ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43

Essere madre!

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 39 anni da Reggio Calabria
    Iscrizione: 3/10/2008
    Messaggi: 156
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Essere madre!

    Vi scrivo per chiedere consigli utili, trà nemmeno un mese sarò madre per la prima volta, e sinceramente non so da che parte incominciare, ho letto molto e curiosato anche su internet, tanti bellissimi discorsi, sul come fare dire ecc... ma mi piacerebbe ascoltare esperienze di vita quotidiana di qualche madre già esperta, una cosa di cui ho davvero il terrore è questa crisi post-parto. Ma davvero accade a tutte?? Vi prego di aiutarmi e fatemi sapere, grazie !


  2. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    qui ci vuole rude mood...........cmq la crisi post partum non viene a tutte e appena senti che ne sei affetta semplicemente vai da uno psicologo......ma lascio spazio ad altre mamme.....rude!!!!

  3. #3
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    ama il tuo bimbo e accettalo come dono. La crisi stà nel fatto che spesso molte mamme non fanno ciò. Ps tanti auguri

  4. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da God's Regret Visualizza il messaggio
    ama il tuo bimbo e accettalo come dono. La crisi stà nel fatto che spesso molte mamme non fanno ciò. Ps tanti auguri
    Quoto e auguriiiiiii =)
    Cmq tutto il resto verrà da sè.. Nessuno ha mai insegnato a nessun altro come essere madri. Si impara, è una cosa naturale..
    Sta tranquilla, non sarà poi così difficile.. E pensa che oggi,a differenza del passato, c'è sempre l'appoggio delle nonne [dei bambini]..

  5. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    qui ci vuole rude mood...........cmq la crisi post partum non viene a tutte e appena senti che ne sei affetta semplicemente vai da uno psicologo......ma lascio spazio ad altre mamme.....rude!!!!


    Quote Originariamente inviata da God's Regret Visualizza il messaggio
    ama il tuo bimbo e accettalo come dono. La crisi stà nel fatto che spesso molte mamme non fanno ciò. Ps tanti auguri


    Quote Originariamente inviata da use_fool Visualizza il messaggio
    Vi scrivo per chiedere consigli utili, trà nemmeno un mese sarò madre per la prima volta, e sinceramente non so da che parte incominciare, ho letto molto e curiosato anche su internet, tanti bellissimi discorsi, sul come fare dire ecc... ma mi piacerebbe ascoltare esperienze di vita quotidiana di qualche madre già esperta, una cosa di cui ho davvero il terrore è questa crisi post-parto. Ma davvero accade a tutte?? Vi prego di aiutarmi e fatemi sapere, grazie !
    Prima di tutto c'è da dire che io la gravidanza non l'aspettavo.
    Non ero per niente pronta, avevo vizi e stravizi e ho dovuto / voluto mollare tutto.
    Quindi la gravidanza in sè è stata un po' "sofferta".

    Detto questo... Io non ho mai parlato con mia figlia quando era ancora nella pancia.
    Sento e vedo tante quasi-mamme che s'accarezzano la pancia e chiamano per nome qualcuno che deve ancora nascere. Ti dico questo perchè ho visto che anche tu hai letto tanti bellissimi discorsi.

    Vabbè.
    Ho avuto un parto cesareo e ho visto mia figlia solamente il giorno dopo.
    Francamente non stavo morendo dalla voglia di "diventare madre" ,ormai, fisicamente.
    Chi l'aveva già vista mi diceva che era bellissima, uno splendore..
    Quando l'ho vista m'è preso un colpo. Mi sembrava Mike Tyson dopo l'incontro più violento della sua carriera da pugile

