Basta, sono stanco della situazione che ogni giorno mi trovo davanti!
Sto parlando dei mass media, in particolare della televisione che sta diventando sempre più un mezzo per ritardati mentali!
Non c’è un programma culturale, non esiste nessun personaggio che sappia fare il suo mestiero.
In questa immensa scatola nera si cerca solo di inculcare nella gente delle mode e dei bisogni inutili.
Non a caso sembriamo tutti fatti con lo stesso stampo; mi rendo conto sempre più che sono sempre meno le persone che riescono a ragionare con la propria testa; mi trovo davanti a gruppi di amici tutti uguali e privi di personalità…. Usate il cervello, non ce la faccio più a vedere tutti gli amici andare in giro come se fossero dei gemelli.
La cosa più triste è che si sono persi valori importanti; La famiglia non è più per sempre e l’egoismo impera su tutto per non parlare del rispetto per le persone….
Mi capita spesso di dare il mio aiuto ad amici e quando lo ricevono mi guardano stupiti, quasi meravigliati…. Ma cosa sta succedendo è così strano aiutare qualcuno?
La scuola di Francoforte aveva ragione; l’alienazione data dai mass media, la tv in primis, porta l’uomo ad uniformarsi ad uno stile di vita comune imposto dalla massa.
Ciò, a mio avviso, va a discapito dell’individuo, che DEVE essere rivalutato!
Noi ci crediamo liberi ma se ci pensiamo bene molte nostre azioni sono conseguenza di bisogni superficiali imposti dalla società.
Che bisogno c’è di cambiare il telefonino solo perché ora ci sono quelli che fanno le foto? piuttosto compratevi una macchina fotografica che sicuramente ha una tecnologia anche migliore!
E gli esempi sarebbero tanti ma non voglio annoiarvi più di quello che abbia già fatto; M’interessa piuttosto sentire i vostri pareri riguardo questa televisione che ci offre dei “pacchetti” precostituiti e non danno spazio alla nostra fantasia e alla meditazione personale su determinate questioni.
Credete che le mie considerazioni siano giuste o troppo esagerate? Vorrei sapere questo perché sono anni che mi interesso di Filosofia ed in particolare della scuola di Francoforte che trattava molto di questi argomenti, perciò sono graditi i vostri commenti per vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Rispondete numerosi!