ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 21 di 109 PrimaPrima ... 111718192021222324253171 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 201 a 210 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #201
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    hai capito cosa è la miscela?


  2. # ADS
     

  3. #202
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è x quello che mi sganasciavo!
    devo impararla a memoria e usarla xkè è davvero una svolta

  4. #203
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    è frutto della mente squilibrata d un chimico
    cmq nn sarebbe proprio equimolare la miscela ma... fa nnt... era x far scena

    stavo pensando... v ho mai parlato della chemioluminescenza?

  5. #204
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    è frutto della mente squilibrata d un chimico
    cmq nn sarebbe proprio equimolare la miscela ma... fa nnt... era x far scena

    stavo pensando... v ho mai parlato della chemioluminescenza?
    me ne ero accorto.. stavo per dirti "sedo! nn dire ca***te non è mica equimolare!!"

    la chemioluminescenza è quella cosa che si crea dietro il bidè dopo due settimane che nn lo lavi? a me si illumina

  6. #205
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    chemioluminescenza: fenomeno di emissione di radiazioni luminose che accompagnano alcune reazioni chimiche

    luminescenza: emissione di radiazioni elettromagnetiche (nei casi più comuni è luce) che ha luogo all'atto della transizione elettronica della sostanza emittitrice da uno stato eccitato a quello fondamentale (o ad uno stato meno eccitato)

    particolarmente importante è il tempo che intercorre dall'eccitazione alla emissione luminescente: se è pressoché istantanea s parla d fluorescenza, se ritardata di fosforescenza...

    tempo fa m era capitato di sentir parlare di un esperimento pressoché carino... lo scopo era rendere un pomodoro di piccole dimensioni chemioluminescente...
    ora molti scienziati penserebbero: "facile! lavoro con i geni del pomodoro innestando quelli di una specie dotata nel proprio patrimonio genetico delle caratteristiche della chemioluminescenza..." xò siccome noi nn abbiamo qst attrezzature/ conoscenze possiamo fare un'altra cosa...
    prendo spunto dal forum d un caro amico (Nerocupo) e procedo così:

    - prendo un paio di fiammiferi, non i soliti che vendono... servirebbero quelli non di sicurezza, in modo che contengano fosforo... l'ideale sarebbe vedere se sotto lampada UV qst fluorescono...

    - stacco ad un paio la capocchia e le metto da parte... avendo cura d triturarle abb finemente...

    - una volta triturati li metto in una piccola provetta (va bene qll lunghe x l'analisi cliniche) e aggiungo qlche mL d candeggina...

    - agito in modo da dissolvere completamente il tutto e aspetto 20'

    - con una siringa monouso abb capiente estraggo il liquido... per controllare che sia andata l'estrazione... spegnere le luci e vedrete una debole ma persistente fluorescenza

    - ora prendere il pomodoro e riempirlo un po' tt con la soluzione preparata sopra...

    - a qst punto prendere un'altra siringa che contenta qst volta acqua ossigenata a 30 volumi e iniettare il contenuto nel centro e un po' attorno

    - attendere pochi secondi e spegnere le luci... se tt è andato bene il pomodoro sarà cm una piccola lampada nel buio

  7. #206
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no no no no no no

    lo devo assolutamente fà!!!

    vado dal mio alchimista di fiducia.... ma se lo faccio coi fiammiferi normali?

  8. #207
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non funziona... non contengono fosforo... o lo contengono in tracce... quindi nn servono a nnt... volevo provare col fosforo bianco ma... evito... prende fuoco anche sott'acqua... una volta che s accende... meglio nn essergli vicino...

    un esperimento carino da fare... ma che nn c'entra nnt è questo... sempre preso dal sito di cui sopra... quello del mio amico Nerocupo

    serve: latte, coloranti alimentari, sapone liquido per piatti

    * prendete un piatto fondo e riempitelo di latte

    * ipotizzando d aver comprato 4 coloranti alimentari d diverso colore metteteli sui lati del piatto nel latte a 4 vertici opposti

    * mettete il sapone liquido al centro ed osservate...

    poi m dite

    saluti

  9. #208
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    e yaaaaaa ma dove li vado a prendere io adesso i coloranti alimentari sulla prenestina alle 2 del giovedì???'
    mi fai venì la curiosità!!!!

  10. #209
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ah boh... i coloranti alimentari li vedono in supermercati 1po' grossi e forniti... prova qnd t riesce... e poi m dirai

  11. #210
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    m scappa una miscela equimolare di ammoniaca, metano, biossido di carbonio, acido sulfidrico, acido butirrico e solfato di carbonile
    Questa me la devo assolutamente segnare

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 12:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 1:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 19:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 20:40