ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51112131415161718 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 178

Energia nucleare: favorevoli o contro?

  1. #141
    infinitomenouno
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Cioè ma tu dove vivi? Come fai a dire che siamo un paese ad altissima densità di vento????

    15m/s tradotto vuol dire


    gradovelocità (km/h)tipo di vento(nodi)condizioni ambientalivelocità (m/s)
    750-61vento forte28-33interi alberi agitati, difficoltà a camminare contro vento; il mare è grosso, la schiuma comincia ad essere sfilacciata in scie.13.9-17.1

    (e mi sembra una velocità minima).
    Mi spieghi dov'è che fai fatica a camminare controvento in Italia?
    Se non per quei 3 giorni in cui fa brutto?
    Solo a Trieste penso...quando soffia la bora...e a Venezia che si sente.
    Magari mettiamo su una centrale eolica in piazza San Marco
    Densità=quantità di vento per lunghezza o dimensione.
    Siamo un paese ad alta densità di vento, essendo una nazione con un'altissima densità di coste marittime. La sua posizione geografica è emblematica, essendo al centro del mediterraneo e ho gia postato i venti che la interessano precedentemente.

    Ho gia spiegato che non è necessario un vento troppo potente, perchè provocherebbe danni alla turbina, mentre un vento che spira anche gia solo a 5 m/s fa girare le pale e produce energia.
    Gli impianti gia installati aumentano in modo lineare l'energia elettrica prodotta.
    Energia eolica in costante crescita in Italia: +52,8% ad aprile 2006 rispetto al 2005 e +61,8% nei primi 4 mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l'apporto che il vento fornisce al sistema registrando ancora una volta il record di incremento tra le varie fonti.


    Lo rileva l'Anev (Associazione nazionale energia del vento) commentando gli ultimi dati diffusi da Terna sui consumi energetici nazionali. ''Un maggior ricorso alle fonti rinnovabili di energia consentirebbe di affrancarci dalla schiavitù delle importazioni che, è bene ricordarlo, non riguardano solo l'energia elettrica ma anche la grande maggioranza dei combustibili utilizzati per generarla'', afferma in una nota il Presidente dell'Anev, Oreste Vigorito. ''Il nostro Paese - sottolinea Vigorito - ha stabilito come obiettivo nazionale quello di produrre almeno il 25% del consumo di energia usando le Fonti Rinnovabili, non farlo costerebbe ben più delle sole penalità economiche che l'Europa ci assegnerebbe.
    I costi in termini di salute, ambiente e la strategica uscita da una dipendenza energetica pressochè totale, sono - aggiunge il presidente dell'Anev - dei benefici assai più rilevanti e degni di uno sforzo ulteriore per far sì che vengano realizzati'. L'associazione del vento sottolinea quindi che l'incremento di potenza elettrica eolica viene realizzata proprio dove la domanda elettrica continua ad aumentare. ''Una coincidenza fortunata - dice l'Anev - che ci permette inoltre di avvicinare domanda e offerta contribuendo anche ad un aumento della sicurezza della Rete di Trasmissione Nazionale''






  2. # ADS
     

  3. #142
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Allora da come l'ho capita io leggendo e rileggiendo il concetto è questo:
    - noi le centrali le abbiamo, basta solo rimetterle in funzione
    - i soldi risparmiati, visto ke nn saremmo + debitori di altri paesi, andranno a finanziare la ricerca sull'energia pulita (idrogeno&co.)
    - la pericolosità delle centrali nn centra 1 fico secco visto che le abbiamo al confine con la Francia

    Ho dtt tutto in modo sintetico?

  4. #143
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Allora da come l'ho capita io leggendo e rileggiendo il concetto è questo:
    - noi le centrali le abbiamo, basta solo rimetterle in funzione
    - i soldi risparmiati, visto ke nn saremmo + debitori di altri paesi, andranno a finanziare la ricerca sull'energia pulita (idrogeno&co.)
    - la pericolosità delle centrali nn centra 1 fico secco visto che le abbiamo al confine con la Francia

    Ho dtt tutto in modo sintetico?
    secondo me le cose non stanno proprio così, e spiego brevemente il mio punto di vista (non solo mio).

    - Noi italiani, per vari anni, abbiamo pagato, nella bolletta elettrica, una tassa per finanziare la ricerca di fonti rinnovabili di energia, (i famosi CIP 6), migliorare le prestazioni del solare, l'eolico, etc... Ora, hai presente quanti MILIARDI DI €URO si è intascato lo stato, senza aver speso un centesimo in queste ricerche? Ci ha fregati, ed ha fregato anche te! Quindi smettila di illuderti, non andranno mai soldi alla ricerca sulle fonti rinnovabili. Anzi, la ricerca, in Italia, non si farà mai!

