fa la solita domanda molto "formale"... e la lode boh, la propone il relatore, il correlatore, la commissione...
Ma mi sono lasciata fuorviare dal "ti fa le domande"... da me ti presenta insieme al relatore, ti fa la solita domanda molto "formale"... e la lode boh, la propone il relatore, il correlatore, la commissione...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ragazzi, ma secondo voi, se uno mette una citazione in una lingua diversa dall'italiano, ci vuole la traduzione?
(nel mio caso è il latino xD)
Dipende, se è abbastanza famosa e capibile no..
Cioè io vedo che nei miei testi universitari è pieno di parole/frasi in lingue diverse (dal greco al tedesco, passando per latino e inglese ) e non sempre sono tradotte, infatti mi incazzo perchè devo sbattermi per cercare il significato e non sempre riesco a dare un senso logico all'intera frase.. quindi fosse per me la tradurrei nelle note, ma solo perchè mi innervosisce chi non le traduce!
Non credo sia un principio XD non sai quante volte trovo simpatiche frasi in tedesco senza traduzione
Più che altro è un brano abbastanza lungo... però vabbè, per ora non sto scrivendo niente di ufficiale, quindi penso lo lascerò così XD
La mia relatrice mi aveva detto di sì: tutte le mie citazioni in lingua originale avevano la traduzione in nota.
Però questo non vale per i termini o le espressioni straniere "formulari", che restano come sono o tutt'al più le avevo spiegato nel corpo della tesi, se era pertinente e ce n'era bisogno.
Ultima modifica di Holly; 3/7/2013 alle 0:29
Come si fa a capire quale biografia scegliere di un autore? (Non so se è il topic giusto ma suppongo di sì)
Nel senso, se per la tesi ci interessa qualcuno in particolare, PRIMA di sentire cosa dice il relatore, giusto per appagamento personale, come si fa a capire quale biografia può essere fatta bene ed essere più accurata rispetto a un'altra? Wikipedia non è sempre da considerare d'aiuto, anzi.