ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Non dorme col marito, perde l'assegno di mantenimento

  1. #1
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito Non dorme col marito, perde l'assegno di mantenimento

    Si rifiutava di dormire col marito
    La Cassazione le toglie l'assegno


    Secondo la Suprema Corte la donna avrebbe causato la fine del matrimonio e perciò non avrebbe il diritto di ricevere il mantenimento

    La moglie che negli ultimi anni di matrimonio si rifiutava di condividere con il marito «il talamo coniugale», andando a dormire nella stanza del figlio Alessandro perde il diritto all’assegno di mantenimento. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che con la sentenza n. 23885 ha stabilito che Elena B. perderà il diritto a ricevere l’assegno mensile di 3.000 euro da parte dell’ex marito Valentino N. come aveva stabilito la Corte d’Appello di Torino.

    Con la decisione la prima sezione civile della suprema corte ha confermato che è della moglie la colpa della fine del matrimonio perchè non solo non dormiva più con il marito, ma non voleva neanche avere rapporti fisici. Preferiva infatti dormire nella stanza di Alessandro rifiutando però di trasferirsi da Ivrea, città in cui la coppia abitava, nelle città italiane in cui il marito veniva trasferito.

    Inoltre, Elena passava dei periodi nella sua casa di Viareggio affidando il figlio ai parenti. In primo grado era stato riconosciuto alla donna il diritto a ricevere l’assegno di mantenimento e in appello invece era stata giudicata «colpevole». La Cassazione ha confermato quest’ultimo giudizio.




    Fonte: Si rifiutava di dormire col marito La Cassazione le toglie l'assegno - LASTAMPA.it

    D'accordo, si sono gia' sentiti casi di sentenze della Cassazione perche', solitamente, i giornali riportano solo alcuni passaggi e non tutte le motivazioni della sentenza.
    In questo caso, penso ci siano anche altre motivazioni per la sospensione dell'assegno di mantenimento oltre che la non condivisione del talamo coniugale.

    Voi cosa ne pensate?

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    49 anni da Verona
    Iscrizione: 16/9/2008
    Messaggi: 260
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh se un matrimonio finisce la colpa è di entrambi, poi io non sono daccordo sull'assegno di mantenimento al coniuge, ho sempre creduto che bisogna essere indipendenti l'uno dall'altro a livello economico.....anche perchè l'amore non è per sempre da come si evince da tutto quello che leggiamo e vediamo nel mondo....beh forse sarò una disillusa......

  4. #3
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Prulla Visualizza il messaggio
    ho sempre creduto che bisogna essere indipendenti l'uno dall'altro a livello economico.....anche perchè l'amore non è per sempre da come si evince da tutto quello che leggiamo e vediamo nel mondo....beh forse sarò una disillusa......
    Effettivamente e' cosi', almeno nelle generazioni attuali dovrebbe esserlo.
    Certo, nel passato era abbastanza comune il fatto che il marito lavorasse e la donna no (nel senso, non un lavoro stipediato) quindi un minimo di tutela della donna nel caso di separazione lo trovavo corretto (altrimenti la donna avrebbe corso il rischio di dover per forza stare col marito perche' non aveva altre possibilita' di sostentamento).
    Vista la situazione attuale, pero', direi che su due persone... due lavorano, quindi...
    Certo, c'e' sempre da parlare del mantenimento dei figli.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, mettendo nel "calderone" il fatto che non voleva MAI seguire il marito durante i suoi trasferimenti per lavoro, che non ci dormiva più accanto da anni e che spessissimo se ne andava in un'altra sua casa mollando il figlio ad altri.....e *****, direi che è abbastanza per dare il divorzio-separazione per colpa.....

  6. #5
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Prulla Visualizza il messaggio
    Beh se un matrimonio finisce la colpa è di entrambi, poi io non sono daccordo sull'assegno di mantenimento al coniuge, ho sempre creduto che bisogna essere indipendenti l'uno dall'altro a livello economico.....anche perchè l'amore non è per sempre da come si evince da tutto quello che leggiamo e vediamo nel mondo....beh forse sarò una disillusa......
    nemmeno io sono molto d'accordo però bisogna vederle tutte
    ci campa bene la moglie casalinga sull'assegno familiare del povero marito conrnificato
    diversamente se lui la cornifica e lei è casalinga senza l'assegno di mantenimento se lo prende doppiamente ne didietro
    oltre il danno la beffa...

  7. #6
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Bè, mettendo nel "calderone" il fatto che non voleva MAI seguire il marito durante i suoi trasferimenti per lavoro, che non ci dormiva più accanto da anni e che spessissimo se ne andava in un'altra sua casa mollando il figlio ad altri.....e *****, direi che è abbastanza per dare il divorzio-separazione per colpa.....
    già

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Mi sembra giusto...il matrimonio implica degli obblighi... se non si rispettano è troppo facile poi voler i soldi...il perchè poi, nella maggior parte delle volte, mi sembra una cagata.

  9. #8
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Mi sembra giusto...il matrimonio implica degli obblighi...
    Si' beh, detta cosi' e' un po' brutta...

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Si' beh, detta cosi' e' un po' brutta...
    Era per rendere il significato
    Cioè perfino la Chiesa ti annulla il matrimonio se non fai l'amore
    Lei ha fatto così anni, oltre che avere altri comportamenti "contro" il mario e vuole i soldi??? Ma non esiste -.-

  11. #10
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Era per rendere il significato
    Cioè perfino la Chiesa ti annulla il matrimonio se non fai l'amore
    Lei ha fatto così anni, oltre che avere altri comportamenti "contro" il mario e vuole i soldi??? Ma non esiste -.-
    Veramente io ho postato la notizia per vedere se anche voi pensate che ci siano motivazioni piu' complesse dietro la sentenza, motivazioni non riportate dal giornale ma che giustificherebbero tutto senza timore di smentite.
    Vedo invece che tu sei legislatore ed esecutore in uno, leggi un articolino e gia' condanni la tipa senza appello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Io vi dichiaro marito e.......marito
    Da Cap91 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 8/7/2008, 15:14
  2. la verginità si perde o no???
    Da ..PicCoLiNa.. nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/7/2007, 1:55
  3. Fifa, l'Italia perde il primato
    Da TR3$KA nel forum Sport
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/3/2007, 13:11
  4. Berlusconi...l'uomo che non perde mai..
    Da alchimista nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 18:07