    - Non è questione di pericolosità... ma di convenienza.
    Aspetta tra 10 anni... quando le centrali saranno funzionanti... ormai il nucleare sarà sorpassato. La Francia, la Germania, l'America.. hanno già deciso da molto di smettere col nucleare. Utilizzano le loro centrali finchè vanno, ma non ne creeranno più, puntano sulle rinnovabili. Questo non ti fa pensare?
    Inoltre, c'è chi dice che l'uranio comincia già a scarseggiare.... scienziati con tanto di premio nobel dicono che non è così conveniente il nucleare, ha dei costi elevati!
    Ormai è tardi, ormai bisogna puntare al futuro!


    [ho sintetizzato anche io, il mio pensiero laico]

  5. #144
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    pienamente d'accordo sulle parole d cui sopra... in quanto ho sentito anche io le stesse cose...

  6. #145
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Secondo me, come per tutte le cose, bisognerebbe trovare un punto d'equilibrio..
    Chiaramente ormai è tardi per puntare tutto sulla fissione nucleare; cionondimeno, qualche centrale potrebbe contribuire a diversificare le fonti, renderci meno dipendenti dall'estero e meno soggetti ai cambi d'umore del mercato petrolifero.
    Puntare sulle energie alternative è giusto, anzi è un imperativo; non bisogna fare però l'errore di pensare che possano bastare quelle (ognuna ha i suoi pro e i suoi contro), e anche gli altri paesi che si prendono come esempi (germania, francia, ecc) hanno in funzione decine di centrali nucleari che forniranno il loro contributo ancora per decenni, dando quindi a quei paesi il tempo di organizzarsi diversamente.
    Noi invece questo jolly non ce l'abbiamo, siamo già con l'acqua alla gola e d'estate siamo già da alcuni anni a rischio blackout (qualche condizionatore in più e bum! tutti al buio).
    Servono soluzioni veloci e concrete, non siamo purtroppo nelle condizioni di poter fare programmi magari a 10-20 anni per lo sviluppo delle energie alternative.
    Anche gli obiettivi di raggiungere il 25% di energia prodotta con sistemi rinnovabili è lodevole, ma....nel frattempo? E il restante 75%?

  7. #146
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Servono soluzioni veloci e concrete, non siamo purtroppo nelle condizioni di poter fare programmi magari a 10-20 anni per lo sviluppo delle energie alternative.
    quello è il tempo necessario per avviare una centrale nucleare. Quindi la condizione è la stessa.

  8. #147
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ma la gente che ci governa è scema forte. l'uranio è come il petrolio, non c'è n'è chissà quanto (ci sono giacimenti in australia-nuova zelanda e qualcosa in cina e sud america), e di sicuro molto molto meno del petrolio che i suoi 200 anni è durato/li dura.

    e se tutti iniziano a far centrali nucleari (lasciando perdere il rischio di radiazioni ecc..) ovviamente c'è maggiore domanda di uranio; sale la domanda, diminuisce l'uranio, sale il costo e ci ritroviamo punto e a capo come ora con il petrolio.

    per non parlare delle scorie...

    se ora invece di investire nel nucleare si investe nel solare e ogni abitazione ha il suo bel impiantino fotovoltaico sul tetto si rende la singola abitazione autosufficiente, non si inquina (no caldaie, niente gas metano/gasolio, diminuiscono le centrali elettriche presenti) e si ha una fonte energetica che durerà finchè durerà il sole.
    ovviamente per le grosse industrie (tipo acciaierie) le centrali elettriche servono ma se togliamo tutte quelle superflue che alimentano le nostre case avremo un bel risparmio e anche l'ambiente ne gioverà.

    ops, risparmio... qui c'è sempre qualcuno che ci vuole lucrare su... beh dai, non si farà mai niente in questo caso

  9. #148
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ops, risparmio... qui c'è sempre qualcuno che ci vuole lucrare su... beh dai, non si farà mai niente in questo caso
    Bravo, hai centrato il cuore del problema

  10. #149
    Matricola FdT
    41 anni
    Iscrizione: 6/5/2008
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Vergogna Articolo interessante

    Ho pubblicato un articolo interessante nel mio blog riguardo questa discussione
    Ultima modifica di obo; 6/5/2008 alle 17:46 Motivo: rimosso link di spam

  11. #150
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da danielep Visualizza il messaggio
    Ho pubblicato un articolo interessante nel mio blog riguardo questa discussione
    se vuoi rendicene parte sul forum!

Discussioni simili

  1. Con Enel più energia!
    Da Freedom. nel forum File e video umoristici
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 27/9/2009, 22:53
  2. Ritorno di Lippi: favorevoli o no?
    Da MetalDuck nel forum Sport
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 13/7/2008, 14:05
  3. Termovalorizzatori: favorevoli o contrari? - pro e contro -
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 23:14
  4. Energia solare
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 7:38
  5. consumo energia
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/6/2007, 14:45