    Avevo già preso in braccio altri bambini, e in generale ho sempre avuto un buon rapporto con loro, neonati o più grandi.
    Ma questa era diversa. Era mia figlia.. M'ha fatto un effetto stranissimo.. E non lo definirei esattamente 'bello'. Avevo quasi 'vergogna' ad allattarla... vuoi anche perchè ci sono i soliti rompicoglioni che devono assistere a tutti gli eventi, pure la prima cacca.
    Insomma.. un po' di disagio l'ho provato. Non era quella cosa bellissima che raccontavano tutti...
    Quando sono tornata a casa ho vissuto mia figlia come se fosse stato un tamagochi. La nutrivo, la lavavo, la cambiavo. Ma non sono riuscita a 'chiamarmi' mamma fino al 4° o 5° mese. Ma questo, forse, è causa del fatto che non ero pronta.
    C'è da dire anche che, avendo cessato con dei vizi, ne avevo presi altri, come quello di mangiare. Quindi per me il post parto è stato 'pesante' in tutti i sensi.
    Non riuscivo a vestirmi come volevo, non riuscivo a fare le cose che volevo etc etc.
    Nonostante la mia obesità, nonostante il mio non essere pronta a diventare madre, mi sono rimboccata le maniche e ho fatto ciò che dovevo.
    La depressione post parto, in genere, colpisce le donne che si aspettano le cose bellissime. E poi, invece, di fronte alle mille difficoltà, si vedono impotenti e credono di non essere adatte.
    Ora.. Un bambino non è un cicciobello. Piangerà e non saprai perchè:
    fame, cacca, sete, pipì, mal di pancia, sonno, vattelappesca.
    Se sei consapevole del fatto che madri non si nasce, ma si diventa, non vivrai alcuna depressione, perchè sarai pronta a tutte le nottate in bianco che dovrai fare, sarai pronta a mettere da parte un po' di intimità di coppia, sarai pronta a mettere da parte un po' di tempo per curare te stessa. Ma soprattutto dovrai essere consapevole che non sarà una passeggiata. Se parti col piede giusto avrai già fatto molto, molto lavoro.

    Attenta a non viziare il nascituro prendendolo in braccio ad ogni pianto.
    Il pianto è sintomo di disagio dovuto a qualcosa. Il pianto non significa che un neonato vuol stare in braccio. Magari per i primissimi giorni no... ma armati di giostrine, carillon, dondoli.

    Se vuoi altri consigli 'tecnici' chiedi pure

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Quoto e auguriiiiiii =)
    Cmq tutto il resto verrà da sè.. Nessuno ha mai insegnato a nessun altro come essere madri. Si impara, è una cosa naturale..
    Sta tranquilla, non sarà poi così difficile.. E pensa che oggi,a differenza del passato, c'è sempre l'appoggio delle nonne [dei bambini]..
    Qualche consiglio fa sempre comodo.
    SOno un po' contraria agli aiuti dei nonni durante i primi tempi.
    Se occorre un aiuto, è meglio che si occupino della cucina, del bucato e di tutto il resto, tranne del bambino.
    In genere le nonne, pur di non far piangere il nipote, lo prendono in braccio o lo cullano per 3 ore filate.
    Poi il pupo si abitua e per la madre diventa un inferno perchè non sarà piu padrona di organizzare i SUOI TEMPI.
    Certo, 10 minuti per staccare vanno pure bene... Ma è meglio se i primi mesi, al bambino, ci pensano solo i genitori, così lo abituano 'a modo loro'.

  6. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio








    Prima di tutto c'è da dire che io la gravidanza non l'aspettavo.
    Non ero per niente pronta, avevo vizi e stravizi e ho dovuto / voluto mollare tutto.
    Quindi la gravidanza in sè è stata un po' "sofferta".

    Detto questo... Io non ho mai parlato con mia figlia quando era ancora nella pancia.
    Sento e vedo tante quasi-mamme che s'accarezzano la pancia e chiamano per nome qualcuno che deve ancora nascere. Ti dico questo perchè ho visto che anche tu hai letto tanti bellissimi discorsi.

