Vaccinazioni obbligatorie e consigliate per i neonati.
OBBLIGATORIE:
3°MESE
1° dose POLIO ORALE
1° dose DIFTERITE TETANO
1° dose ANTIEPATITE B
5° MESE
2° dose POLIO ORALE
2° dose DIFTERITE TETANO
2° dose ANTIEPATITE B
11°-12° MESE
3° dose POLIO ORALE
3° dose DIFTERITE TETANO
3° dose ANTIEPATITE B
3° ANNO
4° dose POLIO ORALE (il richiamo)
6° ANNO
4° dose DIFTERITE - TETANO
12° ANNO
tutti gli adolescenti che non hanno effettuato le vaccinazioni di antiepatite b + TETANO
RACCOMANDATE:
3° MESE
1° dose antipertosse (difterite + tetano + pertosse cioè TRIVALENTE)
oppure:
- ANTIPERTOSSE
- DIFTERITE + TETANO
5° MESE
2° dose antipertosse
11° - 12 MESE
3° dose antipertosse
15° MESE
antimorbillo
unica dose somministrazione sottocutanea
oppure
MORBILLO - ROSOLIA - PAROTITE
9° - 10° anno
antirosolia (*)
unica dose somministrazione sottocutanea solo bambine prepuberi
>>> Cittadini
Qual è il quadro di queste malattie in Italia? Quali sono ancora realmente pericolose?
Se per quadro s'intende qual è l'andamento delle malattie, sottoposte a vaccinazione obbligatoria in Italia, è necessario valutarle una per una:
- polio: non ci sono più casi di polio da virus selvaggio da quasi 20 anni
- difterite: non ci sono più casi da anni
- tetano: ci sono un centinaio di casi per anno
- epatite B: ci sono poche migliaia di casi per anno
Vaccini obbligatori, vaccini facoltativi. Come mai in Italia, diversamente da quanto accade nella maggior parte dei paesi dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, è obbligatorio vaccinare, nella prima infanzia, i bambini contro la poliomielite, la difterite, l'epatite B e il tetano?
Per prima cosa le voglio dire che oggi i vaccini facoltativi vengono indicati con il nome di "vaccini raccomandati": un aggettivo diverso che esprime un'importante variazione concettuale. Quello che lei dice è vero, oltre l'Italia esistono poche Nazioni, nelle quali le vaccinazioni sono obbligatorie: si tratta di un retaggio legislativo che risale ai decenni passati. L'ultima vaccinazione obbligatoria è quella contro l'epatite B, del 1991. Tentativi di rendere obbligatorie altre vaccinazioni sono abortiti. C'è oggi una corrente di pensiero che ritiene che anche nel nostro Paese si debba abbandonare l'obbligatorietà, almeno quando la cultura delle vaccinazioni sarà più profondamente radicata nella popolazione. Ci vorranno alcuni anni.
Cosa succede nei paesi in cui le vaccinazioni sono vivamente consigliate, ma non obbligatorie?
In questi Paesi le coperture per le vaccinazioni sono elevatissime, anche e più che in Italia, dove le vaccinazioni sono obbligatorie. Ma, a ben guardare, in quei Paesi, l'accesso alle vaccinazioni è veramente libero?
Succede, almeno secondo quanto avviene in USA, che un bambino non può entrare in comunità (e quindi asilo nido, scuola materna, e tutte le altre scuole) se non è stato vaccinato. In quel Paese per le vaccinazioni viene usato un aggettivo diverso dal nostro "obbligatorio", quello cioè di "universale".
Ma non è forse questa regola una cosa molto vicina, se non uguale, all'obbligatorietà? Va ricordato anche che nel nostro Paese, grazie a una circolare di qualche anno fa, firmata dal Ministro Berlinguer e dal Ministro Bindi, i bambini possono entrare in comunità, senza che sia necessario che essi presentino il certificato di vaccinazione. Una decisione che ha lasciato perplessi e sgomenti quanti hanno a cuore la salute di tutti i bambini.
-------
Bho.
Per un motivo o per un altro a mia figlia non le ho fatte tutte:
una volta non era disponibile, un'altra aveva la broncopolmonite, un'altra un semplice raffreddore.
Abbiamo sempre rimandato.
Adesso non ho sottomano la cartella con le vaccinazioni fatte, quindi non so dire se ho saltato quelle obbligatorie o raccomandate.
Ma nessuno mi ha chiamato per dirmi che avevo dimenticato un vaccino obbligatorio.
Facendo riferimento a età e vaccino credo di aver saltato quella del POLIO..
Cmq... 'sti cavolo di vaccini, quanto sono importanti?
Se non vengono fatti?
Il fatto che bisogna stare al top della forma per farli non fa pensare nulla di buono.
Se il sistema immunitario è debole succede che ci si può ammalare di quelle robe lì, no?
I vaccini per le influenze li ignoro a priori. Ma su questi certe volte non so come comportarmi.Un pediatra non sconsiglierà MAI un vaccino obbligatorio.
E quindi ?