fossi in te cambierei. Te lo dico per esperienza personale, una classe diversa può formare tantissimo una persona. E per il latino ce la puoi benissimo fare a recuperarlo non preoccuparti!=)
aggiungo che arrivare con buone basi di studio all'università aiuta tantissimo, specialmente perchè i professori corrono nel spiegare le cose e non stanno certo li ad aspettare i più indietro. Io ho fatto uno scientifico con il latino, nel mio caso il latino l'ho odiato con tutte le mie forze, ma le materie scientifiche mi hanno dato una base per vivere praticamente di rendita tutto il primo anno di università.
Io cambierei..
Non vedo neppure un motivo per rimanere: con i compagni non ti trovi bene, da un punto di vista della preparazione sei insoddisfatto..
Inoltre hai detto che nell'altra classe avresti amici che conosci già, quindi non ci sarebbe neppure il problema di ambientarti..
La scuola, in particolare le superiori, diventano una seconda casa. Si sbaglia a non pensare che i rapporti che si insaturano all'interno della classe non influiscano su tutto il resto. Se vivi una situazione come quella che hai descritto, non farti spaventare da una materia. Sei solo al primo anno, e date le tue capacità, puoi sicuramente recuperare alla grande!
Io cambierei soprattutto per il fatto che non ti trovi bene, meglio farlo adesso che sei in prima che in terza(o rischi di arrivare fino alla quinta perché "ormai è tardi"). In quanto agli studi..io studiavo poco pur stando in una classe di secchioni, però credo di aver una preparazione a dir poco lacunosa Ma del resto anche i prof(i supplenti più che altro) ci dicevamo che non eravamo veramente un liceo(sociopsicopedogogico) quindi probabilmente non conta
Ma con la nuova riforma il biennio non dovrebbe essere uguale per tutti i licei?
Devo ancora capirlo..
A parte ciò, anch'io ti consiglio di cambiare.. Non ti trovi bene con i compagni e sei uno spreco in quella classe..
Magari, come qualcuno ha detto, nella nuova classe non sarai più il primo ma a poco serve essere il primo in una classe in cui non sanno neanche cosa sia lo studio!!!
Per il latino, bè l'ho fatto pure io.. Sono passata dal 9 in prima al 4 in seconda Sicuramente colpa dei professori, ma soprattutto per il cambio di difficoltà! Dovrai impegnarti di più per recuperare ma ce la puoi fare! Forza e coraggio!
Segui i tuoi gusti e le tue possibilità, sempre.
A parte il fatto che il biennio non è assolutamente uguale, penso sia migliore essere in una classe che "lavora" anche senza primeggiare (che non è ciò che mi interessa) rispetto a primeggiare in una dove l'approfondimento è quasi del tutto assente. Mi convinco sempre di più di cambiare, studierò quel fottuto latino e sono sicuro che ne varrà la pena.
Quanto hai ragione *_*