un angolo de iL cHiMi che s rispetti dp ben 5 pagg nn può NON avere una spiegazione di cs È la chimica
branca delle scienze naturali, che si occupa dello studio, della costituzione e delle proprietà della materia e delle sue trasformazioni...
è lo studio delle proprietà e della struttura d atomi (compresi i loro isotopi stabili e radioattivi), composti e molecole, nonché delle miscele e soluzioni degli stessi, quali costituenti base della natura e d come essi s combinano per produrre i vari stati della materia che formano noi stessi e tutto ciò che ci circonda...
la conoscenza della struttura elettronica degli atomi è alla base della chimica convenzionale, mentre la conoscenza della struttura del nucleo e delle sue trasformazioni spontanee ed indotte è alla base della chimica nucleare...
la rottura e la formazione dei legami tra gli atomi e le molecole sono responsabili della trasformazione della materia...
s occupa quindi essenzialmente dello studio della natura, delle interazioni e della trasformazione dei legami tra gli atomi ed i nuclei degli stessi...
è storicamente suddivisa nelle seguenti branche principali:
organica, inorganica, fisica, analita, dello stato solido e delle superfici, biochimica, farmaceutica, industriale, degli alimenti...
esistono numerosissime specializzazioni e discipline della chimica, quali ad esempio chimica delle macromolecole, chimica combinatoria, astrochimica, geochimica, chimica computazionale, ingegneria chimica, citochimica, istochimica, chimica nucleare, chimica ambientale, metallorganica, stereochimica, chimica clinica, chimica verde, fotochimica, ecc ecc
premesso: io sono un chimico d sintesi organica... sin dalle prime lezioni d chimica m hanno affascinato i composti organici che popolano le nostre vite... dai farmaci ai coloranti x alimenti, dai colori dei nostri vestiti agli aromi artificiali...
molte cose è vero nn sono molto genuine xò c sn e s usano... o meglio vengono usati a vostra insaputa... ma nn vorrei parlare d qst ora...
un composto che m ha sempre affascinato è l'azulene
(dal azul, blu) è un idrocarburo aromatico, isomero del naftalene...
è anche un monoterpene... terpeni sono biomolecole prodotte da molte piante, sn i componenti principali delle resine e degli oli essenziali (miscele di sostanze che conferiscono a ogni fiore o pianta un caratteristico odore o aroma... rappresentano anche i precursori biosintetici degli steroidi e del colesterolo... molti aromi usati nei cibi o nei profumi sono derivati da terpeni o terpenoidi naturali...
a temperatura ambiente si presenta come un solido cristallino di colore intermedio tra il blu-violetto e il nero, insolubile in acqua...
trova principalmente impiego come colorante e nell'industria cosmetica...
sedorben però c'era una particolarità.. cioè la polverina bianca ustionava solo la parte su cui brad pitt aveva dato un bacio.. c'era perciò della saliva.. e poi doveva sedare il dolore con dell'aceto.. n on dell'acqua perchè l'effetto sarebbe stato peggiore
non è che x caso dice che cosa è?
sinceramente nn ho presente... m informerò
Oddio Sedo come ti invidio....
A vedere tutte quelle formule mi prende male, mi viene in mente il liceo...
mado quanto amo la chimicaaaa
mmh capisco... ma dubito fortemente tu abbia visto al liceo quelle formule... visto che è chimica 1 po' d livello alto... e fine... cmq capito... a me piace... e lo sai bene
parli sul serio? in caso d rixp affermativa... se vuoi qlche approfondimento o che chiedi pure
premessa: ogni sostanza chimica deve avere per legge una scheda d sicurezza, un insieme d foglie illustrativi della sostanza, in cui è spiegato un po' tt qll che c'è da sapere...
Scheda di sicurezza
1.1 Identificazione della sostanza o del preparato
Denominazione: Acqua
1.2 Nome della società o ditta:
PANREAC QUIMICA, S.A. E 08110 Montcada i Reixac
(Barcelona) España Tel.: (+34) 935 642 408
Denominazione: Acqua PA-ACS
Soccorso: Instituto Nacional de Toxicología (Madrid)
Tel.: (+34) 915 620 420
2. Composizione/Informazione dei componenti
Denominazione: Acqua
Formula: H2O M.=18,016 CAS [7732-18-5]
EINECS 231-791-2
3. Identificazione dei pericoli
Sostanza non pericolosa secondo la Direttiva 67/548/CEE.
4. Primi soccorsi (?)
4.1 Indicazioni generali:——-
4.2 Inalazione: ——
4.3 Contatto con la pelle: ——-
4.4 Occhi: ——-
4.5 Ingestione:
Per ingestione di grandi quantità: In caso di malessere, chiedere l’aiuto di un
medico.
5. Misure di lotta contro gli incendi (?)
5.1 Misure di estinzione adatte: ——-
5.2 Misure di estinzione che NON devono utilizzarsi: ——-
5.3 Pericoli speciali: Incombustibile...
5.4 Attrezzature di protezione: ——-
6. Misure a prendere in caso di versamento accidentale
6.1 Precauzioni individuali: ——-
6.2 Precauzioni per proteggere l’ambiente: ——-
6.3 Metodi di raccolta/pulizia:——-
7. Manipolazione e stoccaggio
7.1 Manipolazione: Senza altre particolari indicazioni.
7.2 Stoccaggio: Recipienti ben chiusi. Temperatura ambiente.
8. Controlli di esposizione/protezione personale
8.1 Misure tecniche di protezione: ——-
8.2 Controllo limite di esposizione: ——-
8.3 Protezione respiratoria: ——-
8.4 Protezione delle mani: ——-
8.5 Protezione degli occhi: ——-
8.6 Misure igieniche particolari: ——-
9. Proprietà fisiche e chimiche
Aspetto: Liquido trasparente e incolore.
Odore: Inodore.
pH:5,5-7,5
Punto di ebollizione: 100 °C
Punto di fusione: 0 °C
Pressione del vapore: (20°C) 23 hPa
Densità (20/4): 1,00
Solubilità: Solubile in etanolo.
10. Stabilità e reattività
10.1 Condizioni che si devono evitare: ——-
10.2 Materie che si debbono evitare: Metalli alcalini. Formazione di idrogeni (pericolo di esplosione) Metalli alcalino terrosi in polvere. Anidridi. Acidi forti. (Attenzione! Si genera calore). Fosforo. Alluminio in polvere.
10.3 Prodotti di decomposizione pericolosi: ——-
10.4 Informazione complementare: ——-
11. Informazione tossicologica
11.1 Tossicità acuta: ——-
11.2 Effetti pericolosi per la salute: Non si aspettano caratteristiche pericolose.
Mantenere le abituali precauzioni nella manipolazione dei prodotti chimici.
tenendo conto che dove studio io di chimice ce n'è un sacco,e che non avrei scelto questa facoltà se non mi fosse garbata assai la chimica...si dico sul serio anzi dopo l'esame di biologia ho quello di chimica...tra 23 giorni -.-
chiederò sostegno e consigli