@Folletta mia, devo rimproverarti, non mi hai taggata in questo topic..!
Fammi indovinare... L'esame che ti blocca è peda 1?!
Qual'è il libro che non riesci a finire?
Cmq ti dico, essendoci passata in primissima persona, capisco i tuoi dubbi, e sono fondatissimi.
Purtroppo, d'impulso mi verrebbe da dirti di mollare. Effettivamente con sta laurea non si va da nessuna parte. Gli attuali educatori dei livelli più bassi non solo non hanno studiato alla nostra facoltà, ma sono laureati in psicologia con tanto di master. Questo per farti capire che nemmeno psicologia da una certezza, figuriamoci sdf.
Tornassi indietro la rifarei per carità: ho studiato cose che ho amato e che amo tutt'ora, ho conosciuto persone fantastiche, ma non è una facoltà che da certezze. Ma proprio per un cazzo. O la fai per passione, o la fai per una tua crescita personale (quanti poliziotti ho visto in facoltà, studiare e laurearsi solo per il gusto di avere una formazione culturale ed empatica..!) o non la fai.
Io mi iscrissi solo per passione per la criminologia (praticamente slo per 3 esami -.-') e per avere qualcosa in mano. Ora che 4 anni son passati e che ho qualcosa in mano mi rendo conto che avere una laurea in sdf è come avere un paio d infradito in più nella scarpiera. Non cambia un cazzo.
E nemmeno il tirocinio aiuta nella maggior parte dei casi, o hai culo, o hai una raccomandazione della madonna. Io sono stata raccomandata in varie cooperative sociali, ho anche fatto delle belle figure ai colloqui ma nulla, no ce n'è.
Ora sta a te decidere... parla coi tuoi, esprimi i tuoi dubbi soprattutto sul fattore economico e poi decidi... se vuoi un giorno vengo e gli rigo la macchina a Gennari