Le ombre hanno direzioni diverse, invece di essere parallele, come se ci fossero due sorgenti di luce. I riflettori dello studio cinematografico!
Se davvero ci sono due sorgenti di luce, come mai nelle foto non ci sono anche due ombre per ogni oggetto? Basta guardare una partita di calcio in notturna per rendersi conto che se ci sono due sorgenti di luce, tutti gli oggetti devono formare due ombre.
Anche sulla Terra, di giorno, le ombre possono avere direzioni diverse: hanno la stessa direzione soltanto se cadono su superfici disposte nello stesso modo e con la stessa inclinazione.
E sulla Luna, mancando ogni riferimento (oggetti familiari di dimensione nota) che indichi la pendenza del terreno, è molto facile non accorgersi che una zona è inclinata rispetto a un'altra, come nella foto qui accanto.
E poi c'è la prospettiva, che tende a far convergere le linee parallele. Se inoltre l'obiettivo è un grandangolare, la convergenza delle linee (e quindi delle ombre) è ancora più marcata.
Provare per credere: guardate le vostre foto dell'album di famiglia. Sicuramente ne troverete qualcuna con le ombre "sbagliate". La questione è chiarita in dettaglio su Clavius.org, da cui traggo queste foto, nelle quali si nota la convergenza delle ombre dovuta all'obiettivo, sia sulla Luna, sia sulla Terra:
Antibufala - Siamo mai andati sulla Luna?
"La convergenza delle ombre nelle fotografie non è un fenomeno circoscritto a Padova."
sul blog di paolo attivissimo c'è un ampio servizio che smentisce la teoria del complotto spiegando il perchè di ogni stranezza. è un'ottima lettura, davvero interessante. faccio notare che paolo attivissimo è una fonte sicura al 100%.
è ghignoso ke c'è gente ke abbocca a qualunque bufala (tipo i fantasmi, i sogni premonitori, l'omeopatia, e così via) e poi davanti a 1 cosa vera (tipo la missione sulla Luna) tutt'a 1 tratto diventa 1 cacadubbi
x le ombre nn parallele nelle foto: se si fa una foto dei binari in campo lungo e poi la stampi le linee dei binari sulla foto nn sn parallele, xò siccm il treno nn si è mai incrusciato dopo essersi allontanato dalla stazione devo supporre ke sn cmq paralleli
scusate il post 1 pò kmetrico
Non potrei mai credere che il suolo lunare non è mai stato calcato!
Io voglio credere agli astronauti americani, voglio credere che sulla luna ci sono stati sul serio, a dispetto delle malelingue.
Io adoro la luna, sono contrario alla colonizzazione, ma mi piacerebbe poterci camminare almeno un minuto nella mia vita.
naaah, sulla Luna ci sn stati solo alcuni astronauti, voi no
cmq penso ke intendevi dire "noi" nel senso degli uomini, 1 pò tipo quando l'Italia ha vinto i Mondiali e 1 mio amico mi ha detto: "oh hai visto ke abbiamo vinto i Mondiali" e gli ho precisato: "oh guarda ke i Mondiali li han vinti i tipi lì ke han giocato x l'Italia, mica noi, ke io ancora ancora ma te cn i piedi a banana ke ti ritrovi si usciva subito"
naaaho è stata tutta una montatura made in USA?
perché ancora oggi, a distanza di 40 anni, ci sono così tanti scettici che affermano con vigore che è stata tutta una finzione?xkè molta gente parla a caso