ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 46

Clandestina? Non puoi essere madre

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Clandestina? Non puoi essere madre

    PRATO. Gli stranieri dovranno mostrare il permesso di soggiorno per ogni atto di stato civile. Dall'8 agosto una norma del “pacchetto sicurezza” - quello che prevede l’arresto per i clandestini, più poteri ai vigili urbani, più competenze a sindaci e prefetti - rischia di creare un esercito di migliaia di bambini invisibili, irregolari, senza identità.



    Gli atti di stato civile sono matrimonio, registrazione di morte e registrazione delle nascite. Se i clandestini non si potranno sposare nessuno alza la mano, ma se il babbo o la mamma non potranno riconoscere il proprio figlio, beh, allora è un caso. A Prato solo nei primi mesi del 2009, sono nati 412 bambini figli di genitori senza il permesso di soggiorno.

    L'allarme della prefettura.
    A lanciare l’allarme sull’i mpossibilità per i genitori clandestini di riconoscere i propri figli al momento della nascita è stato Giovanni Daveti, il funzionario responsabile per gli affari che riguardano la comunità cinese per la prefettura di Prato. “Nel pacchetto sicurezza – ha detto Daveti – è inserita una norma che obbliga i clandestini a mostrare il permesso di soggiorno negli atti di Stato civile. Attualmente non abbiamo alcuna circolare che ci spieghi come comportarci nel dettaglio: dall’8 agosto, quando entrerà in vigore la legge, quindi noi avremo neonati che non potranno essere riconosciuti dai genitori, se entrambi clandestini. L’unica via praticabile sembra quella di affidarli ai servizi sociali. Solo nei primi sei mesi del 2009 a Prato sono nati 412 bambini in questa condizione”.

    Il testo del ddl. Cosa accadrà dall'8 agosto? Di chi saranno figli i bambini che nasceranno se nessuno potrà registrarli? Gli effetti delle norme previste dall'articolo 1 comma 22 capo g (chiamato a sostituire due righe del D.Lgs. 286/1998) del decreto sicurezza

    (L. 94/2009) fanno preoccupare. È previsto l'obbligo di presentare il permesso di soggiorno "agli uffici della pubblica amministrazione ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero comunque denominati" per la richiesta degli "atti di stato civile o per l'accesso a pubblici servizi". Secondo il ddl sicurezza, non serve invece il permesso di soggiorno per motivi sportivi e ricreativi e per "l'accesso alle prestazioni sanitarie" e per quelle scolastiche obbligatorie. Gli atti civili rientreranno invece tra le prestazioni per cui è obbligatorio esibire il permesso, pena il reato di immigrazione clandestina.

    I permessi di sei mesi.
    Qui interviene il Testo unico sull'immigrazione (articolo 19, Divieti di espulsione e di respingimento), che prevede permessi di soggiorno per maternità, ovvero concessi alle donne irregolari che, essendo incinte, hanno bisogno di essere sottoposte a cure e visite mediche. Tale permesso di soggiorno copre l'intera durata della gravidanza e i primi sei mesi di vita del bambino, non consente di lavorare e non è rinnovabile né convertibile. Ciò significa che allo scadere del tempo previsto dal permesso di soggiorno, la madre ritorna ad essere una irregolare unitamente a suo figlio che, però, ha il diritto di andare a scuola e di essere curato.

    Anche senza documenti?
    La madre irregolare potrà denunciare la nascita di un figlio, in quanto titolare di questo permesso di soggiorno per sei mesi. L'associazione Save The Children sostiene però che una donna in gravidanza ha diritto al permesso di soggiorno temporaneo solo se dotata di passaporto. "L'inghippo della legge sta nel fatto che molte di queste donne non hanno documenti e quindi non gli può essere concesso il permesso di soggiorno", spiega Arianna Saulini.

    Inoltre il permesso speciale sarebbe accordato alla madre ma non al padre, che se è irregolare non potrà riconoscere il figlio. Infine ottenere il permesso di soggiorno temporaneo per le donne in stato di gravidanza sarà molto più difficile. “Fino ad oggi – spiega Daveti - infatti una donna andava dal medico e si faceva fare un certificato dove si diceva che aspettava un bambino. Questo consentiva di avere un permesso di soggiorno in genere di 6 mesi. Oggi con i medici che possono denunciare i clandestini questa prassi sarà molto più difficile. Per le donne sarà un rischio troppo alto”.
    L'Asgi (l'Associazione studi giuridi sull'immigrazione) sostiene infine che per il diritto internazionale tutti i bambini (quindi anche quelli nati da mamme clandestine) hanno diritto alla registrazione.

    Un bel pasticcio. Lontano dalle “misure per rendere più sicura la vita dei cittadini” con cui il governo ha presentato il pacchetto sicurezza all’Italia. Ma del resto, la lingua italiana è chiara, i clandestini non sono cittadini.

