comunque l'assurdità è anche lo svolgimento di questo tirocinio...
praticamente il tempo passato a svolgere attività di laboratorio negli atenei è il doppio del tempo passato effettivamente nelle scuole
comunque l'assurdità è anche lo svolgimento di questo tirocinio...
praticamente il tempo passato a svolgere attività di laboratorio negli atenei è il doppio del tempo passato effettivamente nelle scuole
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Un po' come era con la vecchia SSIS, se non erro..
Le ore fatte nelle scuole erano poche [rispetto ai tre anni] e soprattutto non sempre erano svolte davvero..
Senza parole
ah giusto su questo punto mi ero svanita di esprimere il mio pensiero.. Semplicemente assurdo. Per imparare ad essere insegnanti bisogna imparare a rapportarsi con gli alunni.. Anche perchè l'atteggiamento che una maestra ha con bambini di elementari deve essere molto molto diverso dall'atteggiamendo che deve avere con ragazzi delle miedie.. Bisogna imparare sul campo e non chiusi in un laboratorio, ma d'altronde in Italia si sta sempre al chiuso e lontani dalla realtà..
Secondo me crocette o meno se ci sono persone agevolate lo saranno comunque, tanto vale mettersi l'anima in pace- ahimè. Io comunque ci spero, tra tutte le cose che mi piacerebbe fare c'è anche l'insegnante di lingua e/o letteratura inglese.
Il tirocinio mi pare una buona idea ma tutto il resto (fattore crediti e laboratori) mi pare una gran cavolata.
Ma cosa intendono poi per laboratorio?
ma ci sono notizie sui crediti necessari?
io devo consegnare il piano di studi, pare siano usciti ma non li trovo...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
I crediti sono ancora gli stessi del decreto 'vecchio', quelli che servivano per accedere alla silsis insomma. Questo fino a quando non uscirà un nuovo decreto con dei cambiamenti.
Hanno accorpato alcune classi di insegnamento (nonostante a me sembra che non cambi nulla, con i miei cfu potevo insegnare solo spagnolo nonostante sia laureata anche in inglese, e ora, non avendo modificato i crediti, posso insegnare ancora solo spagnolo -.-).
Il problema principale è che il tirocinio è una strònzata, in quanto (quello che ho visto io per lingua) prevede 60 cfu di cui 18 in esami, 18 in laboratori e seminari -con prova finale, quindi ancora esami- e il resto in tirocinio vero e proprio con relazione finale.
Farebbero prima a inserire gli esami obbligatori nella laurea specialistica per l'insegnamento, e magari togliere gli esami càzzata (io devo fare musica, filmologia, storia del teatro dei greci, per poi insegnare spagnolo -.-ma che boiata è?! -.-)
Altra càzzata: da me il tirocinio non è ancora partito.
Altra càzzata: si dice che il test d'ingresso scritto per il tirocinio sia simile al test d ingresso della vecchia silsis. Cioè CULTURA GENERALE. Io che voglio insegnare spagnolo perchè dovrei sapere quale è l'opera più famosa di Verdi? Cioè boh, niente test mirati.
E dubbio finale: una volta usciti dal tirocinio, come vengono reclutati i docenti? Il voto finale in centesimi andrà a formare una graduatoria? No perchè questo non è specificato da nessuna parte. E se anche il voto finale andasse a formare una graduatoria, come si sceglie quando ci si trova 20 persone con 100/100? In ordine alfabetico? MAH.
un numero vergognoso... roba che per insegnare italiano al classico e allo scientifico bastano 12cfu di letteratura italiana (un'annualità).
ma io so che è uscito qualcosa di nuovo, so soltanto che ora per insegnare alle medie di latino sono necessari solo 9cfu (prima erano 12). ma non ci è stato ancora reso noto nulla...
è tutto cambiato anche in base al cambio d'ordinamenti all'università, dalla 509 alla 270...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.