ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 184
Like Tree38Mi piace

Vaccini obbligatori e raccomandati

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Vaccini obbligatori e raccomandati

    Vaccinazioni obbligatorie e consigliate per i neonati.

    OBBLIGATORIE:

    3°MESE
    1° dose POLIO ORALE
    1° dose DIFTERITE TETANO
    1° dose ANTIEPATITE B
    5° MESE
    2° dose POLIO ORALE
    2° dose DIFTERITE TETANO
    2° dose ANTIEPATITE B
    11°-12° MESE
    3° dose POLIO ORALE
    3° dose DIFTERITE TETANO
    3° dose ANTIEPATITE B
    3° ANNO
    4° dose POLIO ORALE (il richiamo)
    6° ANNO
    4° dose DIFTERITE - TETANO
    12° ANNO
    tutti gli adolescenti che non hanno effettuato le vaccinazioni di antiepatite b + TETANO

    RACCOMANDATE:

    3° MESE
    1° dose antipertosse (difterite + tetano + pertosse cioè TRIVALENTE)
    oppure:
    - ANTIPERTOSSE
    - DIFTERITE + TETANO
    5° MESE
    2° dose antipertosse
    11° - 12 MESE
    3° dose antipertosse
    15° MESE
    antimorbillo
    unica dose somministrazione sottocutanea
    oppure
    MORBILLO - ROSOLIA - PAROTITE
    9° - 10° anno
    antirosolia (*)
    unica dose somministrazione sottocutanea solo bambine prepuberi



    >>> Cittadini

    Qual è il quadro di queste malattie in Italia? Quali sono ancora realmente pericolose?

    Se per quadro s'intende qual è l'andamento delle malattie, sottoposte a vaccinazione obbligatoria in Italia, è necessario valutarle una per una:
    - polio: non ci sono più casi di polio da virus selvaggio da quasi 20 anni
    - difterite: non ci sono più casi da anni
    - tetano: ci sono un centinaio di casi per anno
    - epatite B: ci sono poche migliaia di casi per anno

    Vaccini obbligatori, vaccini facoltativi. Come mai in Italia, diversamente da quanto accade nella maggior parte dei paesi dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, è obbligatorio vaccinare, nella prima infanzia, i bambini contro la poliomielite, la difterite, l'epatite B e il tetano?
    Per prima cosa le voglio dire che oggi i vaccini facoltativi vengono indicati con il nome di "vaccini raccomandati": un aggettivo diverso che esprime un'importante variazione concettuale. Quello che lei dice è vero, oltre l'Italia esistono poche Nazioni, nelle quali le vaccinazioni sono obbligatorie: si tratta di un retaggio legislativo che risale ai decenni passati. L'ultima vaccinazione obbligatoria è quella contro l'epatite B, del 1991. Tentativi di rendere obbligatorie altre vaccinazioni sono abortiti. C'è oggi una corrente di pensiero che ritiene che anche nel nostro Paese si debba abbandonare l'obbligatorietà, almeno quando la cultura delle vaccinazioni sarà più profondamente radicata nella popolazione. Ci vorranno alcuni anni.

    Cosa succede nei paesi in cui le vaccinazioni sono vivamente consigliate, ma non obbligatorie?
    In questi Paesi le coperture per le vaccinazioni sono elevatissime, anche e più che in Italia, dove le vaccinazioni sono obbligatorie. Ma, a ben guardare, in quei Paesi, l'accesso alle vaccinazioni è veramente libero?
    Succede, almeno secondo quanto avviene in USA, che un bambino non può entrare in comunità (e quindi asilo nido, scuola materna, e tutte le altre scuole) se non è stato vaccinato. In quel Paese per le vaccinazioni viene usato un aggettivo diverso dal nostro "obbligatorio", quello cioè di "universale".
    Ma non è forse questa regola una cosa molto vicina, se non uguale, all'obbligatorietà? Va ricordato anche che nel nostro Paese, grazie a una circolare di qualche anno fa, firmata dal Ministro Berlinguer e dal Ministro Bindi, i bambini possono entrare in comunità, senza che sia necessario che essi presentino il certificato di vaccinazione. Una decisione che ha lasciato perplessi e sgomenti quanti hanno a cuore la salute di tutti i bambini.

    -------

    Bho.
    Per un motivo o per un altro a mia figlia non le ho fatte tutte:
    una volta non era disponibile, un'altra aveva la broncopolmonite, un'altra un semplice raffreddore.
    Abbiamo sempre rimandato.
    Adesso non ho sottomano la cartella con le vaccinazioni fatte, quindi non so dire se ho saltato quelle obbligatorie o raccomandate.
    Ma nessuno mi ha chiamato per dirmi che avevo dimenticato un vaccino obbligatorio.
    Facendo riferimento a età e vaccino credo di aver saltato quella del POLIO..

    Cmq... 'sti cavolo di vaccini, quanto sono importanti?
    Se non vengono fatti?
    Il fatto che bisogna stare al top della forma per farli non fa pensare nulla di buono.
    Se il sistema immunitario è debole succede che ci si può ammalare di quelle robe lì, no?

    I vaccini per le influenze li ignoro a priori. Ma su questi certe volte non so come comportarmi.Un pediatra non sconsiglierà MAI un vaccino obbligatorio.
    E quindi ?







  2. # ADS
     

  3. #2
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Un pediatra non sconsiglierà MAI un vaccino obbligatorio.
    se è obbligatorio ci sarà 1 motivo

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    se è obbligatorio ci sarà 1 motivo
    Hai letto tutto quello che ho riportato ?

