ho chiesto a mia cugina ostetrica
concordo con ciò che ha detto Nuvolablu...
ho chiesto a mia cugina ostetrica
concordo con ciò che ha detto Nuvolablu...
Mi to preoccupando perché ho visto un'ecografia ESTERNA, quinta settimana di gestazione circa, e si è vista solo la camera gestazionale.
Ma la dottoressa non è rimasta per nulla sorpresa!
Anzi, aveva già precisato dall'inizio che era pressocchè "inutile" fare un'ecografia esterna così presto e che si poteva vedere qualcosa solo con una endovaginale.
ci si va SUBITO!
Allora, io vi dico cosa ha detto il MEDICO.
La cosa importante è verificare che il piccolo stia bene e scongiurare che ci possano essere problemi gravi (quali una gravidanza extrauterina) o che non sia avvenuto bene l'impianto del cucciolo all'interno dell'utero.
Questo è stato verificato tramite un'ecografia ESTERNA, che ha mostrato la camera gestazionale perfettamente impiantata, ma non ha permesso di vedere il piccolo.
Oltre all'ecografia, sono state fatte le analisi del sangue, che sono perfette, quindi sia il piccolo che la mamma stanno al momento in ottimo stato.
Per vedere qualcosa di più, sarebbe stata necessaria un'endovaginale, che visto comunque l'età giovane della mamma e i risultati positivi (in tutti i sensi) delle altre analisi, è stata se non sconsigliata, ritenuta superflua, considerando anche il fatto che un pò invasiva e siamo solo alla quinta setimana di gestazione.
Oltre a queste cose, a cosa servirebbe un ginecologo ora? (Perché la dottoressa ha detto che può andare tranquillamente al terzo mese)
E' una domanda seria, non retorica.
Questa è la risposta di mia mamma, che è ginecologo da 20 anni... : CERTAMENTE SIII!!!
Quello che mi chiedevo (e che vi ho chiesto ripetutamente), soprattutto a chi come grimmy89 ha una mamma ginecologo è: oltre a quello che ha già fatto (analisi del sangue ed ecografia) ci sono delle cose nei primi due mesi che si devono fare?
Perché io capisco che sia importante controllare che vada tuto bene.
Ma se questo si fa da un normale medico perché si ha l'opportunità di farlo (mia mamma lavora in un poliambulatorio) è sufficiente o ci sono altre cose per cui è NECESSARIO andare subito dal ginecologo?
Spero di essermi finalmente spiegata.