Ragazzi ke cos'è la paraffina?
Ho sentito dire ke è usata nei cosmetici ma ke purtroppo fa male alla pelle.
Ragazzi ke cos'è la paraffina?
Ho sentito dire ke è usata nei cosmetici ma ke purtroppo fa male alla pelle.
un estrato del petrolio mi pare, viene usato molto in tutte le creme, cosmetici, dentifrici ecc. Si trova addirittura nei prodotti per i bambini.
Se guardi negli ingredienti dei prodotti lo trovi con la finale -paraban.
In chimica il termine paraffina è riferito agli idrocarburi alcanici di formula generale CnH2n+2, e in particolare la cera paraffinica è formata da idrocarburi con 20 ≤ n ≤ 40.
Il nome deriva dal Latino parum (= minimamente) + affinis con qui il significato di "scarsa affinità", o "scarsa reattività". Questo è perché gli alcani, essendo non polari e mancanti di gruppi funzionali, sono molto non reattivi.
Sempre letto sulle schede di sicurezza che la paraffina è considerata come composto non pericoloso. Tutte le persone che dicono il contrario son ignoranti in materia.
ovviamente non fa per niente bene se subisce combustione e poi viene inalata...
di sicuro ci sarà anche lei in atmosfera... anche nelle sigarette...
io intendevo che se usata in creme, ad es., non dovrebbe esser pericolosa
di certezze al giorno d'oggi ce ne son sempre meno...
Fa male alla pelle nel senso impedisce la traspirazione della stessa, essendo un ottimo filmante. Prova a spalmare un po' di olio Johnson su un braccio, te ne renderai conto da sola.
Pur essendo un derivato del petrolio, non dà altri problemi, a parte quello appena descritto; la paraffina viene usata anche per conservare i cibi, va da sè che non sia "velenosa"...
beh che non faccia traspirare la pelle ochéi ma c'è di peggio... e poi nella composizione delle creme et derivati è in quantità tale da non provocare problemi
Certo, al peggio non c'è mai fine.
Nelle creme è senza dubbio in dosaggi molto bassi, ma è l'ingrediente principale dell'olio Johnson, ad esempio, che viene erroneamente usato come idratante per la pelle.
Sicuramente non ti ammazza, anche perchè la paraffina per creme spero sia lavorata diversamente da quella che usano per le tavole da surf, ma da tutte le campane che ho sentito (dalle estetiste alle ostetriche, passando per i dermatologi) non partono grandi elogi.
Bene o male quasi tutte le creme et similia contengono la paraffina, la differenza sta la percentuale con la quale è presente nel prodotto...
Invece ho letto (o per meglio dire mia sorella ha letto e visto vari servizi, e poi m'ha comunicato) che recenti studi hanno provato che se le quantità non sono minime possono dare molti problemi, possono alterare la produzione di ormoni, e dare anche problemi di sterilità, pare che la percentuale di sterilità sia aumentata negli ultimi anni proprio a causa di questi prodotti.
Bha purtroppo non ho trovato niente su internet, chiederò meglio a mia sorella.