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il mio ex docente universitario di microbiologia quando ci parlo' dei vaccini, ci disse che tutti quelli utilizzati fanno schifo. Per lui fare schifo significa:

    -Che esiste uno di questi migliore ma che non conveniva farlo per vari motivi tra cui interessi economici delle ditte farmaceutiche (come ad esempio il vaccino anti polio utilizzato ora, che non e' un granche' rispetto a quello di Sabin)

    - Un vaccino, per essere veramente efficace deve immunizare direttamente il soggetto a cui viene inoculato e indirettamente chi sta attorno (attraverso il contatto oro-fecale, aereo) Tuttavia sono pochissimi i vaccini di questo tipo


    Sull'argomento specifico preferisco non dare un mio parere perche' non vorrei che qualche medico che legge per caso il sito mi venga poi a rompere le palle.
    Quindi consiglierei di fare una piccola ricerca in rete cercando vaccino di salk e di sabin (due vaccini contro la polio)...inoltre troverete sicuramente qualche studio in cui si ipotizza che l' aumento a livello mondiale, nei paesi industrializzati, di malattie come varicella, orecchioni ecc ecc sono dovuti alle maxi campagne di vaccinazione poiche' i bambini sono imbottiti, nei primi anni di vita, di vaccini.

    Io ti consiglio di fare solo quelle obbligatorie, in modo da farne il meno possibile perche' credo che come ogni cosa il troppo fa male.
    In piu' se hai allattato il bambino ha sicuramente gia' dei buoni anticorpi di origine materna.
    A Angol Mois piace questo intervento

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    il mio ex docente universitario di microbiologia quando ci parlo' dei vaccini, ci disse che tutti quelli utilizzati fanno schifo. Per lui fare schifo significa:

    -Che esiste uno di questi migliore ma che non conveniva farlo per vari motivi tra cui interessi economici delle ditte farmaceutiche (come ad esempio il vaccino anti polio utilizzato ora, che non e' un granche' rispetto a quello di Sabin)

    - Un vaccino, per essere veramente efficace deve immunizare direttamente il soggetto a cui viene inoculato e indirettamente chi sta attorno (attraverso il contatto oro-fecale, aereo) Tuttavia sono pochissimi i vaccini di questo tipo


    Sull'argomento specifico preferisco non dare un mio parere perche' non vorrei che qualche medico che legge per caso il sito mi venga poi a rompere le palle.
    Quindi consiglierei di fare una piccola ricerca in rete cercando vaccino di salk e di sabin (due vaccini contro la polio)...inoltre troverete sicuramente qualche studio in cui si ipotizza che l' aumento a livello mondiale, nei paesi industrializzati, di malattie come varicella, orecchioni ecc ecc sono dovuti alle maxi campagne di vaccinazione poiche' i bambini sono imbottiti, nei primi anni di vita, di vaccini.

    Io ti consiglio di fare solo quelle obbligatorie, in modo da farne il meno possibile perche' credo che come ogni cosa il troppo fa male.
    In piu' se hai allattato il bambino ha sicuramente gia' dei buoni anticorpi di origine materna.
    In effetti ho avuto la varicella a 5 mesi.
    Ma l'anno scorso ho avuto il morbillo e sono almeno 10 anni che non ripeto i vaccini.

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Infatti i vaccini non vanno ripetuti sempre.
    si fanno fino a 12 anni, vedi sopra.

    Quello che non mi otrna è : se sono obbligatori perchè nessuno controlla?
    E perchè sono obbligatori solo in Italia?
    La solita scusa del "non mi va di rivedere le leggi del 43 a.C." ?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Infatti i vaccini non vanno ripetuti sempre.
    si fanno fino a 12 anni, vedi sopra.

    Quello che non mi otrna è : se sono obbligatori perchè nessuno controlla?
    E perchè sono obbligatori solo in Italia?
    La solita scusa del "non mi va di rivedere le leggi del 43 a.C." ?
    Credo che la risposta alle tue domande sia: "Siamo in Italia"

  9. #8
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Hai letto tutto quello che ho riportato ?
    nn tutto xkè era kmetrico, cmq siccm nn sn 1 medico devo affidarmi al parere degli esperti e mi fido di + dei medici ke dei movimenti antivaccinazioni ke dicn cose assurde scientificamente

    se poi intendevi altro, ok fammi sapere magari cn 1 riassunto se hai voglia

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    nn tutto xkè era kmetrico, cmq siccm nn sn 1 medico devo affidarmi al parere degli esperti e mi fido di + dei medici ke dei movimenti antivaccinazioni ke dicn cose assurde scientificamente

    se poi intendevi altro, ok fammi sapere magari cn 1 riassunto se hai voglia
    ma visto che scientificamente non sei ferrato a questo punto ti prego di non dire altre cavolate visto che esiste chi sconsiglia molti vaccini (e sono medici)
    Sono solo, come dire, scuole di pensiero...basate su test, dati e supposizioni teoriche che probabilmente non verranno mai avallate da sperimentazioni pratiche poiche' non credo proprio che una casa farmaceutica dara' fondi per una ricerca potenzialmente contro i propri interessi

  11. #10
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Wu ming ti faccio una domanda seria: nel 2010 ho il richiamo dell'antitetanica... avendolo fatto nelle scuole medie e quindi penso sui 12 anni sul libretto c'è scritto che devo fare il richiamo... secondo te non dovrei farlo? e in questo caso perchè?

Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima