Mi ricordo di un accenno della Gelmini su questo argomento.
So che voleva rendere tutte le ore da 60 min per tutte le scuole, ma non so se questa legge è passata.
Voi ne sapete qualcosa?
Mi ricordo di un accenno della Gelmini su questo argomento.
So che voleva rendere tutte le ore da 60 min per tutte le scuole, ma non so se questa legge è passata.
Voi ne sapete qualcosa?
cosa sia passato non so. ma sulla base della mia esperienza non sono d'accordo.
io avevo ore da 60min il primo anno, ore da 50min i restanti quattro. il primo anno fu un delirio, perché c'erano troppe materie e poche ore disponibili nel totale della settimana. il tutto fu risolto con le "compresenze"... e si ridusse da un'ora a mezz'ora a materia...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Cioè scusa Holly, se ci sono troppe materie e poche ore la soluzione è fare le ore più corte?
Un'ora è 60 minuti. Un'ora di lezione quindi dev'essere di 60 minuti. Non le ho mai capite le ore da 50
Anch'io avevo lezioni da 50 minuti.
Scusa ma facevi 50 minuti di lezioni, 10 di pausa per i cambi e altri 50 di lezioni o 50+50+50 ecc... ?? Perchè altrimenti non ha senso.
Tra l'altro 50 min, ora che entra il prof, si prepara, esce ecc... si farà si e no 40 min di lezione
Io facevo ore da 55 minuti (tempo tra una campana e l'altra) e tra cambio prof e aula si perdevano massimo 3 minuti.
Per me sta roba dei 60 minuti è fuffa, non si migliora certo il livello dell'istruzione aggiungendo 20-30 minuti di lezioni in una giornata,
Riuscivamo a fare bene lezione, perchè i dieci minuti servivano proprio ai prof per prepararsi in aula (alle volte li trovavamo già dentro) e nell'organizzazione degli orari si tendeva a concedere ai prof le due o tre ore di seguito. In questo modo riuscivamo bene perchè il tutto viene sempre fatto nell'arco di un'ora
anch'io ne facevo 50, però 10 minuti si perdevano sempre
uscivamo tutti i giorni all'1.30... fare altrimenti era disumano.
anzi, per la sezione ordinaria la cosa era più o meno accettabile, perché spesso uscivano alle 12.30
per noi dello sperimentale la cosa era veramente disumana. ah sì, il bel prezzo che pagammo fu il V ginnasio senza ricreazione. scioperammo, e finimmo sul giornale
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Spero tengano le ore di 50 minuti, lo dico per voi.
Io quest'anno uscivo tutti i giorni all'una e trenta e ben due volte a settimana alle due e venti...
Considerando che mi ci vuole mezz'ora per arrivare a casa, 20 minuti per mangiare, una mezz'oretta per riattivare i neuroni... Capitava che mi ritrovavo d'improvviso alle 4 e mezza - 5 del pomeriggio ancora senza aver fatto nulla.
E, siccome una vita la vorrei avere, direi che di peggio non si poteva e non si può fare.