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L'angolo del matematico

  1. #11
    BlackHole
    Ospite

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    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Non è per nulla chiaro
    Cosa in particolare?
    Z4 è il gruppo dei resti della divisione per 4, quindi generalizzando:
    Zn={0,....,n-1 con n intero}
    L'operazione binaria di questo gruppo è l'addizione.
    Siccome 2 sta in questo gruppo posso addizionare 2 a se stesso, ovvero calcolo 2+2; il gruppo Z4 è chiuso rispetto alla somma, ciò vuol dire che 2+2 è ancora un elemento di questo gruppo e ottengo che 2+2=4 ma 4 in Z4 è pari a 0 perchè 4 diviso 4 da resto zero.

    ora è un po piu chiaro?


  2. #12
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
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    Spero di non deviare l'orientamento che volevi dare a questo topic chiedendoti se potresti illuminarmi sul metodo di variazione delle costanti per la soluzione di equazioni differenziali del secondo ordine nella forma:

    y''(t) + a(t)*y'(t) + b(t)*y(t) = f(t)

    Riusciresti ad applicarlo a un esempio pratico per favore? Proprio a linee generali come ci si deve muovere, perché purtroppo è una delle poche cosette che non ho ancora affrontato e mi rimane poco tempo
    Grazie mille

  3. #13
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
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    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    2+2 è sempre uguale a 4?

    Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
    Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
    Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
    Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
    Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4

    uh, questa cosa l'ha dimostrata un professore di cosenza xD cioè che insegna lì a quanto ne so
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #14
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
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    Questo è un topic per ragazzi che frequentano o hanno frequentato corsi universitari scientifici.
    Io per quanto abbia fatto lo scientifico non posso pensare di poter capire qualcosa del genere

  5. #15
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
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    dimmi se ho capito bene:
    ad esempio in binario io ho solo 0 e 1; quindi sempre in base binaria 1+1=0

  6. #16
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
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    O.o sono konvinta di non aver kapito niente
    azz a me piace matematika ma se skrivete ste kose kambio idea!xD

  7. #17
    Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
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    Piaciuto: 1 volte

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    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Non mi sembra di aver visto un angolo del genere; quindi ci penso io a rimediare aprendo questo topic in cui si può parlare di argomenti riguardante la matematica vera e propria con riferimenti alle sue varie applicazioni immediate, cercando di non annoiare nessuno!
    dio ti benedica! dopodomani ho un esame di mate e non ho capito un caxxo!
    Ma ho scoperto che sono le dispense della prof che spiegano malissimo.
    Quindi.... sai dove posso trovare dei testi chiari e semplici?

    L'esame verte su matrici (determinante, inversa, rango, etc etc)
    Spazi vettoriali (con sistemi di generatori, dipendenza e indipendenza lineare, basi...)
    Omomorfismi di matrici, vettori, etc...
    Autovalori e autovettori :S

    Sai dove posso trovare una semplice spiegazione di tutto ciò?

  8. #18
    Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

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    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    2+2 è sempre uguale a 4?

    Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
    Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
    Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
    Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
    Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4
    andresti d'accordo con la mia prof. Però l'esame sulla matematica discreta, gruppi Z* l'ho passato! ahaha ma è anche bello..... soprattutto il teorema cinese del resto

  9. #19
    BlackHole
    Ospite

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    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Spero di non deviare l'orientamento che volevi dare a questo topic chiedendoti se potresti illuminarmi sul metodo di variazione delle costanti per la soluzione di equazioni differenziali del secondo ordine nella forma:

    y''(t) + a(t)*y'(t) + b(t)*y(t) = f(t)

    Riusciresti ad applicarlo a un esempio pratico per favore? Proprio a linee generali come ci si deve muovere, perché purtroppo è una delle poche cosette che non ho ancora affrontato e mi rimane poco tempo
    Grazie mille
    Ok ti provo a fare qualche esempio (ps: alle costanti togli la variabile t perchè non avrebbe senso scritto in questo modo)

    Prendo come esempio l'equazione differenziale y''(x)-10y(x)=0 (in questo caso ho f(x)=0, è il caso piu semplice) con y(0)=y'(0)=1.
    Per prima cosa risolvo l'equazione caratteristica. Se all'inizio ho un'equazione differenziale del tipo y''+ay'+by=0, l'equazione caratteristica diventa z^2+az+b=0.
    Nel nostro caso ottengo z^2-10=0 con soluzioni z=+/- rad(10)
    Detto questo, la soluzione consiste nel cercare una soluzione del tipo e^(zx) (z=radici dell'equazione caratteristica)
    Quindi la soluzione generale dell'equazione differenziale è data da:
    y(x)=n*e^(rad(10)x)+m*e(-rad(10)x)
    Basta porre y(0)=y'(0)=1 e risolvere il sistema seguente:

    n+m=1
    n*rad(10)-m*rad(10)=1

    Alla fine ottieni la soluzione, ovvero la funzione cercata:
    y(x)=(rad(10)+1/2*rad(10))*(e^(rad(10)x))+(rad(10)-1/2rad(10))*(e^(-rad(10)x))

    sarà sicuramente pesante da leggere, abbi pazienza. Spero solo di averti un po chiarito i passaggi.

    Ora non posso, ma domani se riesco scrivo un esempio sul caso y''(t) + a*y'(t) + b*y(t) = f(t)

  10. #20
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    dio ti benedica! dopodomani ho un esame di mate e non ho capito un caxxo!
    Ma ho scoperto che sono le dispense della prof che spiegano malissimo.
    Quindi.... sai dove posso trovare dei testi chiari e semplici?

    L'esame verte su matrici (determinante, inversa, rango, etc etc)
    Spazi vettoriali (con sistemi di generatori, dipendenza e indipendenza lineare, basi...)
    Omomorfismi di matrici, vettori, etc...
    Autovalori e autovettori :S

    Sai dove posso trovare una semplice spiegazione di tutto ciò?
    Ho capito, ti servono appunti sull'algebra lineare
    Prova a vedere qui se ti soddisfa
    Dispense di Algebra Lineare

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