ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 30

Diventeremo tutti immortali?

  1. #11
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quando si parla di queste cose in genere la prima cosa che mi viene da pensare è il cervello, dato che molto di esso è tutt'ora oscuro alla scienza. di fatto è possibile il trapianto di vari organi..ma quando si parla di trapianto di cervello si va in contraddizione, in quanto in fondo noi siamo i ricordi, siamo le esperienze che abbiamo fatto, la personalità, carattere ecc..il corpo è solamente un mezzo.
    Supponiamo appunto che il corpo venga conservato e poi reso immortale...con esso anche i ricordi e la nostra mente? fino a che punto un cervello umano è in grado di immagazzinare informazioni..ha un senso vivere 1000 anni e magari avere la capacità di ricordare solo gli ultimi 100..e quindi di fatto come non aver vissuto gli altri 900?

    Per questo penso che finchè non si farà più chiarezza sul cervello umano, sempre se un giorno questo accada, non ha senso parlare di immortalità.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Io non riesco a mandar giù il punto 2 di jekko...Se tutto l'organismo è fermo perchè dovrebb'essere ancora coscente?
    E' come se dicessi che dopo la morte l'io continua ad esistere...
    Pensa te che c'è gente che ha paura di essere cosciente anche dopo la morte e che per questo preferisce farsi cremare, quindi direi che è una domanda normale.

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Quando si parla di queste cose in genere la prima cosa che mi viene da pensare è il cervello, dato che molto di esso è tutt'ora oscuro alla scienza. di fatto è possibile il trapianto di vari organi..ma quando si parla di trapianto di cervello si va in contraddizione, in quanto in fondo noi siamo i ricordi, siamo le esperienze che abbiamo fatto, la personalità, carattere ecc..il corpo è solamente un mezzo.
    Supponiamo appunto che il corpo venga conservato e poi reso immortale...con esso anche i ricordi e la nostra mente? fino a che punto un cervello umano è in grado di immagazzinare informazioni..ha un senso vivere 1000 anni e magari avere la capacità di ricordare solo gli ultimi 100..e quindi di fatto come non aver vissuto gli altri 900?

    Per questo penso che finchè non si farà più chiarezza sul cervello umano, sempre se un giorno questo accada, non ha senso parlare di immortalità.
    Mi hai fatto sorgere ulteriori dubbi...

  4. #13
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    altra domanda: Siamo sicuri che il processo di criostasi ed il relativo processo di decriostasi non creino danni all'individuo?

  5. #14
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ci sono tanti dubbi ed è giusto che ci siano..Ma bisogna considerare anche un'altra cosa. Le grandi scoperte scientifiche sono sempre apparse come fantascientifiche prima che funzionassero..

  6. #15
    Petite. Petit Sha
    Donna 55 anni da Agrigento
    Iscrizione: 20/7/2009
    Messaggi: 3,110
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    La scienza ha fatto passi da gigante!

  7. #16
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    A parte il fatto che nnostante quello che si dice siamo ancora piuttosto lontani dall'immortalita' ci sono molti aspetti difficilmente comprensibili al momento.

    Oltre a cose tecniche, come la degradazione cellulare senile che e' un fenomeno umano fisiologico che capita'a tutti vi sono problemi etico-sociali che sfociano nella politica e nella religione.
    Che succedera' se diventeremo immortali? gia' siamo troppi su questa terra e non c'e' cibo per tutti..... Probabilmente si scatenerebbero nuove guerre oppure colonizzazione di altri pianeti (che ovviamente distruggeremo come la Terra) se le tecnologie aereospaziali lo permetteranno.
    Io sono dell'idea che la ricerca dell'immortalita' e' inutile. Diverso invece e' avere un progresso medico tale da permettere una vita piu' longeva anche se io sono dell'idea, come molti altri ricercatori, che l'uomo non e' "costruito" per vivere a lungo e lo dimostrano le malattie "degenerative" di cui quasi ogni anziano e' soggetto.
    Secondo me sarebbe meglio migliorare la qualita' della vita, poi di conseguenza si vivra' piu' a lungo perche' il nostro organismo che e' paragonabile ad una automobile, avra' un motore piu' nuovo.

  8. #17
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    A parte il fatto che nnostante quello che si dice siamo ancora piuttosto lontani dall'immortalita' ci sono molti aspetti difficilmente comprensibili al momento.

    Oltre a cose tecniche, come la degradazione cellulare senile che e' un fenomeno umano fisiologico che capita'a tutti vi sono problemi etico-sociali che sfociano nella politica e nella religione.
    Che succedera' se diventeremo immortali? gia' siamo troppi su questa terra e non c'e' cibo per tutti..... Probabilmente si scatenerebbero nuove guerre oppure colonizzazione di altri pianeti (che ovviamente distruggeremo come la Terra) se le tecnologie aereospaziali lo permetteranno.
    Io sono dell'idea che la ricerca dell'immortalita' e' inutile. Diverso invece e' avere un progresso medico tale da permettere una vita piu' longeva anche se io sono dell'idea, come molti altri ricercatori, che l'uomo non e' "costruito" per vivere a lungo e lo dimostrano le malattie "degenerative" di cui quasi ogni anziano e' soggetto.
    Secondo me sarebbe meglio migliorare la qualita' della vita, poi di conseguenza si vivra' piu' a lungo perche' il nostro organismo che e' paragonabile ad una automobile, avra' un motore piu' nuovo.
    In effetti...
    I casi sono due, o diventiamo immortali e poi ci sterilizziamo tutti per non incrementare la popolazione o si muore come dovrebbe essere.

  9. #18


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    immortalità ma perfavore, ma qst scienziati vedono trp film di fantascienza!
    e sono pure dei gran presuntuosi.
    a tutto c'è un limite e gli scienziati l'hanno già raggiunto.
    qst obbiettivo nn si realizzerà mai,mettiamoci l'anima in pace

  10. #19
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    immortalità ma perfavore, ma qst scienziati vedono trp film di fantascienza!
    e sono pure dei gran presuntuosi.
    a tutto c'è un limite e gli scienziati l'hanno già raggiunto.
    qst obbiettivo nn si realizzerà mai,mettiamoci l'anima in pace
    Dicevano così anche nell'800 quando Jules Verne scriveva dei sottomarini...

  11. #20
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    che è un bene che la medicina vada avanti per migliorare la qualità della vita di tutti noi ma bisogna anche essere in grado di accettare la morte nel momento in cui giungerà.
    sono d'accordo!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vi piacerebbe essere immortali?
    Da Verder nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 26/8/2009, 23:19
  2. Ore da 60 min per tutti
    Da Folletta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 11/8/2009, 18:58
  3. per tutti
    Da Thomas90 nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/8/2008, 12:36
  4. immortali..
    Da tiramolla nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 4/4/2006, 19:38
  5. Un saluto a tutti,ma proprio tutti!
    Da Marmalade Boy nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 9/8/2005, 16:17