    Vabbè.
    Ho avuto un parto cesareo e ho visto mia figlia solamente il giorno dopo.
    Francamente non stavo morendo dalla voglia di "diventare madre" ,ormai, fisicamente.
    Chi l'aveva già vista mi diceva che era bellissima, uno splendore..
    Quando l'ho vista m'è preso un colpo. Mi sembrava Mike Tyson dopo l'incontro più violento della sua carriera da pugile

    Avevo già preso in braccio altri bambini, e in generale ho sempre avuto un buon rapporto con loro, neonati o più grandi.
    Ma questa era diversa. Era mia figlia.. M'ha fatto un effetto stranissimo.. E non lo definirei esattamente 'bello'. Avevo quasi 'vergogna' ad allattarla... vuoi anche perchè ci sono i soliti rompicoglioni che devono assistere a tutti gli eventi, pure la prima cacca.
    Insomma.. un po' di disagio l'ho provato. Non era quella cosa bellissima che raccontavano tutti...
    Quando sono tornata a casa ho vissuto mia figlia come se fosse stato un tamagochi. La nutrivo, la lavavo, la cambiavo. Ma non sono riuscita a 'chiamarmi' mamma fino al 4° o 5° mese. Ma questo, forse, è causa del fatto che non ero pronta.
    C'è da dire anche che, avendo cessato con dei vizi, ne avevo presi altri, come quello di mangiare. Quindi per me il post parto è stato 'pesante' in tutti i sensi.
    Non riuscivo a vestirmi come volevo, non riuscivo a fare le cose che volevo etc etc.
    Nonostante la mia obesità, nonostante il mio non essere pronta a diventare madre, mi sono rimboccata le maniche e ho fatto ciò che dovevo.
    La depressione post parto, in genere, colpisce le donne che si aspettano le cose bellissime. E poi, invece, di fronte alle mille difficoltà, si vedono impotenti e credono di non essere adatte.
    Ora.. Un bambino non è un cicciobello. Piangerà e non saprai perchè:
    fame, cacca, sete, pipì, mal di pancia, sonno, vattelappesca.
    Se sei consapevole del fatto che madri non si nasce, ma si diventa, non vivrai alcuna depressione, perchè sarai pronta a tutte le nottate in bianco che dovrai fare, sarai pronta a mettere da parte un po' di intimità di coppia, sarai pronta a mettere da parte un po' di tempo per curare te stessa. Ma soprattutto dovrai essere consapevole che non sarà una passeggiata. Se parti col piede giusto avrai già fatto molto, molto lavoro.

    Attenta a non viziare il nascituro prendendolo in braccio ad ogni pianto.
    Il pianto è sintomo di disagio dovuto a qualcosa. Il pianto non significa che un neonato vuol stare in braccio. Magari per i primissimi giorni no... ma armati di giostrine, carillon, dondoli.

    Se vuoi altri consigli 'tecnici' chiedi pure



    Qualche consiglio fa sempre comodo.
    SOno un po' contraria agli aiuti dei nonni durante i primi tempi.
    Se occorre un aiuto, è meglio che si occupino della cucina, del bucato e di tutto il resto, tranne del bambino.
    In genere le nonne, pur di non far piangere il nipote, lo prendono in braccio o lo cullano per 3 ore filate.
    Poi il pupo si abitua e per la madre diventa un inferno perchè non sarà piu padrona di organizzare i SUOI TEMPI.
    Certo, 10 minuti per staccare vanno pure bene... Ma è meglio se i primi mesi, al bambino, ci pensano solo i genitori, così lo abituano 'a modo loro'.
    Verissimo!

  7. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Qualche consiglio fa sempre comodo.
    SOno un po' contraria agli aiuti dei nonni durante i primi tempi.
    Se occorre un aiuto, è meglio che si occupino della cucina, del bucato e di tutto il resto, tranne del bambino.
    In genere le nonne, pur di non far piangere il nipote, lo prendono in braccio o lo cullano per 3 ore filate.
    Poi il pupo si abitua e per la madre diventa un inferno perchè non sarà piu padrona di organizzare i SUOI TEMPI.
    Certo, 10 minuti per staccare vanno pure bene... Ma è meglio se i primi mesi, al bambino, ci pensano solo i genitori, così lo abituano 'a modo loro'.
    Forse mi sono spiegata male. Come aiuto delle nonne intendo consigli,ecc.. Anche io non sono favorevole a scollare i nopoti ai nonni e farsi i cavoli propri: in primis perchè vengono viziati, e per secondo perkè cmq a una certa età non è facile star dietro ai nipotini piccoli o grandi che siano..

