filosofo dei miei co....riandoli, già il tuo nik ha un che di presuntuoso; ti credevo piu intelligente questa te la potevi risparmiare..Originariamente inviata da filosofo
filosofo dei miei co....riandoli, già il tuo nik ha un che di presuntuoso; ti credevo piu intelligente questa te la potevi risparmiare..Originariamente inviata da filosofo
Siediti...tieniti forte....le istituzioni NON ESISTONO!Originariamente inviata da s@ve
l'istituzione è una generalizzazione e come tale è una chiacchiera da bar. Non abbiamo mai a che fare con un'istituzione, con la chiesa o con la società...si ha sempre a che fare con altre PERSONE...(poi a loro volta influenzate dal gruppo di appartenenza..).
Originariamente inviata da s@ve
Siediti...tieniti forte....le istituzioni NON ESISTONO!
l'istituzione è una generalizzazione e come tale è una chiacchiera da bar. Non abbiamo mai a che fare con un'istituzione, con la chiesa o con la società...si ha sempre a che fare con altre PERSONE...(poi a loro volta influenzate dal gruppo di appartenenza..).
Originariamente inviata da Akemi
adesso sì... 1 secolo fa era forse peggio la chiesa "o segui la dottrina della chiesa o finisci all'inferno"Originariamente inviata da Sally
4 secoli fa poi era spettacolare "o sei cattolico o ti brucio sul rogo"
Originariamente inviata da John Galliano
Si pero' quando poi stringi le chiappe e ti rendi conto che c'è un càzzone enorme dentro il cuo cùlo e ti chiedi chi te l'ha infilato, vedi che l'istituzione Chiesa comincia a prendere consistenza...Originariamente inviata da alchimista
Comunque - scherzi a parte - hai detto una cosa vera, è la gente che fa le cose, dalla base. Quindi anche un prete che si presta per il prossimo, solo per il fatto di essere prete, va condannato... Io volevo nel mio intervento precedente in risposta a Fedeblasco far si che non scattasse il meccanismo opposto, cioe' che per il fatto che un prete è O.K. si debba salvare la chiesa tutta come istituzione (intesa come gruppo di persone se ti piace).
eh già era proprio così!Originariamente inviata da John Galliano
Solo una persona molto presuntuosa può pensare di poterne condannare un'altra. Ogni individuo è cresciuto in un suo ambiente del quale nessuno è a completa conoscenza. Molti cattolici sono bigotti, Il fatto di essere bigotti è una limitazione ma le persone non possono essere condannate...a volte si può condannare un comportamento...ma anche tale fatto è dovuto ad una presunzione di conoscere la verità ultima.Originariamente inviata da s@ve
La presunzione sta nel fatto che, non conoscendo la verita' ultima, ne ipotizzo una che io accetterei come tale e - partendo da essa - auspico dei cambiamenti dell'attuale sistema di equilibrio.Originariamente inviata da alchimista
Seguendo la tua logica si dovrebbe altrimenti accettare tale sistema, rimanendo immobili a osservarlo come se si fosse avulsi da esso, una specie di voyeurismo della vita...
Guccini nella sua "genesi" descrive un Dio un po' pasticcione che crea una Terra un po' schiacciata sui lati e poi si giustifica affermando che "Chi non fa non falla"...