    Fonte

    -----------------------------------------------

    Bho.
    Da una parte è giusto.
    Proprio l'altro giorno ho notato nel mio paese una donna rom con al seguito 6 bambini di età compresa tra 6 anni e qualche mese di vita.

    Qualche tempo fa un'amica mi chiese di accompagnarla a casa di una coppia immigrata (non so se clandestina) per portare loro degli abiti vecchi per i bambini. In quel periodo la coppia aveva solo 2 figli.



    Abbiamo appreso poi che a questa coppia il comune paga: affitto e bollette varie, ed i vicini di casa portavano loro la spesa.

    Ora io dico... 'Noi', prima di fare un figlio o semplicemente metter su famiglia, ci pensiamo millemila volte per fattori più che altro economici.
    Se non si ha uno stipendio decente ed una casa non è opportuno mettere al mondo un figlio, figuriamoci 7....

    In virtù di ciò credo che questo decreto sia più che giusto.
    Non per altro.. ma se certe persone non riescono a capire che un figlio non è un giocattolo, ma una creatura che ha bisogno di cure, cose varie ed eventuali, e quindi di un tetto e di un po' di soldi, credo che in qualche maniera si debbano limitare le nascite.

    Sicuramente questa faccenda ai più è ignota. Questo non è giusto.
    Sarebbe più giusto dire:
    'Signori clandestini sappiate che dal 15 Novembre 2009 i vostri figli non potranno essere registrati se non avete dei documenti e saranno dati ai servizi sociali'.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    sinceramente non so dirti se il decreto è giusto, magari può anche esserlo; quello che posso dirti, da toscano, è che ho aqvuto modo di ascoltare stralci della campagna elettorale dell'attuale sindaco di prato, e la parola "infame", è la piu gentile che mi viene in mente

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Con un po' di fortuna sarà un ulteriore incentivo a tentare di mettersi in regola.

    Perfettamente d'accordo, questa piaga della clandestinità DEVE FINIRE, una volta per tutte.
    Se ti metti in regola, avrai vita facile, se non lo fai avrai "porte chiuse" e ti arrangi....

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Con un po' di fortuna sarà un ulteriore incentivo a tentare di mettersi in regola.

    Perfettamente d'accordo, questa piaga della clandestinità DEVE FINIRE, una volta per tutte.
    Se ti metti in regola, avrai vita facile, se non lo fai avrai "porte chiuse" e ti arrangi....
    E in tutto questo il bambino neonato che ca**o c'entra?

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E in tutto questo il bambino neonato che ca**o c'entra?
    Nonostante mi dispiaccia, e non lo dico per "circostanza", è comunque il male minore. L'unica maniera per farli smuovere una volta per tutte è far sì che si sentano "braccati" e che diventi per loro più conveniente tentare di mettersi in regola piuttosto che rimanere invisibili.

    A me clandestino chi me la farebbe fare di mettermi in regola se vedessi che posso andare a scuola, avere cure sanitarie, avere figli, avere aiuti eccetera eccetera? Me ne rimarrei clandestino

    Ma se invece lì mi chiudono la porta, là pure, qui pure, qua pure....eh bè *****, forse forse penso che mi conviene avviare le procedure di regolarizzazione.....

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Nonostante mi dispiaccia, e non lo dico per "circostanza", è comunque il male minore. L'unica maniera per farli smuovere una volta per tutte è far sì che si sentano "braccati" e che diventi per loro più conveniente tentare di mettersi in regola piuttosto che rimanere invisibili.
    Dopo questa chiudo una discussione che non ha senso d'esistere per me.

  8. #7
    Lux Aeterna
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    A me clandestino chi me la farebbe fare di mettermi in regola se vedessi che posso andare a scuola, avere cure sanitarie, avere figli, avere aiuti eccetera eccetera? Me ne rimarrei clandestino

    a spese del resto della popolazione,ovviamente,perchè non mi risulta che i clandestini paghino le tasse per mantenere attivi i servizi di cui usufruiscono. quelle le paghiamo noi gonzi.
    questo si chiama parassitismo,e finchè,come dici tu,il parassita continua a parassitare...

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sup, sta diventando ovvia come cosa, all'inizio ti eri mimetizzata/o bene...

  10. #9
    Lux Aeterna
    Utente bannato

    Predefinito

    ma tu sei fissato!

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lux Aeterna Visualizza il messaggio
    ma tu sei fissato!
    Io, eh

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Una gara clandestina
    Da Pensieriparole nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 23:00
  2. Napoli - Bravissima ma clandestina, niente esame di maturità
    Da Dovahkiin nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 15/6/2009, 15:52
  3. stampa clandestina!! esiste ancora?
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/9/2008, 14:58
  4. Puoi essere il mio più caro mio mio amico?
    Da Il Lupo nel forum Quiz e test
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 2/5/2007, 21:30
  5. Eros Ramazzotti - Più che puoi
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/1/2005, 19:51