Non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario provvederanno i moderatori a spostare il tutto.
Io sono un ragazzo che frequenta il 1°anno del liceo scientifico (opzione scienze applicate) del paese in cui vivo.
Sono in una classe alquanto numerosa, eravamo 30 ma ora siamo rimasti 28, per motivi che non sto a spiegare, tra cui 23 maschi e 5 ragazze.
Siamo una classe molto particolare, siamo solo 4 persone che hanno capito di essere in un liceo. Agli altri non interessa minimamente. Da notare che alla fine del 1° quadrimestre le persone insufficienti in matematica erano 20 su 28, e sottolineo che siamo ad uno scientifico.
Settimana prima delle vacanze Pasquali: colloqui con i genitori.
Tutti gli insegnanti mi considerano bravo, un ragazzo che si impegna e che ottiene buoni risultati (ho la media dell’8). <<Peccato sia sprecato in quella classe di deficienti>> Queste sono le testuali parole delle insegnanti di lettere e di matematica.
È da qui che qualcosa è scattato in me.
Era da qualche mese che ci pensavo, di cambiare classe, passando allo scientifico tradizionale che a differenza del mio ha il latino anziché informatica.
I motivi sono molteplici: il programma di informatica di quest’anno è stato praticamente nullo, posso dire di aver imparato bene a giocare ad Angry Birds in quelle ore, per non parlare dei compagni, appartenenti a gruppi già formati, tutta gente piuttosto ignorante che ha in mente solo la discoteca del sabato sera, ad eccezione di 4 o 5 persone.
In effetti potreste dirmi che a quest’età dovrei divertirmi e fregarmene di ciò che si fa a scuola, non sono per niente un “secchione”, mi diverto spesso con amici e amiche, ma se penso che alla fine della 5^ non avrò una buona preparazione mi allarmo un po’.
Secondo la mia professoressa di italiano sarei portato per fare un liceo classico, vista la mia predisposizione per l’esposizione sia scritta che orale, ma anche lo scientifico sarebbe perfetto, una classe di 16 ragazzi/e tra i quali anche amici di vecchia data. Voi cosa mi consigliate di fare? Passo allo scientifico o resto dove sono?
Il secondo problema che mi perseguita è il latino. Io non ho la minima idea di come questa lingua possa essere, e nel caso cambiassi dovrei passare l’estate a studiarmela (anche se penso che alla fine ne valga la pena). Ce la posso fare in 3 mesi a recuperarne 9 di scuola, andando a lezione, ovviamente?