ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Columbia University. Scienziati italiani scoprono causa glioblastoma

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Columbia University. Scienziati italiani scoprono causa glioblastoma

    Scoperte le due proteine responsabili del più grave tumore al cervello, il glioblastoma: l’importante ricerca, pubblicata sull’edizione on line della prestigiosa rivista Nature, è frutto del lavoro del team di scienziati italiani guidati da Antonio Iavarone, presso la Columbia University di New York.



    Cervelli in fuga da un Italia che non ha saputo valorizzarli (Iavarone e sua moglie Anna Lasorella, che ha co-firmato la pubblicazione su Nature, sono fuggiti dalla Cattolica di Roma dopo aver denunciato casi di nepotismo) e che nel sistema Usa producono risultati di straordinario valore.

    Iavarone e i suoi hanno infatti scoperto due geni, Stat3 e C7Ebpbeta, all’origine della più aggressiva ed incurabile forma tumorale del cervello. Quando le due proteine in questione si attivano simultaneamente trascinano nella loro azione distruttiva centinaia di altri geni, riuscendo ad accendere il tumore anche in zone lontane ancora sane, vanificando qualsiasi cura o intervento e dando vita a recidive. Due proteine “mandanti”, la cui disattivazione tramite terapia genica, sperimentata dall’equipe di Iavarone su topi di laboratorio, blocca la proliferazione delle cellule tumorali, dando la possibilità di prevederne l’evoluzione. La rivoluzionaria tecnica è stata messa a punto grazie alla collaborazione con esperti in bionformatica, guidati da un altro scienziato italiano, Andrea Califano, che con un sofisticato algoritmo hanno decifrato l’evoluzione della malattia e tracciato una dettagliata mappa genica.

    Ora sono grandi le speranze che si possa trovare un’applicazione terapeutica della scoperta, anche se non è possibile prevedere quando. I due geni “killer” sono stati brevettati e note le cause all’origine del glioblastoma, la ricerca dovrà individuare le molecole e quindi il farmaco in grado di bloccare l’azione degenerativa attivata dall’interazione delle due proteine.

    Columbia University. Scienziati italiani scoprono causa tumore al cervello
    oltre ad essere felice per questa scoperta, con rammarico polemizzo sul fatto che se avessimo in italia quelle strutture di ricerca ora saremmo un paese molto più evoluto.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Wow!

    Due geni hanno scoperto due geni (non mi va di intripparmi con gli accenti, non riesco mai a distinguerli quindi neanche ci provo)

  4. #3
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    nonostante abbiamo cervelli notevoli, se non geni (non nel senso di unità base dell'ereditarietà), tutti scelgono la via dell'estero.
    in Italia non vogliono proprio capire, son gnucchi come granito.
    fa niente se la ricerca in Italia è al Paleolitico, son ben altre le cose importanti.
    e intanto la fuga dei cervelli continua. io appena posso prendo valigia e cartoni e me ne volo negli USA.
    patetici i tentativi di frenare o invertire la tendenza di questa fuga.
    son felice che questi due geni abbiano potuto realizzare quello che probabilmente è oltre ad un grande gol per la ricerca mondiale, sarà stato probabilmente il risultato di una vita di fatiche e sacrifici. complimenti a loro due.

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ho letto la pubblicazione per curiosità. è una gran bella scoperta che ora produrrà soldi alla Columbia. Brevettare i 2 geni infatti significa che chiunque li voglia utilizzare dovrà pagare a loro.... è per questo che la ricerca è importante e non è vero, come ho sentito dai nostri politici, che non produce soldi ed è solo una spesa....

  6. #5
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Non si può che gioire per notizie simili, da qualsiasi nazione provengano

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Wow!

    Due geni hanno scoperto due geni (non mi va di intripparmi con gli accenti, non riesco mai a distinguerli quindi neanche ci provo)
    non sono accenti, le parole si distinguono per il grado di apertura della vocale, che ha valore fonologico


    pensiero in topic:

    molte volte - sebbene quello non sia il mio campo - i professori ci hanno consigliato di andare all'estero per rimanere nell'ambito universitario... e così farò qualora decidessi di voler seguire quella strada... -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    ho letto la pubblicazione per curiosità. è una gran bella scoperta che ora produrrà soldi alla Columbia. Brevettare i 2 geni infatti significa che chiunque li voglia utilizzare dovrà pagare a loro.... è per questo che la ricerca è importante e non è vero, come ho sentito dai nostri politici, che non produce soldi ed è solo una spesa....

    Sono assolutamente d'accordo

  9. #8
    Lan
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Foggia
    Iscrizione: 7/7/2008
    Messaggi: 812
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Chissà i baroni che gli sono stati contro in Italia che staranno pensando...
    Questa è la risposta migliore che potevano dare

Discussioni simili

  1. Si amano in chat, ma si scoprono...
    Da jacka nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 28/2/2006, 20:11
  2. Quando si scoprono delle cose
    Da Gianlu90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 22:02