ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree4Mi piace
  • 4 Intervento di Joy Turner

Smettere di colpo di fumare porta a gravi conseguenze, cretinata, no?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Smettere di colpo di fumare porta a gravi conseguenze, cretinata, no?

    Allora, mi sono ritrovato a discutere animatamente con una persona che insiste nel dire che smettere di fumare all'improvviso porta a gravi conseguenze, asserendo che uno zio sia morto di tumore 6 mesi dopo aver smesso, buttando il pacchetto, dopo che per almeno 30 anni aveva fumato 3 pacchetti al giorno. C'è però da dire che questo suo zio usava il DDT ed altri prodotti chimici senza mascherina e che il tumore poteva benissimo essere in corso anche prima che smettesse e che secondo differenti studi per essere quasi al sicuro dalla percentuale di rischio causata dal fumo è necessario aver smesso da 12 anni.

    Ha insistito dicendo anche che lavorando in ospedale ha visto diversi casi nei reparti e che se ne possono trovare testimonianze anche su internet, peccato che io non abbia trovato proprio nulla.

    Invece per come la vedo io (e come dicono anche diversi siti) smettere di colpo rende più facile la disassuefazione, rendendo unica l'agonia causata dalla dipendenza dalla nicotina, ridurre è una cosa che non funziona praticamente mai, perchè continua ad introdurre nicotina nel corpo, rendendo ancora più difficile smettere. Il problema è che la insiste, ha insistito per portare le sigarette alla sorella che colpita maggiormente dalla crisi non ha più i soldi per comprarle e non stava fumando da 3 giorni, ma questo è un bene, sarebbero stati un sacco di soldi risparmiati. Questa sorella ha lamentato forte nervosismo ed un quasi mancamento, ma credo siano cose normalissime quando qualcuno smette, o mi sbaglio? Secondo me l'unico rischio che si può correre a smettere all'improvviso è proprio quello di passare qualche giorno infelice, ma per la salute io credo sia il minimo.



    Voi invece avete da linkarmi prove a sostegno di quella teoria fantascientifica?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Non ho link e non so come sia a livello di salutare smettere di botto o lentamente. Però dal punto di vista psicologico dipende da persona a persona, c'è chi non regge un impatto improvviso, preferendo un allontanamento lento dalla nicotina e chi ha bisogno di dare un taglio netto per farcela.
    Il più è riuscirci davvero xD

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Certo, sicuramente, però io volevo proprio sentire un parere medico riguardo allo sproloquio sui tumori generati dall'interruzione brusca dell'abitudine e soprattutto leggere le fantomatiche fonti sulla rete di cui ha parlato questa perosna, perchè è una cosa che ieri ha davvero offeso la mia preparazione in materia.

  5. #4
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Smettere di fumare di colpo può portare stress, irritabilità, casi di onicomicosi anche gravi (se non ti metti più la sigaretta in bocca cosa fai? Ci metti le dita. Mangi oggi, mangi domani.. E tac può capitare l'infezione). C'è chi aumenta di peso.
    Ma no, gravi conseguenze direi proprio di no.
    Certo, una cosa è vera: può capitare in moltissimi casi nel il primo anno dopo che si smette di fumare di avere una forte tosse, forse anche peggio di quando si fumava.
    Beh, non è nulla di preoccupante: sono solo le cellule ciliate dell'apparato respiratorio che ricominciano a muoversi come dovrebbero, cosa che col fumo non riuscivano a fare, e questo causa inevitabilmente una forte e duratura tosse.

    Quella persona aveva torto: lavorando in un ospedale ho visto tantissime persone che sono morte o stanno soffrendo di gravi patologie respiratorie, ma magari hanno smesso di colpo proprio per la paura dei danni inevitabili che ormai il fumo aveva già fatto.
    Ma ormai il danno era fatto.
    A Half shadow, Jamila, Loller156 e altri 1 piace questo intervento

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ecco appunto, questo ha senso, non ciò che ha detto questa persona che tra l'altro si vanta di saperne tanto. Oltretutto poi non si trova nessuna fonte in merito, non che ci credessi minimamente, ma un altro parere da parte di chi è dentro alla medicina sicuramente può fare il suo peso per chiarirgli le idee, grazie infinite.

  7. #6
    Salto più in alto marcoysol
    Uomo 43 anni da Milano
    Iscrizione: 2/6/2010
    Messaggi: 168
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    se hai fumato per anni, ormai il danno è fatto..bisogna provare a smettere finché si è in tempo; io ci sto provando ma non è facile...!

  8. #7
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Io ho smesso nel 2010 dopo circa 13 anni di sigaretta media 20 al giorno con picchi fino a 40.

    Ho deciso che avrei fumato fino all'ultimo giorno prima di partire per le vacanze, dove sarei stato piu rilassato che al lavoro e non avrei avuto vicino gente che fumava, e cosi ho fatto. Da un giorno all'altro.

    Sicuramente avere intorno gente che fuma non aiuta e non è comunque facile devi volerlo fortemente.
    Oggi dopo quasi 4 anni senza fumo inizio a sentire di brutto il fastidio quando qualcuno che fuma molto mi si avvicina.. ancora di piu del fumo passivo.

    Smettete di fumare se potete, perchè non ve ne rendete conto, ma fate una puzza tremenda tutti i giorni, che forse è ancora peggio che pensare alle conseguenze!!

Discussioni simili

  1. Il colpo..di fulmine!
    Da Conchiglia nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 10/11/2011, 12:50
  2. il colpo di zidane visto nel mondo
    Da sariscte nel forum Trash
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/8/2006, 8:13
  3. Anna Tatangelo - Colpo di fulmine
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/7/2006, 13:57
  4. Colpo di scena
    Da kiwiacustico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 1/2/2006, 14:18
  5. colpo di fulmine
    Da diaboliko87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 1/11/2004, 16:49