ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789
Visualizzazione risultati da 81 a 82 su 82

L'angolo del matematico

  1. #81
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    2+2 è sempre uguale a 4?

    Se prendo come punto di riferimento l'addizione aritmetica, la risposta è ovvia.
    Se invece prendo in considerazione la teoria dei gruppi (Gruppo=struttura algebrica con un'operazione binaria e un elemento neutro) l'aritmetica di dominio comune inizia a scricchiolare. Faccio un esempio:
    Preso un gruppo additivo Z4={0,1,2,3}, composto dai resti della divisione per 4, se faccio ancora la somma 2+2 in questo caso ottengo 0.
    Quindi mi è bastato trovare un caso in cui 2+2!=0 per dire che 2+2 non è sempre uguale a zero.
    Più tardi magari faccio un esempio per quanto riguarda la moltiplicazione 2*2, che anche in questo caso non sempre vale 4
    partiamo dal presupposto che io faccio la 4 superiore quindi potrei dire cagate(in matematica sono agli integrali e in calcolo al coeficiente di bravais (metodo minimi quadrati e giu li di insomma))

    ma sta storia dei gruppi mi sembra tanto come se fosse un altro sistema

    cioè...tu fai 0 1 2 3 quindi poi verrebbe 10 11 12 13 20 21 22 23 a contare no?



    oppure si conta 0 1 2 3 0 1 2 3 0 1 2 3 in ripetizione?

    perchè sennò 2+2 farebbe 10 xD e sarebbe come avere un altro sistema numerico (tipo il binario o l'esadecimale per dire i 2 che uso a scuola)

    mi intrippa sta cosa dei gruppi...

    visto che si parla di matematica..ti sei mai interessano al conteggio dei giochi d'azzardo? ho provato a fare qualcosina tipo per le scommesse sportive in modo che se punti su entrambe le squadre delle quantità s1 e s2 di soldi in base al rapporto di vincita (2:1 etc) riesci a vincere..ma mi viene solo in casi particolari...che nessuno mette come puntate ovviamente ^^ era ovvio che non avrebbe funzionato ma finchè non ci provo mi rimane l'idea e mi s*****..

    il mio compagno di classe invece sta facendo i conti per la roulotte..visto che ha trovato un programma che gioca al posto tuo basandosi su calcoli probabilistici..ti interessano ste cose? ^^ sai consigliarmi qualche lettura nell'ambito?

  2. # ADS
     

  3. #82
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    chi mi spiega la risoluzione approssimata di un'equazione? con il metodo delle secanti e delle tangenti? non ho il volumetto suppletivo di analisi numerica e non mi hanno potuto prestare il libro...e i miei appunti scritti come al solito con la capoccia tra le nuvole fanno pena

    oddio la voglio anche io quella calcolatriceee lo sai che svolta ai compiti?

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789

Discussioni simili

  1. Il matematico immortale
    Da Lullina nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/10/2015, 15:04
  2. mi serve un esperto matematico!
    Da Rose's Hell. nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 27/8/2008, 12:02
  3. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44
  4. Quesito matematico
    Da DiVX nel forum Quiz e test
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 21/4/2008, 20:07
  5. Angelo Branduardi - Per ogni matematico
    Da Cano nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/12/2006, 12:51