Io sono ateo, e fino a un anno fa, mi vantavo di esserlo, rispondendo alla domanda degli altri "in cosa credi?" con un frase copiata (dal film Il Mistero di Sleepy Hollow) che diceva: nella razionalità e nella scienza. In realtà non sapevo cosa significasse razionalità e scienza, ma mi piaceva. In un anno sono riuscito a maturare dentro e ho trovato una spiegazione di perchè sono ateo: i miei genitori innanzitutto, non mi hanno battezzato perchè volevano lasciare a me la scelta. Poi riflettendo un po' ho constatato che io credo in dio, ma provo una sensazione verso la religione cattolica, che mi impedisce di battezzarmi. Ora vengo al punto. Questa religione è bella, pacifica, permissiva e tollerante. Non è, infatti, lei il problema, ma i fedeli! Fedeli che uccidono, fedeli che non tollerano e ammazzerebbero se ne avessero le facoltà, preti pedofili, un stato della chiesa che non fa nulla durante l'olocausto, preti a favore dell'olocausto. E non è finità qui! Andiamo a vedere il passato le parole streghe, eretici, indios non vi dicono nulla? Per non parlare di un papa leone terzo se non erro, che negò la verità della propria religione. Parliamone (non del papa)