Sono in crisi.. Come qualcuno di voi sa, sono iscritta al secondo anno di scienze pedagogiche e dell'educazione ma sono mesi che non riesco a studiare. I famosi due esami mancanti per completare l'anno in bellezza devo ancora darli e non ho la forza/voglia di aprire i libri e studiare.. Tutto ciò è causato un po' dai libri stessi: classico libro scritto dal professore, semi incomprensibile e un po' è causato dal poco interesse nei confronti degli argomenti che trattano (soprattutto per uno dei due esami). A questo stato confusionale si aggiungono i problemi economici, infatti in questo momento preferirei lavare dei cessi e avere dei soldi in tasca.. Come se non bastasse, in facoltà hanno rivoluzionato nuovamente tutto.. Il mio ordinamento è diventato vecchio, le matricole avranno un nuovo ordinamento completamente diverso dal mio e hanno modificato anche la magistrale.. Mi spiego meglio su questo punto.
Il mio corso si articola in tre curriculum e proprio quest'anno devo scegliere il curriculum e ho deciso di fare educazione e sicurezza sociale perchè è quello che più mi interessa.. Il problema è la magistrale che, a causa del nuovo ordinamento, è stata completamente modificata e prevede degli esami che io quest'anno ho a scelta.. Faccio un esempio: nella magistrale come lingua straniera c'è solo spagnolo II, mentre io quest'anno ho le lingue a scelta, cioè posso scegliere tra inglese I, spagnolo I o francese I. E questo vale per molti altri esami.. Se chiediamo spiegazioni agli uffici, nessuno sa dare indicazioni, nessuno sa nulla..
Tutto sto casino influisce parecchio sulla mia voglia di studiare perchè non so come impostare questo secondo anno, non so se scegliere esami che mi servono per la magistrale o fregarmene e fare ciò che voglio fare.
Come se non bastasse tra due settimane inizio le lezioni e metà degli insegnamenti non sono ancora coperti quindi non abbiamo la certezza che ci siano. Sono veramente in confusione, vorrei mollare tutto. Non vedo futuro, studio quello che mi piace ma non vedo il lavoro che mi piace. Le assunzioni nel mio campo sono bloccate, ci sono pochissime offerte lavorative e ho la sensazioni di far spendere dei soldi ai miei per niente, per avere un foglio di carta di cui non me ne farò nulla.
Scusate per lo sfogo, non so neanch'io perchè ho aperto questo topic e non so cosa vorrei sentirmi dire.. Ho bisogno solo di parlarne con qualcuno che è dentro l'università e che può capirmi..