Fonte TgComComo,9 insegnanti a classe:polemica
Provveditore convoca la direttrice
Mentre tutta Italia discute sulla riforma del ministro Gelmini che vuole riportare il maestro unico alle elementari, in una scuola di Como scoppia la polemica sull'uso eccessivo di insegnanti. Alla scuola IV Novembre di Albate, una classe si ritrova nove insegnanti, praticamente uno per ogni materia. La direttrice dell'istituto è stata convocata dal provveditore per spiegare l'accaduto.
La preside lunedì si recherà al provveditorato per spiegare l'organizzazione delle lezioni nel suo istituto e l'anomalia sul numero delle maestre assegnate alle classi. Il caso, sul quale si stanno preparando anche interrogazioni parlamentari, è stato segnalato sulla base di malumori riscontrati tra i genitori, ma anche tra gli stessi insegnanti.
Praticamente, a fronte di una disponibilità più che sufficiente di docenti, nella scuola di Albate la suddivisione delle maestre per classi è stata fatta grossomodo per materie, in modo da fare ruotare le insegnanti. Fino al paradosso delle nove per una sola classe.
Protestate pure per la Gelmini