  8. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non è questione di farsi i cavoli propri o accollarli ai nonni.
    Che questo ci può stare. Anzi questo ci DEVE stare.
    Ma un conto è la presenza giornaliera che un neonato percepisce, un conto è chiedere un servizio di baby sitting una tantum.
    E' che certe volte le nonne quasi 'strappano' i bambini dalle braccia delle nuore, o figlie.
    E non andrebbe permesso. Sarà che sono contente di essere diventate nonne, bho.
    Ma alcune sono talmente invadenti !
    I consigli sì, certo: come cambiare i pannolini, come tenerli in braccio.
    Ma una donna che è stata madre 30, 40, o 50 anni fa aveva sicuramente dei metodi diversi.
    E poi potrebbe instaurarsi un rapporto conflittuale del tipo "Io ne so più di te", e lì magari la neo mamma potrebbe sentirsi "non adatta". E torniamo al discorso della depressione post parto.
    Bho. A me certe cose davano fastidio. E danno fastidio anche ora.
    Poi magari è soggettivo.

  9. #9
    FdT svezzato
    Donna 39 anni da Reggio Calabria
    Iscrizione: 3/10/2008
    Messaggi: 156
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mammai mia quante bellissime risposte. Già leggere che non sono la sola ad avere questi pensieri mi solleva il morale. Credevo di essere una futura madre atipica :-) Poichè vedo in giro , mentre vado a fare la spesa tutte madri ( intendo incinte) che sprizzano di felicità, oddio siamo chiari, anche io sono ultrafelice, ma mi pongo degli interrogativi, visto che è la mia prima esperienza, non credo che sia un gioco da prendere tanto alla leggera mettere al mondo un figlio. Forse vi sembrerò sciocca...ma ho mille pensieri che mi brulicano la mente.Via via vi chiederò. Grazie per tutto ciò che potrò imparare da voi! ciao

  10. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non è questione di farsi i cavoli propri o accollarli ai nonni.
    Che questo ci può stare. Anzi questo ci DEVE stare.
    Ma un conto è la presenza giornaliera che un neonato percepisce, un conto è chiedere un servizio di baby sitting una tantum.
    E' che certe volte le nonne quasi 'strappano' i bambini dalle braccia delle nuore, o figlie.
    E non andrebbe permesso. Sarà che sono contente di essere diventate nonne, bho.
    Ma alcune sono talmente invadenti !
    I consigli sì, certo: come cambiare i pannolini, come tenerli in braccio.
    Ma una donna che è stata madre 30, 40, o 50 anni fa aveva sicuramente dei metodi diversi.
    E poi potrebbe instaurarsi un rapporto conflittuale del tipo "Io ne so più di te", e lì magari la neo mamma potrebbe sentirsi "non adatta". E torniamo al discorso della depressione post parto.
    Bho. A me certe cose davano fastidio. E danno fastidio anche ora.
    Poi magari è soggettivo.
    Sicuramente è una cosa molto soggettiva =)
    Io credo che in un futuro [lontano] accetterò volentieri i consigli di mia madre e di mia suocera. Ovvio che nessuna delle due deve 'rubarmi' il bambino solo perkè 'lo so fare meglio'..
    Come dici tu ci sono persone assillanti e insopportabili che fanno instaurare il rapporto di conflitto e persone che invece ti aiutano senza intromettersi troppo.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Clandestina? Non puoi essere madre
    Da RudeMood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 2/8/2009, 12:28
  2. Essere o non essere pronti...
    Da yasha nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 6/1/2009, 18:01
  3. Che madre sei?
    Da Alessia_Star nel forum Quiz e test
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 7/3/2007, 18:19
  4. mia madre
    Da elektra91 nel forum Il confessionale
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 10/10/2006, 14:44
  5. Sua madre!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/6/2006, 13:06