@Eurasia; ha già detto tutto quello che avrei detto anche io. E pure qualcosa in più!
Sono Ateo, non studio in Cattolica, studio al politecnico di Milano ma mi sono informato bene sulla Cattolica perchè ho un'idea abbastanza idiota che mi gira per la testa e quindi mi sono informato su altre facoltà.
Quello che dici continua a non avere senso, è come se io per sminuire la facoltà di ingegneria di Cagliari facessi l'esempio dell'esame di Biochimica e lo paragonassi a Biomedica di una qualsiasi facoltà di medicina italiana.
argh ma è semplice! Ti sto dicendo che l'esame di Matematica 1 che viene svolto al primo anno di matematica finanziaria in cattolica è ridicolo paragonato alla VERA Matematica 1, quella che (forse) conosci. 30 facili facili perché chiedono delle stupidate immense, compiti addirittura IDENTICI alla prova d'esame data come esercitazione qualche giorno prima dell'appello.
Mi ricordo ancora un esercizio di uno di questi temi d'esame in cui chiedevano se una certa operazione di integrazione fosse corretta o meno. Era la mera applicazione della proprietà moltiplicativa degli integrali.. bisognava rispondere: sì, per la proprietà moltiplicativa degli integrali. Ed era un quarto di compito.. fai un po' te!
ma che centra! anche a medicina si fa Fisica, ma se la paragoni a ingegneria fa ridere. Cosi come a psicologia c'è anatomia, assolutamente imparagonabile all'esame di anatomia di medicina!
Comunque boh, per me è questione di sapere scegliere. Sono la prima a dire che certe scuole cattoliche e non fanno ridere, ma la Cattolica del Sacro cuore non è tra queste. Io vado alla pubblica, non ho interesse. Riconosco che la Cattolica ti faccia entrare nella specialistica SUBITO, ma riconosco anche che, se sei bravo, ti vogliono nel loro policlinico e ti dicono loro la specialistica da fare.
E' tutta questione di cosa si vuole, alcuni preferiscono specializzarsi presto senza pensare alla specialistica, altri non hanno soldi, altri devono compiere una travagliatissima carriera pubblica.
Alla fine, il mio ragazzo tra cattolica e sapienza è piu propenso alla sapienza, con tutto che è cattolico, perchè vuole libertà di scegliere dopo e pensa di essere bravo anche in uni che ti lascia facilmente indietro.
E' tutta questione di pensare a quello che si vuole.
Pero non mi piace che si pensi che tutte le private sfornano ignoranti perchè non è cosi.
Ricordiamoci una cosa importante: sia in negativo sia in positivo mai fare di tutta l'erba un fascio.
Il mio ragazzo studia Giurisprudenza alla cattolica e non é credente (per non dire peggio )
L'ha scelta per le possibilità che gli offriva, l'unica cosa pallosa sono i corsi obbligatori tipo teologia e diritto canonico/ecclesiastico. Ad ogni modo l'esame di teologia non vale praticamente niente (lui ha preso 30 ), quindi non é così diversa da una qualsiasi università.
Io non ci andrei mai perché, per motivi ideologici, mettiamola così, preferisco l'università pubblica.
Aggiungo due cose: non vale i soldi che si spendono, l'organizzazione é schifosa.
E non serve nessuna lettera per entrare, solo il certificato di battesimo.